CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 21 febbraio 2012

Il fioraio mobile di Evertrip a Lecce





 "Le Ali di Pandora"

presenta

"Il fioraio mobile"


Personale di

Evertrip


mercoledì 22 febbraio 2012

h.20.00

interviene Lucy Ghionna

c/o II Circoscrizione

via Adda,14

Lecce

ore 18/21

Ingresso Libero


Si inaugura a Lecce mercoledì 22 febbraio alle ore 20,00, presso la sede della II Circoscrizione: Santa Rosa-Stadio-Salesiani la Mostra personale "Il fioraio mobile" di Evertrip a cura dell'Associazione Le Ali di Pandora che resterà aperta fino al 29 febbraio. Alla presenza delle Autorità, del Presidente della Circoscrizione Fabio Campobasso, interverranno Lucy Ghionna e Ambra Biscuso.

Ancora un appuntamento con l'arte promosso da Le Ali di Pandora e ancora un giovane artista che sceglie di condividere il sogno di riqualificazione territoriale e culturale della periferia.

Paolo Ferrante, galatinese di nascita, adotta dal 2006 lo pseudonimo di Evertrip. Inizia il suo percorso artistico come pittore e poeta, oscillando tra mostre e antologie letterarie, esperienze che lo porteranno come soluzione finale a pubblicare la silloge illustrata "Le commedie del Buio" (Kipple Edizioni, 2008). Vive e lavora come grafico e pittore a Milano. Attualmente collabora con gli spazi Ars&Art Gallery, Piscinacomunale, B-art contemporary e i Magazzini Criminali.

Artista poliedrico, dunque, Paolo Ferrante con un pensiero "definito" che teorizza attraverso la scrittura. Evertrip scrive: "Un bazar semovente. Una wunderkammer ambulante. Una galleria privata con accesso gratuito, ricca di gioie, nevrosi, allegrie, paure, stimoli. Questo sono per me gli esseri umani. Essi sono più opere d'arte essi stessi di un quadro del Louvre, o un'installazione al MOMA. Carmelo Bene sosteneva che "bisogna fare di sé stessi opere d'arte". Ritengo che il meccanismo non sia poi così complicato, né che occorrano particolari metamorfosi di noi stessi. La preziosità delle nostre identità reciproche è di per sé un bene culturale inestimabile. Pirandello invece sosteneva che ogni essere umano vive nella tragedia dell'anonimato senza che nessuno conosca la sua storia personale. Credo sia questo il motivo per cui esistono i reality show, il perché si invidia a livelli morbosi il vip, si desideri fama e successo: ciò nasce dalla frustrazione di vivere come estranei verso il nostro prossimo. Per spezzare questa visione, occorrerebbe ricordarci che ciascuno di noi, pur essendo sconosciuto agli altri, è a prescindere una persona unica e irripetibile, anche migliore di quei semidèi tutti uguali che affollano il piccolo-grande schermo. Ciascuno di noi è già di per sé un'opera d'arte, in grado di regalare già solo con la propria presenza vitale dei bellissimi fiori. "Un fioraio mobile in continuo movimento."

Lucy Ghionna nel presentarlo scrive: "Cosa è un corpo? Cosa è un uomo? Cosa è un essere umano? Cosa è un'opera d'Arte?

Guardando le opere di Paolo Ferrante, si fanno tutte queste domande e poi ci si chiede…ma questo artista dove vuole arrivare? Cosa vuole comunicare ?

Lo scatenare di tutte questi quesiti provoca molta curiosità nella lettura delle opere di Evertrip,che ha sempre lavorato in maniera costruttiva ed intelligente portando avanti la sua ricerca di artista in­tellettuale e provocatorio. Dice Picasso:"L'arte non ha ne passato ne futuro. L'arte impotente ad af­fermarsi nel presente, non arriverà mai a una sua potenza. Mutamento non è evoluzione. Se l'artista muta i suoi mezzi espressivi, non significa che muta il suo animo".

L'Arte è la misura immediata della visione spirituale dell'uomo.

Al centro del suo lavoro l'IO come essere supremo capace di tutto, ma fatto di carne ed ossa e pron­to a tutto.

In questo momento storico, in cui l'uomo ha perso fiducia in se stesso e vede come miti le Star della TV, Paolo Ferrante-Evertrip,grida a viva voce con la sua arte che "ciascuno di noi, pur essendo sco­nosciuto agli altri, è a prescindere una persona unica ed irripetibile,…"

L'Artista dipende dalla comunità, egli prende il tono, il tempo, l'intensità,

dalla società di cui è membro.

Tuttavia l'individualità dell'opera di questo artista dipende anche da qualcosa d'altro:dipende da una ben definita volontà di dar forma, che è riflesso della sua personalità, per cui non esiste Arte senza questo atto di volontà CREATRICE. "


info:3395607242- 0832391862 - lealidipandora@libero.it
www.lealidipandora.com -http://www.evertrip.it/






Fliaci travestiti da poeti

burocrati arroganti, 

pedanti imbonitori

siete voi i vessilliferi: 

portatori d'insegne sbiadite.

L'esser poeti non è un vanto.

E' solo un vizio di natura.

Un peso che s'ingroppa

con paura.

E. Montale




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *