CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 29 febbraio 2012

Mostra "Paola Margherita. Opere Recenti", Galleria Rubin, Milano - 9 marzo - 14 aprile 2012, inaugurazione 8 marzo ore 19.00



Titolo mostra:  "Paola Margherita. Opere recenti"

 

Tipologia mostra: personale

 

Artista: Paola Margherita

 

Inaugurazione:  giovedì 8 marzo 2012, ore 19.00, alla presenza dell'artista

 

Periodo espositivo:  9 marzo - 14 aprile 2012

 

Luogo: Milano, Galleria Rubin, via Bonvesin de la Riva 5

 

Orario di apertura: da martedì a sabato, 14.30 - 19.30 e su appuntamento

 

Ingresso: libero

 

Per informazioni e ulteriori immagini:  tel. 0236561080     email  segreteria@galleriarubin.com

 

 

 

 

L'artista napoletana Paola Margherita presenta la sua seconda personale alla galleria Rubin che segue la prima mostra del 2004 e una presenza nella collettiva "Small Forms Great Attitudes" del 2008.

L'artista ha esordito giovanissima con la galleria Alfonso Artiaco nel 1997. Si è messa in luce presso il grande pubblico con un'installazione imponente al Palazzo Reale di Napoli in occasione dell'anteprima della XIV Quadriennale d'Arte nel 2003. Ha partecipato alle più importanti fiere di arte contemporanea    nel mondo da Art Basel ad Arte Fiera Art First alla SH Contemporary di Shanghai, e il suo nome è comparso in molte importanti rassegne di arte contemporanea.

La sua scultura è molto variegata ma sempre riconoscibile nello stile e nei temi. In tutto il suo lavoro, Margherita esprime un immaginario che fonde, in una personale sintesi, reminiscenze novecentiste con l'osservazione della realtà contemporanea e quotidiana. Soprattutto nel bassorilievo si percepisce l'influenza delle decorazioni e delle architetture degli anni Trenta e Quaranta ma gli atteggiamenti e le caratterizzazioni dei personaggi rappresentati ci riportano inequivocabilmente  al tempo presente. E' soprattutto una galleria di figure giovanili colte nel gioco, nella danza, e in altre situazioni di serena e umana vitalità. Appaiono spesso anche giovani genitori, figure paterne intente a godere momenti di affettuosa vicinanza con i piccoli.

Frequenti anche i ritratti di animali, scorci di paesaggio e architetture descritti in modo naturalistico e mai convenzionale.

Figlia d'arte, ha imparato giovanissima a modellare la terracotta che predilige nella versione "refrattaria", particolarmente  solida e grezza.

La forma espressiva dell'artista più originale, tuttavia, è la sua scultura in cartoncino disegnato. Margherita ritaglia fogli di cartoncino, li lavora con sfumature a matita, poi li assembla con delle vistose cuciture ottenendo un effetto straniante: da un lato si apprezza un preciso lavoro di morbida definizione formale ottenuto con il chiaroscuro disegnato, dall'altro volumetrie angolose determinate dalle cuciture dei fogli conferiscono alle opere una particolare secchezza. Con questa contraddizione visiva Margherita ci racconta di un presente indecifrabile ed enigmatico in maniera efficacissima e senza mai oltrepassare il comune sentimento del bello. Anzi si apprezza in lei la capacità di rivisitare i temi più classici, provenienti da un'estetica molto italiana e figurativa, e di mostrarne un'evoluzione di imprevedibile e tagliente modernità. 

 

 

La mostra è accompagnata da un testo critico di Vera Agosti.

 

 

 

 

Paola Margherita  Nata a Roma nel 1970. Vive e lavora a Pozzuoli, Na.

Mostre personali (selezione)

2008 DerivAzioni, Galleria Hybrida Contemporanea, Roma

2006 Prima-Vera Scultura, a cura di M. Mango, Galleria42 Contemporaneo, Modena

2005 Installazione permanente, opera "Tutte quelle che ho dato e che ho avuto", Stazione della Circum. Acerra, Na

2004 Galleria Rubin – News, Milano

2001 Film Kunst Fest, Schwerin -D-

2001 Istituto Italiano di Cultura, Berlino -D-

1997 Artissima, Alfonso Artiaco, Torino

1996 Archivio Fotografico Parisio, Napoli

 

Mostre collettive (selezione)

2011 Vivere e Pensare in Carta e Cartone Tra Arte e Design, Museo Diocesano, Milano

2010 SH Contemporary, Galleria Fu Xin, Shanghai -CN-

2010 Arte Fiera Art First, Galleria 42 Contemporaneo, Bologna

2009 Camping 42, Galleria 42 Contemporaneo, Modena

2009 SH Contemporary, Galleria 42 Contemporaneo, Shanghai -CN-

2008 Small Forms Great Attitudes, Galleria Rubin, Milano

2008 MiArt, Galleria 42 Contemporaneo, Milano

2008 Arte Fiera Art First, Galleria 42 Contemporaneo, Bologna

2007 Hybrida Group Show, Hybrida Contemporanea, Roma

2006 Bau Bau, Galleria42 Contemporaneo, Modena

2006 Wonderwoman, Città della Scienza, Napoli

2006 CrossOver, a cura di F. Poletti, Stragapede & Perini Art Gallery, Milano

2005 Il Paesaggio Italiano Contemporaneo, Palazzo Ducale, Gubbio, Pg

2004 Premio Mario Razzano, Museo del Sannio, Benevento

2004 Art Frankfurt, Galleria Rubin, Francoforte -D-

2003 Anteprima Napoli, XIV Quadriennale d'Arte, Palazzo Reale, Napoli

2002 Napoli Anno Zero qui e ora, a cura di E. Cycelin, A. B. Oliva, G. Maraniello, Castel Sant'Elmo, Napoli

 

Formazione

1993 Diploma di laurea all' Accademia di Belle Arti di Napoli sezione scultura del Maestro Augusto Perez.

 

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *