COMUNICATO STAMPA
AAF (Animals Asia Foundation)
OIPA Italia (Organizzazione Internazionale Protezione Animali)
"Nel XXI secolo ancora avete addosso una pelliccia? Avete dimenticato di portare con voi la clava!" questo lo slogan con il quale due volontarie delle associazioni OIPA e AAF hanno sfilato ieri pomeriggio nel cuore dello shopping della capitale per portare l'attenzione dei passanti, spesso troppo distratti dalla frenesia degli acquisti, su un tema drammatico e purtroppo ancora attuale: il mercato delle pellicce.
Questo, nonostante molte difficoltà che, dagli anni '80, ne hanno segnato la pesante battuta d'arresto, continua a prosperare grazie all'escamotage degli inserti in pelliccia: guarnizioni e risvolti in pelo animale che ornano e 'abbelliscono' non solo le ormai classiche giacche con il cappuccio ma anche accessori insospettabili, come scarpe da jogging, abbigliamento intimo, giocattoli per bambini e persino i caschi per le moto.
E' proprio quindi sui 'colli in pelliccia' che le volontarie hanno voluto focalizzare l'attenzione, attraverso l'esposizione di cartelli e fotografie che ritraevano gli animali scuoiati, spesso vivi, da una mercato senza scrupoli.
'Armate' di clava e travestite da donne primitive con parrucca e dentiera hanno percorso le vie più affollate: via Condotti, via del Corso e piazza di Spagna, riscuotendo tra l'altro l'approvazione di molte persone che hanno mostrato piena solidarietà con il messaggio anti pellicce.
L'iniziativa, del tutto pacifica e volta a informare coloro che non sono realmente consapevoli delle atrocità che si nascondono dietro a un semplice bordo di pelo, verrà ripetuta proprio in concomitanza delle festività natalizie, quando gli acquisti crescono in modo esponenziale e con essi, purtroppo, la prosperità di un mercato macabro e immorale.
----------------
Per info:
Elisa Averna (AAF) www.animalsasia.org
Nessun commento:
Posta un commento