Cerca nel blog

lunedì 3 luglio 2017

Nominati i 10 finalisti del premio CRAMUM. A settembre saranno in mostra al Museo del Duomo di Milano con 12 big dell'arte contemporanea

 

Nominati i 10 finalisti del premio CRAMUM. Saranno in mostra dal 21 settembre al Grande Museo del Duomo di Milano al fianco di 12 artisti di fama internazionale


La 5° Edizione del Premio CRAMUM, diretta da Sabino Maria Frassà, è incentrata sul tema dei LIMITI e dei CONFINI.
Artisti fuori concorso e in mostra: Magdalena Abakanowicz, Zolt Asta, Ivan Barlafante, Carlo Benvenuto, Laura de Santillana, Matteo Fato, Daniele Fissore, Ivan Grubanov, H.H. Lim, Franco Mazzucchelli, Francesca Piovesan, Daniele Salvalai.
Artisti finalisti del 5° premio cramum: Alessio Barchitta, Alessandro Boezio, Francesco Casolari, Andrea Fiorino, Marco La Rocca, Giulia Manfredi, Dario Picariello, Pamela Pintus, Diego Randazzo, Sally Viganò.
                          
Mano (NOI) - Francesca Piovesan, vetro e argento, 2017.
Francesca Piovesan ha vinto il premio cramum nel 2015. A settembre sarà in due mostre a Milano: "Limiti - Confini", "NOI". 
CRAMUM, con il patrocinio e in collaborazione di Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Fondazione Cure Onlus, Comune di Milano, Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano, Accademia Polacca di Roma, Consolato di Polonia a Milano, Consolato di Ungheria a Milano, Consolato di Serbia a Milano, Ludwig Muzeum, Istituto Balassi di Roma, Studio Museo Francesco Messina, è lieta di annunciare i nomi dei 10 finalisti della quinta edizione del premio cramum (2017)Alessio Barchitta, Alessandro Boezio, Francesco Casolari, Andrea Fiorino, Marco La Rocca, Giulia Manfredi, Dario Picariello, Pamela Pintus, Diego Randazzo, Sally Viganò.
Le opere dei 10 finalisti  saranno incluse nella mostra internazionale "LIMITI-CONFINI" a cura di Sabino Maria Frassà (direttore della 5° edizione del Premio)La mostra sarà inaugurata il 21 settembre al Grande Museo del Duomo di Milano. In mostra al fianco dei finalisti, 12 artisti di fama internazionale: Magdalena Abakanowicz (Polonia), Zolt Asta (Ungheria), Ivan Barlafante, Carlo Benvenuto, Laura de Santillana, Matteo Fato, Daniele Fissore, Ivan Grubanov (Serbia), H.H. Lim (Cina), Franco Mazzucchelli, Francesca Piovesan, Daniele Salvalai. Il giorno dell'inaugurazione sarà nominato il vincitore del premio cramum da parte del comitato scientifico composto da giornalisti, curatori, critici, collezionisti, intellettuali: Matteo Bergamini, Ettore Buganza, Leonardo Capano, Giovanna Calvenzi, Julia Fabenyi, Maria Fratelli, Giuseppe Iannaccone, Rose Ghezzi, Angela Madesani, Michela Moro, Iolanda Ratti, Alba Solaro, Alberto Puricelli, Carlotta Gaia Tosoni, Nicla Vassallo, Giorgio Zanchetti. 
Matteo FatoIl curatore e direttore del Premio, Sabino Maria Frassà, introduce così la 5° edizione del Premio: "Proposte coraggiose, coerenti e studiate. Siamo felici che tantissimi candidati avessero studiato accuratamente la location e il bando prima di inviare la propria candidatura: se è vero che parlare di limiti e confini oggi è quanto mai attuale, facile è scadere nel già visto o in sterili provocazioni. I 10 finalisti hanno invece tutti dimostrato la forte serietà e la maturità artistica necessarie per esser in mostra al fianco di grandi maestri dell'arte contemporanea internazionale".

Grandi soddisfazioni infine per CRAMUM arrivano dai vincitori delle ultime edizioni del Premio: Matteo Fato, che il 22 luglio inaugura la mostra personale "Somersault" alla Galleria Michela Rizzo di Venezia, e Francesca Piovesan, che inaugura il 7 settembre la mostra personale "NOI" al Museo Francesco Messina di Milano.





con il patrocinio di
CRAMUM è una parola latina che significa "crema", "la parte migliore". CRAMUM è un progetto non profit che sostiene iniziative artistiche e culturali in Italia e all'estero, con particolare attenzione ai giovani artisti. Progetto principale di cramum dal 2012 è il Premio cramum, nato per essere un talent-program per i migliori giovani artisti in Italia. Ogni anno il premio mette al fianco dei giovani artisti finalisti artisti di fama internazionale, intellettuali, curatori, collezionisti e giornalisti.
 

Immagini:
Francesca Piovesan, Mano (Noi), 2017
Matteo Fato, Somersault, 2015-2017, Courtesy Galleria Michela Rizzo, Venezia
Foto Grande Museo del Duomo: © Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – Massimo Zingari

-- 

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI