CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 21 dicembre 2010

Spazio Espositivo 2+1 a Cagliari. Maria Lai: “UN FILO NELLA NOTTE”


Spazio Espositivo 2+1 a Cagliari: martedì 21 dicembre alle ore 18 inaugurazione dell'evento natalizio

"UN FILO NELLA NOTTE" con le opere di Maria Lai 
 

Martedì 21 Dicembre alle ore 18 si inaugura con un aperitivo " UN FILO NELLA NOTTE" con le opere di Maria Lai.

L'evento 08 viene organizzato nello Spazio Espositivo 2+1, che lo studio di architetti "Due più Uno Officinarchitettura" ha destinato ad eventi legati all'arte, alla cultura, all'architettura e al design.

La mostra continuerà per tutto dicembre fino al 06 Gennaio e rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. 

La mostra vuole essere un omaggio al Natale attraverso le opere di un'artista sarda, riconosciuta a livello mondiale: Maria Lai.

Nata a Ulassai (Nuoro) nel 1919, paese inserito in un paesaggio scabro e minato da continue frane, Maria Lai si è formata, come artista, tra Roma (dove ha studiato con Mazzacurati e Prini) e Venezia, sotto la guida severa di Arturo Martini. Talento manifesto sin dalla giovinezza, ma di carattere schivo, la Lai ha esposto alle mostre con larghi intervalli di tempo. Dagli anni Settanta la Lai ha sviluppato un linguaggio originale nella produzione di tele cucite che generano scritture illeggibili e materiche, evocative di stati d'animo e di pensieri. La comunicazione con lo spettatore è affidata alle sensazioni che la trama descritta dai fili e il contatto con la stoffa suscitano, in un passaggio diretto dall'artefice al lettore-interlocutore. I libri di ceramica, invece, recano impressa la scrittura come una memoria di un gesto forte, che lascia il segno. 
A partire dagli anni Ottanta la sua ricerca artistica è stata rivolta soprattutto agli interventi sul paesaggio, su vasta scala, come l'azione Legarsi alla montagna del 1981 sulla quale Filiberto Menna scrisse delle pagine importanti, o di contenuto come l'installazione per il Museo dell'Olio a Farfa, vicino Rieti.

Lunedì 27 dicembre l'esposizione "UN FILO NELLA NOTTE", sarà ospite al Teatro Massimo di Cagliari. 
Alle 21 andrà in scena "In principio fu U" uno spettacolo comico - satirico che racconta in breve la storia universale della Sardegna con Elio Turno Arthemalle, Vanessa Podda e un gradito ospite. 
L'ingresso è di 12 euro. Il ricavato della serata sarò devoluto a Domus de Luna Onlus.

Per l'organizzazione dell'evento "UN FILO NELLA NOTTE" ha contribuito il partner ufficiale dello spazio espositivo 2+1: Experience temporary event, che si è occupato anche della comunicazione e della promozione dell'esposizione. 

Spazio Espositivo 2+1 si trova a Cagliari, in Via Alagon 6b. 
 
 
--
EXPERIENCE
temporary event
 
Stefania Boi         Cell. +39 - 320.1840313

Laura del Piano   Cell. +39 - 340.5604997

skype: experience.temporaryevent

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *