CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 7 agosto 2009

GIANNI OTTAVIANI ARCHEOPATIE II - Complesso del Vittoriano




GIANNI OTTAVIANI
ARCHEOPATIE II

Complesso del Vittoriano
ROMA

10 - 23 settembre 2009

Patrocinio
Regione Lazio e  Provincia di Roma

Mostra personale


Inaugurazione: Giovedì 10 settembre ore 18

Orario di visita:
             lunedì - giovedì       9:30 - 18:30
   venerdì, sabato e domenica    9:30 - 19:30

l'esposizione è realizzata grazie alla collaborazione di  Comunicare Organizzando

Catalogo
Editoriale Giorgo Mondadori


La mostra "Archeopatie II" celebra il 50° anno di attività dell'artista Gianni Ottaviani, di origini picene ma milanese di adozione. L'esposizione museale rappresenta l'evoluzione capitolina della prima personale dell'autore, "Archeopatie", svoltasi presso il Museo Archeologico di Milano dal 5 ottobre 1995 al 2 ottobre 1996 già patrocinata dal Comune di Milano.
In tale occasione il Complesso del Vittoriano ospiterà un nucleo di 66 opere, tra cui diversi polittici, nel quale confluisce la seconda fase della sua ricerca artistica, iniziata negli anni Ottanta, che fonda le sue radici nello "scavare nella memoria, documentare, ricostruire e riappropriarsi", come dichiarato nella prefazione del catalogo ufficiale pubblicato dalla Editoriale Giorgio Mondadori.
Le opere di Ottaviani sono da interpretare come specifiche annotazioni della memoria, preziosi frammenti di un vissuto celati nell'inconscio, reperti di una storia umana che assurge ad un'archeologia dell'io. Freud l'avrebbe definita "Archeologia dell'anima".
L'ipotesi di una ricostruzione è tuttavia da escludersi, considerando che l'artista tende a mettere in evidenza la dispersione degli elementi nonché l'impossibilità di un recupero mnemonico integrale. In tal senso le lacune costituiscono lo specchio della fragilità del contemporaneo e il modus operandi di Ottaviani corrisponde ad un "processo di stratificazione archeologica" tra i "relitti del naufragio del passato", come attesta Ermanno Arslan, Archeologo ed ex Sovrintendente ai Beni Artistici del Comune di Milano.
In mostra figurerà anche una monumentale opera di dimensioni pari a 7x1,50 metri, realizzata nel biennio 2005-2006 e dedicata all'immagine del Cavallo, metafora di continuità e mezzo indispensabile per lo sviluppo dell'umanità. Essa è composta da 17 pannelli e 150 formelle, su cui l'artista ha raffigurato vari cavalli così come sono stati rappresentati dalla preistoria ad oggi nei campi più disparati mediante una ricerca simile a quella archeologica.
Il soggetto del cavallo  rappresenta una costante nel percorso creativo di Ottaviani, ispirata da un detto islandese: "Un uomo da solo è un mezzo uomo, un uomo con un cavallo è un uomo e mezzo". Il giorno dell'inaugurazione il Circolo Ippico Il 13 Rosso di Rignano Flaminio, in simbiosi con l'opera dell'artista ha  intenzione di effettuare un suo particolare omaggio al Cavallo con un intervento all'esterno del Vittoriano in Costume e a Cavallo qualora le autorità preposte ne concedano il necessario permesso.
Gianni Ottaviani nel 2005 su incarico della Direzione del Ministero della Cultura della Turchia ha sovrinteso all'organizzazione della Biennale Internazionale d'Arte di Ankara della quale è stato anche  Presidente della Giuria.

Con preghiera di pubblicazione e diffusione.


Presso: Complesso del Vittoriano, Sala Zanardelli
Ingresso da Piazza Ara Coeli, Roma

Info:
Gianni Ottaviani
 T 06.40090471
mail@gianniottaviani.net

Ufficio Stampa:
Sabrina Falzone
Critico e Storico dell'Arte
info@sabrinafalzone.info

Catalogo:
Editoriale Giorgio Mondadori


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *