CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 20 dicembre 2010

Fuecu Arte Azione Futurismo nel Salento

Fuecu Arte-Azione

 (Rosa Lussuria Futurista)
Salento 20-22 dicembre 2010
 
In due eventi (dicembre 2010) nel Salento – a Trepuzzi e Novoli –, curati dal critico d'arte Vitaldo Conte, la "Rosa Lussuria Futurista" diviene sinonimo di FUECU come Arte-Azione.
Nel primo incontro a Trepuzzi, il 20 dicembre nella Sala Consiliare (ore 19,30), questo percorso è "Un racconto d'arte (2007-10)": introdotto da Cosimo Valzano (Sindaco di Trepuzzi) e Anna Blasi (Ass.re alla Cultura, Trepuzzi), a cui seguirà l'intervento del curatore con proiezione di video.
Nel secondo incontro a Novoli (la città del fuoco), il 22 dicembre al Teatro Comunale (Piazza Regina Margherita – ore 21) il discorso s'incentra sul "Futurismo Oggi: Arte come Azione", introdotto da Oscar Marzo Vetrugno (Sindaco di Novoli) e Cosimo Valzano (Sindaco di Trepuzzi). Seguirà l'intervento di Vitaldo Conte con proiezione di video, tra cui l'anteprima di "Fire Desire" (con Laura Baldieri e Tiziana Pertoso) e infine Antonio Saccoccio & Net.Futurismo con il video-evento "Fuochi Ritmi NeoTribali". È prevista nelle adiacenze del Teatro un'installazione collettiva dal titolo "Sciamanico Fuoco..rituali d'amore".
Il Futurismo non è soltanto una molteplice possibilità di creazione, è anche un modo di vivere – scrive Conte – che, talvolta, torna a "rivivere" (anche a livello nominale), in altre apparenze o sintomi creativamente "incendiari". Scrive infatti Marinetti: "E vengano dunque, gli allegri incendiari dalle dita carbonizzate! Eccoli! Eccoli! (...) Grandi poeti incendiari, fratelli miei futuristi!". L'opera da bruciare o di breve esistenza costituisce, dal Futurismo ai giorni nostri, una possibilità o metafora di arte come rito e ricerca di autenticità: ancora più avvertibile in questo tempo in cui l'opera d'arte tende a divenire sempre più "feticcio" di valore e, quindi, oggetto di conservazione.
Coordinamento culturale degli eventi: Anna Blasi, Tiziana Pertoso.
La manifestazione, promossa dai Comuni e dall'Assessorato alla Cultura di Trepuzzi e Novoli, è patrocinata dalla Regione Puglia, Provincia di Lecce e Unione dei Comuni del Nord Salento. 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *