CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 27 novembre 2010

Mostra "Un mare di storia. L'archeologia sibacquea nel Salento"



COMUNICATO STAMPA

 

L'Associazione Culturale Galea riapre la mostra "Un mare di storia.

L'archeologia subacquea nel Salento" in occasione della Fiera del Libro che si tiene a Campi Salentina (LE) il 26-27-28 nov 2010 presso l'ex ristorante "La Locanda" in via Maddalo.

La mostra “Un mare di storia. L’archeologia subacquea nel Salento”, voluta e realizzata dall'Associazione Galea, nasce dalla volontà di un gruppo di archeologi formatisi presso l’Università del Salento di divulgare la conoscenza delle testimonianze archeologiche sommerse del Salento ad un pubblico vario, sensibilizzando e accrescendo l’attenzione dei visitatori verso il nostro mare, nei secoli ponte di collegamento e interscambio tra popoli di diverse culture, oltre che roccaforte di inestimabile bellezza naturale.

L’Associazione Galea, grazie al forte riscontro e consenso ottenuto dalla mostra nel Museo del Teatro Romano, dove è stata allestita dal 6 giugno al 30 settembre, sposta in questi giorni la mostra a Campi Salentina in occasione della Fiera del Libro.

La mostra si articola in una serie di pannelli che trattano temi relativi ai siti costieri, ai relitti, ai  commerci e alle rotte, ai porti e agli approdi della costa e dei fondali salentini.

Una ricca collezione fotografica costituisce una piacevole cornice alla visita. Sono messe a disposizione fotografie storiche relative agli scavi archeologici subacquei condotti negli anni ’60�’70 lungo le coste salentine, appartenenti all’archivio fotografico di Fernando Zongolo e suggestivi scatti fotografici eseguiti con strumentazioni di ultima generazione da Giuseppe Piccioli, docente di Geografia presso la Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio dell’Università del Salento.

 

 

GALEA

Associazione Culturale per l'Archeologia Terrestre e Subacquea

73047 Monteroni di Lecce (LE) - 122, Corso Arno

e-mail associazionegalea@libero.it

C.F. 93100530752

 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *