CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 12 novembre 2010

Roma, Mostra " LA MEMORIA DEL METALLO"

  Associazione Italiana dell'Arte della Medaglia 
Accademia Pietro Giampaoli per la Medaglia d'Arte
 
 

      Con il patrocinio del Consiglio dei Ministri Comitato per le Celebrazioni

      del 150° anniversario dell'Unità d'Italia 

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.  

MOSTRA

LA MEMORIA DEL METALLO 
150 anni dall'unità d'Italia

L'Arte racconta la Storia

Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell'Alma Città di Roma

Chiesa di S. Eligio degli Orefici

via di Sant'Eligio, 7 – Roma

14 novembre – 27 novembre 2010

Inaugurazione

sabato 13 novembre ore 18,00

Comunicato stampa 

Con l'approssimarsi del 2011 le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia si arricchiscono di sempre nuove gemme che, quali preziose tessere di un mosaico dalle infinite sfaccettature, contribuiscono a delineare il complesso quadro di un paese ricco di storia e di tradizione che, se pur lentamente, ha visto le sue Regioni prendersi poco alla volta per mano in un gesto di solidarietà che solo un popolo unito può con consapevolezza far proprio.  

E la medaglia, questo piccolo oggetto d'arte capace di racchiudere in un breve cerchio grandi  suggestioni, serbando la memoria, fresca e popolare, di uomini che, sebbene divisi, seppero riconoscere le radici comuni di un popolo che voleva essere Nazione, ben si presta a farci rivivere atmosfere oramai dimenticate in una Mostra che si aprirà il 13 novembre prossimo nei prestigiosi  locali adiacenti la Chiesa di S. Eligio degli Orefici, vera gemma del nostro rinascimento.    

La Mostra si articola in due sezioni, una storica, dedicata ai medaglisti dell'Ottocento, ed una di più viva attualità, con creazioni di artisti contemporanei, in un suggestivo contrappunto di passioni oramai sopite dal tempo e di rivisitazione in chiave di attualità di eventi ancora capaci di accendere gli animi degli uomini di oggi.

 

Nella sezione storica della Mostra è tutto un susseguirsi di immagini reali ed allegoriche che, oltre a proporci la figura di un'Italia madre generosa e severa, capace di piangere i propri figli e, al tempo stesso, fiera figura che si erge in difesa di una pace duratura, sanno risvegliare, attraverso il metallo abilmente formato da mani creatrici od occhieggiando dalle pagine di libri preziosamente illustrati, il ricordo di quanti di quegli eventi furono protagonisti. Nella sezione dedicata alle opere contemporanee è invece la "nostra storia" che si tinge dei colori della più viva attualità attraverso opere diverse tra loro per stile, per materia, per spirito creativo, medaglie tradizionali o piccole sculture, gioielli o quadri, tutte accomunate dal desiderio di dare attualità al passato trasferendone le suggestioni nella materialità dell'oggetto creato. 

E la visita alla Mostra sarà anche, per molti, un'occasione per ammirare la medaglia ufficiale scelta dal Comitato per le Celebrazioni dell'Unità d'Italia della Presidenza della Repubblica, opera di Laura Cretara, realizzata da Editalia spa del gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. 

La mostra, organizzata dall'Associazione Italiana per l'Arte della Medaglia e dall'Accademia Pietro Giampaoli per la Medaglia d'Arte nei locali di via di S. Eligio, nei pressi di via Giulia, concessi dall'Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell'Alma Città di Roma, è stata realizzata con il contributo dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ha messo a disposizione, oltre alle proprie collezioni storiche, anche le opere appositamente modellate dagli allievi della Scuola d'Arte della Medaglia, e di Editalia spa del gruppo IPZS, che espone medaglie e riproduzioni di rare monete legate al percorso unitario, oltre al volume "La lira siamo noi", tutti prodotti realizzati nell'ambito delle iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.  

L'Accademia P. Giampaoli inoltre presenta anche un prezioso volume su "L'Unità d'Italia" realizzato da Edizioni Numismatiche.

L'Associazione Nazionale del Gioiello Contemporaneo, infine, è presente con alcuni lavori di oreficeria dei propri soci.

Le opere esposte sono illustrate in uno splendido Catalogo inserito all'interno della rivista Historia Mvndi edita dalla Biblioteca Apostolica Vaticana. 

Conferenze

Durante l'apertura della mostra si terranno, nella Chiesa di S. Eligio degli Orefici, le seguenti conferenze, incentrata la prima su uno straordinario codice conservato presso il Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana contenente i disegni originali degli Hamerani incisori della zecca di Roma e medaglisti dell'età barocca; mentre la seconda conferenza ripercorrerà la storia dell'unità d'Italia vista attraverso gli occhi dei medaglisti dell'800 e dei primi del '900: 

  • Giovedì  18 novembre, ore 18.00 
    I disegni degli Hamerani nell'Archivio del Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana 
    di Giancarlo Alteri, Presidente del'Accademia Pietro Giampaoli per la Medaglia d'Arte, Direttore del Dipartimento di Numismatica della Biblioteca Apostolica Vaticana, Direttore della rivista Historia Mvndi
 
  • Giovedì  25 novembre, ore 18.00 
    Schegge di storia impresse nel metallo: 150 anni dell'unità di Italia: 
    di Silvana Balbi de Caro, Presidente dell'Associazione Italiana per l'Arte della Medaglia, Direttore del Bollettino di Numismatica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Membro della Pontificia Accademia Romana di Archeologia
 

La mostra resterà aperta al pubblico nei seguenti orari:

dal lunedì  al venerdì: ore 14.00 - 19.00

sabato e domenica: ore 10.00 - 19.00

Ingresso gratuito

Segreteria della mostra: 06 4441654; aiamroma@alice.it

Segreteria Redazione del Bollettino di Numismatica – MiBAC

Olimpia de Caro (06 58434665; olimpia.decaro@beniculturali.it)

Rapporti con la stampa: M. Fernanda Bruno (06 67232120; mariafernanda.bruno@beniculturali.it)   in collaborazione con Marta Pepe

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *