CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 6 dicembre 2010

Arte Video Roma Festival Final Tour - Ricicli Catodici, Galleria Gallerati, dall'8 al 14 Dicembre 2010



C.A.R.M.A.

Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate

presenta

Arte Video Roma Festival Final Tour

Ricicli Catodici

Inaugurazione mercoledì 8 dicembre ore 19:00

dall'8 al 14 dicembre 2010

Galleria Gallerati

a cura di Veronica D'Auria

 


Mercoledì 8 dicembre avrà luogo presso la Galleria Gallerati la prima tappa dell'evento finale di Arte Video Roma Festival, rassegna internazionale di ricerca audiovisiva organizzata dal C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate - che si è tenuta nei giorni 25, 26, 27 di giugno e si è distinta, oltre che per la qualità della selezione,  per la tendenza all'interazione e alla collaborazione attiva con altre realtà nazionali ed internazionali impegnate nel lavoro di diffusione delle arti e delle culture odierne.

 

Una giuria speciale composta da autorevoli critici e artisti (Adriana Amodei, Andrea Balzola, Robert Cahen, Valentino Catricalà, Mariagrazia Costantino, Veronica D'Auria, Bruno Di Marino, Marco Maria Gazzano, Stefano Roveda, Mario Sasso e Enrico Tomaselli) ha selezionato fra tutte le sezioni esposte (MAGMART FESTIVAL,

FISH EYE FESTIVAL, ARTEVIDEO, C.A.R.M.A., HEURE EXQUISE! e RICICLI CATODICI) 14 lavori in tutto, 10 opere di arte video tra quelle proiettate al Festival e 4 opere videoinstallative proposte nel foyer sugli schermi della sezione/progetto "Ricicli Catodici".

 

Nella Galleria romana verranno esposte le opere videoinstallative finaliste della sezione RICICLI CATODICI proposte in multivisione sugli schermi dell'omonomo progetto:

 

Piero Chiariello, Sun; Sami Rahal, Brain Journey; Domenico Canino, International Video Portrait; Sarah Buckius, Trapped Inside Pixels.

 

Ricicli Catodici è il progetto ideato da Lino Strangis per il C.A.R.M.A. e basato sul recupero di televisori a tubo catodico destinati a diventare "rifiuto ingombrante nelle stracolme isole ecologiche". Un'operazione che non solo propone risposte concrete al problema dei rifiuti tecnologici ma allo stesso tempo attua una "riconversione intellettuale degli strumenti riutilizzandoli per trasmettere cultura odierna, offrendo agli artisti metodi alternativi di produzione ancor più utili in tempi di crisi economica". 

Un'operazione tesa a proporre attraverso la multi visione della medesima opera una pluralità di percezioni audiovisive rese possibili dalle loro particolari caratteristiche tecniche e in relazione ai diversi stati di usura.    

 

 

Le opere finaliste saranno protagoniste di una serie esposizioni dislocate in spazi di prestigio della capitale in cui saranno proposti anche nuovi contenuti:

 

8 - 14 dicembre, Galleria Gallerati - videoinstallazioni Ricicli Catodici;

13 gennaio, Sala 1 - Centro internazionale d'arte contemporanea - 5 finalisti + Screening Gaza;

20 - 28 gennaio, MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università Sapienza di Roma - 10 opere finaliste + nuove opere degli artisti più votati;

4 - 10 febbraio, Nuovo Cinema Aquila - 5 finalisti.

 

 

 

GALLERIA Gallerati

 

fotografia ARTE contemporanea

 

Via Apuania n°55, Roma

 

Orari: lunedì-venerdì 17:00-19:00

sabato, domenica e fuori orario su appuntamento

 

tel. 06 44258243 – 347 7900049

info@galleriagallerati.it       www.galleriagallerati.it

 

 

 

Arte Video Roma Festival

C.A.R.M.A.- Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate

E-mail: ass.carma@gmail.com     http://carma.qblog.it

 

Ufficio Stampa: Veronica D'Auria:  veronica.dauria@gmail.com;






Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *