CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 25 novembre 2010

MOSTRA ENRICA PIZZICORI - LIBRERIA MODERNA RIETI 5 DICEMBRE



La Libreria Moderna, via Garibaldi 272, a Rieti, inaugura domenica 5 dicembre 2010 alle ore 18.00, la mostra personale di Enrica Pizzicori, 'L'eco delle fiabe', a cura di Barbara Pavan. 

Un percorso fatto di immagini ispirate ai racconti dell'infanzia e reinterpetate nello stile originalissimo della Pizzicori conduce lo spettatore dritto al cuore delle fiabe più o meno popolari. 

Scrive l'artista: 'Il lavoro che porto avanti da anni parte dal racconto, dalla parola, dalla fiaba, sebbene quadri e illustrazioni abbiano diversi presupposti essendo l'illustrazione subordinata ad un testo e, in qualche modo, una narrazione di immagini. I miei quadri, però, nascono sempre e comunque dall'eco di un racconto, appunto, e cerco di infondergli quella magia che appartiene ai libri per l'infanzia. Le opere di questa mostra sono il risultato della 'contaminazione' con la narrazione, immagini che attingono dal ricordo delle letture infantili, da 'Pínocchio'  ad 'Alice nel paese delle meraviglie'  fino alle fiabe meno note.'

 

Enrica Pizzicori è nata a Prato nel 1976. Ha vissuto a Brema (D) dove ha lavorato come aiuto restauratrice presso il Vocke Museum. Ha studiato affresco presso la scuola L.Tintori di Prato. Ha studiato presso la Facultad de Bellas Artes di Salamanca (E). Ha frequentato i corsi di illustrazione di Sarmede (TV) condotti da A. Cimatoribus, S. Junakovjic, e da Linda Wolfsgruber; e quelli di Macerata condotti da V. Kostantinov. E' diplomata in Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara. Dal 2000 si occupa di illustrazione infantile. Ha pubblicato con la casa editrice Eldec Roma la serie di racconti 100 fiabe da salvare. Ha collaborato con la casa editrice Edizioni Clandestine per la quale ha curato una copertina. Ha collaborato con la curia di Bergamo per la realizzazione di un calendario per l'avvento e  di altri progetti grafici. Ha collaborato con il Settore Cultura del Comune di Carrara per le locandine di numerosi eventi culturali legati all'infanzia. Collabora con l'Associazione Prospettiva Creativa (VE) con cui ha vari progetti editoriali tra cui il libro Il piccolo angelo e Il campo di cuori. Sta illustrando il libro Il carillon dei desideri per la casa editrice Edigiò. Nel 2002  ha fondato l'Associazione Culturale Nouvelle Lune con la quale porta spettacoli di teatro di strada e teatro ragazzi nelle piazze italiane ed estere. Si occupa da anni di progetti creativi per l'infanzia  e di promozione della lettura. Tra le mostre recenti: Collettiva "Il mondo di Rodari" Pontedera (PI); Collettiva "Il circo dipinto" Fortezza Firmafede Sarzana (SP); Collettiva "Arte al Castello" Castello Malaspina  Massa (MS); Mostra Internazionale di Illustrazione "Le immagini della fantasia" Sarmede (TV); Collettiva "Il circo dipinto" Fortezza Firmafede Sarzana (SP); Collettiva "Femina" Carrara (MS); Personale "In fiaba" presso Atelier Canard Bucine (AR); Collettiva "Le stanze delle fiabe", a cura di Barbara Pavan, Palazzo Marcotulli, Rieti, con il Patrocinio di Regione Lazio, catalogo; Personale "La pittura del cuore", Morlupo (Rm); Personale "Bidibodibibù", a cura di Monna Lisa Salvati, Banca Sella Sud, Nola (Na); Personale "Alice nel paese delle meraviglie", Libreria Libri Liberi, Firenze; Collettiva "Faces", a cura di Barbara Pavan, 36Mazal Contemporary, Locarno, Svizzera 

Scheda tecnica: 

Titolo   L'eco delle fiabe

Artista   Enrica Pizzicori

A cura di Barbara Pavan

Date   5 dicembre 2010 – 7 gennaio 2011

Inaugurazione  domenica 5 dicembre 2010 ore 18:00

Sede espositiva Libreria Moderna

                  Via Garibaldi 272

                  02100 Rieti

Orari   martedì-sabato ore 10-13  e 16-20 ; lunedì ore 16-20

Ufficio stampa  studio7.it  www.associazionestudio7.it

                  e-mail studio7artecont@gmail.com

Info   mob.320.4571689


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *