CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 23 agosto 2009

SCULTORI A BRUFA, LA STRADA DEL VINO E DELL'ARTE



UMBERTO CORSUCCI

inaugura la 23a edizione di

SCULTORI A BRUFA, LA STRADA DEL VINO E DELL'ARTE 2009

 

25 Agosto – 6 Settembre

 

 

Promossa ed organizzata dalla Pro Loco di Brufa, dal Comune di Torgiano e dalla Provincia di Perugia, in collaborazione con la Regione Umbria, martedì 25 Agosto 2009 - alle 18.30, in Piazza Mancini del borgo medievale di Brufa (PG) si terrà la cerimonia d'inaugurazione dell'opera permanente " VITALITA' " dello scultore UMBERTO CORSUCCI, artista invitato in occasione della 23a edizione di "SCULTORI A BRUFA. LA STRADA DEL VINO E DELL'ARTE".

 

La scultura è un'opera in ceramica di metri 3,20 e rappresenta i quattro elementi dell'acqua, del fuoco, dell'aria e della terra; verrà collocata al centro di Piazza Mario Raspa.

 

Il Sindaco di Torgiano Marcello Nasini dichiara: "Con questo lavoro del Maestro Umberto Corsucci il nostro territorio si arricchisce di un'altra opera d'arte contemporanea che va ad aggiungersi a quelle che già ornano sia il centro che le campagne di Brufa.

La collina, in questo tratto di territorio, è ormai un gradevole connubio fra bellezze paesaggistiche ed opere di spiccato pregio artistico. Questi sono due aspetti che tutti noi abbiamo il dovere di difendere e di migliorare, poiché se è vero che nulla è immutabile, è altrettanto vero che dobbiamo guidare questi cambiamenti usando sia la ragione che il sentimento.

La ragione deve indicare la via dell'equilibrio fra l'ineluttabile tendenza dell'uomo a modificare l'ambiente secondo le proprie esigenze e la salvaguardia delle bellezze naturali e paesaggistiche.

Il sentimento deve tenerci ancorati alle nostre origini, alle radici della nostra tradizione, alla vocazione contadina dei nostri avi che dai campi, con fatica e sudore, traevano il loro sostentamento.

Le dolci colline e le valli verdeggianti conferiscono al paesaggio un aspetto toscaneggiante, quasi uno sfondo di un affresco del Vannucci. Le distese panoramiche che dalle colline di Brufa si aprono verso Assisi, Perugia, Todi e la pianura tiberina infondono un senso di tranquillità e il visitatore, attratto dalle opere di grandi artisti contemporanei, non può sottrarsi al suggestivo fascino esercitato da un paesaggio pieno di una armoniosa e quasi poetica perfezione".

 

Donatella Porzi, Assessore alle attività culturali della Provincia di Perugia, afferma:  "Il successo di questa manifestazione è legato alla volontà di mettere insieme elementi diversi del nostro ambiente, le nostre colline, i nostri paesaggi, i nostri prodotti e gli artisti, in questo caso la scultura. Il tutto fa sì che questo territorio ne venga esaltato e venga sottolineato il forte contatto che c'è tra l'ambiente e l'attività umana".

 

Il critico Franco Santi, presentando lo scultore in catalogo, scrive:"Il principio della coerenza nell'arte, che equivale ad un'assoluta fedeltà all'idea della vita, che è propria di ogni artista, come combinato in felice sintesi con una originale espressione estetica, si conferma che non è semplice scelta formale, ma processo in divenire e ricerca ossessiva della "verità".

E' nella ricerca della "verità" dunque, intesa come verifica della propria natura, della ragione dell'essere, e del bisogno di rivelare a sé e stessi prima che agli altri le ragioni dell'esistenza, che si concretizza la forma dell'arte.

Da un'idea della vita dunque, da un pensiero e dal bisogno di una ricerca continua, si sviluppa il seme che, germogliando nell'astratta visione delle forme del mondo che sono patrimonio genetico di ogni artista, e quindi nella sua coerenza di strumento e di pensiero, si realizza il sogno artistico che trova nel segno, nel colore e nella forma la sua compiutezza e consacra definitivamente la sua opera.

Corsucci traduce questa felice ossessione e questo bisogno della ricerca, attraverso un utilizzo sapiente e non casuale dell'antico lavoro artigianale, in un combinato di capacità e di intuizione, di mediatico impegno e di sublimazione, di concretezza, abilità e di forza morale".

 

Umberto Corsucci, nasce a Sassocorvaro (PS) nel 1951.Diplomatosi nel 1970 presso l'Istituto d'Arte di Pesaro (Sezione Ceramica), frequenta l'Accademia di Belle Arti prima a Roma, poi a Milano (Brera) dove nel 1974 consegue il Diploma di Scultura.

Vive e lavora in Montefiore Conca (RN), piccolo centro storico posto sulla collina della riviera romagnola, dove ha il suo atelier di scultura munito di fonderia artistica. Presso il suo studio si tengono corsi di scultura a livello internazionale.

Molte sue opere appartengono a collezioni private e pubbliche, italiane e straniere. Nel 1999 costituisce un'Associazione Culturale denominata "Montemaggiore Arte" con l'obiettivo di realizzare un Museo di sculture all'Aperto sulla collina del Monte  Maggiore. Negli anni successivi organizza il Concorso Internazionale di Scultura "La Giovane Scultura", ora giunto alla X Edizione, per selezionare le opere monumentali da realizzare e collocare nell'apposito percorso del museo all'aperto.

 

Oltre la scultura permanente, fino al 6 Settembre 2009, presso la Sala polivalente comunale a Brufa si può visitare una mostra con altre opere di Corsucci.

 

I SOSTENITORI DELLA 23A EDIZIONE SONO: Torgiano Città del Vino, Gesenu, Emme Enne Produce, Banca Popolare di Spoleto, Cassa di Risparmio di Foligno e Veva.

 

"Scultori a Brufa" è nell'ambito di "Brufa in Festa", che si tiene dal 25 Agosto al 6 Settembre 2009: in cartellone musica, ballo, teatro dialettale e stands gastronomici.

 

"Scultori a Brufa" fu ideata nel 1987 dalla comunità di Brufa che, invitando uno scultore all'anno ad esporre i propri lavori  per le strade che dominano i vigneti e le piazzette del borgo e acquisendo un'opera realizzata appositamente per il paese, è arrivata alla 23a edizione con grandi risultati. Oramai, durante tutto l'anno, molti turisti arrivano a Brufa per visitare le sculture all'aperto in permanenza e per il mondo dell'arte l'iniziativa è un appuntamento consolidato.

Brufa è un piccolo centro del Comune di Torgiano, sulle cui colline sono situati i vigneti della prestigiosa produzione enologica torgianese; domina la piana del Tevere e la pianura di Assisi fino a Foligno. Fa parte della dorsale Torgiano - Brufa - Miralduolo - Torgiano, dove si sviluppa "La Strada del Vino e dell'Arte".

 

In questo paesaggio sono state inserite grandi sculture di artisti contemporanei (Pierucci, Sforna, Pizzoni, Miniucchi, Giuman, De Felice, Liberatore, Caruso, Sguanci, Mastroianni, Carroli, Lorenzetti, Roca-Rey, Carrino, Giuliani, Marotta, Mattiacci, Staccioli, Trubbiani, Cascella, Magnoni, Brook),  volute dalla Pro Loco di Brufa, dal Comune di Torgiano e dalla Provincia di Perugia per creare dei punti di attrazione per lo sguardo.

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Sede dell'installazione di Umberto Corsucci: Piazza Mario Raspa nel centro storico di Brufa

Sede della mostra di Umberto Corsucci: Sala polivalente comunale a Brufa

Durata: dal 25 Agosto al 6 Settembre 2009

Orario: tutti i giorni dalle 17 alle 24   ingresso gratuito

Informazioni al pubblico:

Pro Loco di Brufa, tel. 075 9889208

Comune di Torgiano, tel. 075 988601

Provincia di Perugia, tel. 075 3681 218-405-620

 

Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche:

Patrizia Cavalletti Comunicazione

Tel. 075 5990443    Cell. 348 3386855  patcav@tin.it

 

 



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *