CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 3 agosto 2009

Personale di Carlo Pasini "La traccia dei sogni" Valente Artecontemporanea

    Carlo Pasini – La traccia dei sogni 

    Titolo: Carlo Pasini – La traccia dei sogni

    Periodo: 09 Agosto – 27 Settembre 2009

    Inaugurazione: domenica 09 Agosto – ore 11.00

    Catalogo: Brochure in Galleria

    Sede: VALENTE Artecontemporanea – Via Barrili 12 – 17024 Finale Ligure Savona

    Tel.: 019...

    Fax: 019 693343

    Orari: 9.30 – 13.00 / 15.30 – 19.00 festivi incluso 
     
     
     

Il linguaggio dell'artista pavese che si presenta al pubblico con una serie di lavori innovativi dove alcune celebri  icone dell'arte moderna e contemporanea diventano occasione per riflettere sul significato stesso dell'immagine e del suo immaginario, in un processo metamorfico che costringe la pittura a nuove verifiche.

Se in Andy Warhol domina il concetto di serialità, nel caso di Pasini prevale lo spiazzamento inteso come traccia per evidenziare le differenze pur nell'ambito di una riconoscibilità apparente dell'immagine.

Le opere dell'artista giocano a rimpiattino con la nostra memoria in una continua tensione tra ciò che osserviamo e ciò che immaginiamo, sviluppando una percezione di carattere mentale. 
 

Le opere sono realizzate con acrilici, smalti e puntine da disegno.

Queste ultime rappresentano infiniti tasselli che, a seconda della maggiore o minore vicinanza l'una all'altra, sviluppano tracciati imprevedibili lungo la superficie.

Per ciascuna realizzazione Pasini utilizza, in base alle misure, dalle 15 alle 30 mila puntine  da disegno riconquistando la consapevolezza di un gesto meccanico in un continuo calembour visivo, dove l'immagine appare o scompare a seconda della posizione dell'osservatore.

Accanto alle Marilyn o ai ritratti di Mao ispirati a Warhol, non mancano le Ninfee  con espliciti riferimenti a Claude Monet o la Dance ispirata a Henri Matisse   in una produzione che scompagina le icone della storia dell'arte passando attraverso Pino Pascali e naturalmente Aldo Mondino,  l'artista torinese di cui Pasini è stato assistente negli ultimi cinque anni.

Queste libere e giocose citazioni si intercalano con la serie delle Pelli di serpente dove Pasini  crea immagini mutanti che tendono verso l'astrazione. 
 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *