Arte e Cultura
Cerca nel blog
lunedì 26 novembre 2012
M4A | Davanti alla luce. Mostra personale di Franca Franchi | 29 novembre 2012 h. 18.30
Alla Biennale d'arte di Londra presentate le opere di Roberto Lucato
Vernissage su invito: Mercoledì 23 Gennaio h.18-22
Dal 23 al 26 gennaio 2013
Orari di apertura: h.11-18
Ingresso libero
Presso: Chelsea Old Town Hall
LONDRA
Dopo il successo di Roberto Lucato a Chianciano Terme con l'assegnazione del primo Premio "Leonardo Award for Applied Arts", le opere del maestro saranno presentate alla Biennale d'Arte di Londra dal 23 al 26 gennaio 2013.
Si tratta di un evento internazionale che si svolgerà in una delle più rinomate capitali dell'arte, Londra, che da sempre ha affascinato il turismo non soltanto europeo.
L'esposizione d'arte coinvolge sia gli artisti già affermati nell'ambiente museale, sia emergenti in ascesa. Roberto Lucato rappresenterà per l'occasione l'estro tipicamente italiano per una forma d'arte in continua evoluzione, avvalorata da messaggi di carattere sociale, quantomai "sentiti" in questo momento così delicato per il "Bel" Paese.
Le opere di Lucato mostrano proprio la punta dell'iceberg dell'Italia, rivelando uno scorcio di difficoltà che sta affrontando una nazione in declino, ma per la quale l'artista auspica una risalita mediante una vera e propria depurazione ai vertici del potere e ai sistemi di corruzione politica.
La Biennale d'Arte di Londra sarà ospitata presso la Chelsea Old Town All in King's Road, nel noto quartiere di Chelsea, dove artisti come Augustus John e Alma Tadema hanno creato ciò che oggi è conosciuto come il vero centro artistico di Londra.
Lo storico Chelsea Old Town Hall è stato progettato da John Brydon nel 1885, architetto al quale sono stati commissionati molti autorevoli lavori, tra i quali citiamo l'Elizabeth Garrett Anderson Memorial Hospital a Londra, la Victoria Art Gallery nella famosa città termale di Bath, fondata dai romani, e gli uffici del governo inglese a Westminster chiamati Government Offices Great George Street.
I lavori artistici di Roberto Lucato saranno esposti nella elegante cornice vittoriana di Town Hall decorata con affreschi e pannelli di mogano in un edificio dall'atmosfera neoclassica. E' un evento da non lasciarsi sfuggire.
Presso: Chelsea Old Town Hall, Londra
Info: www.robertolucato.it
domenica 25 novembre 2012
Franco Gordano. In picciol vaso...piccoli quadri per una condivisione
CENTRO Internazionale per la Cultura e le Arti visive Vertigoarte
Via Rivocati 63 - COSENZA CELL 3427186496
In picciol vaso...
piccoli quadri per una condivisione
mostra a cura di
Franco Gordano
2 – 12 dicembre 2012
Inaugurazione 2 Dicembre 2012 ore 18,00
gli artisti
Salvatore Anelli, Sergio Angeli, Caterina Arcuri, Gianpaolo Atzeni, Barbara Ardau, Antonio Baglivo, Calogero Barba, Angela Barbera, Geppo Barbieri, Renata Boero, Anna Boschi, Carmine Calvanese, Vito Capone, Gianni Celano Giannici, Silvia Cibaldi, Letterio Consiglio, El Gato Chimney, Giuliano Cotellessa, Ferruccio D'Angelo, Teo De Palma, Mimmo Di Caterino, Luce Delhove, Marcello Diotallevi, Giulio De Mitri, Danilo De Mitri, Maria Elena Diaco, Matilde Domestico, Salvatore Dominelli, Franco Flaccavento, Alessandro Fonte, Alberto Gallingani, Ombretta Gazzola, Francesco Guerrieri, Lillo Giuliana, Ernesto Jannini, Raffaele Jannone, Anna Lambardi, Giovanni Leto, Fulvio Longo, Mimmo Longobardi, Ghislan Mayaud, Ruggero Maggi, Francesca Maranetto Gay, Franco Marrocco, Viviana Mauriello, Diego Minuti, Leila Mirzakhari, Elena Modorati, Albano Morandi, Antonio Noia, Vincenzo Paonessa, Arturo Pagano, Mario Parentela, Salvatore Pepe, Andrea Petrone, Shawnette Poe, Teresa Pollidori, Tarcisio Pingitore, Neda Shafiee, Loredana Raciti, Mauro Rea, Margherita Levo Rosemberg, Giuseppina Riggi, Angelo Riviello, Fiorella Rizzo, Leonardo Santoli, Antonio Saladino, Anna Santinello, Antonio Sassu, Gianfranco Sergio, Franco Spena, Fausta Squatriti, Stefano Soddu, Giulio Telarico, Ernesto Terlizzi, Delfo Tinnirello, Salvatore Lo Vaglio, Antonio Pujia Veneziano, Armanda Verdirame, Fiorenzo Zaffina, Rolando Zucchini.
***
In picciol vaso prezioso unguento, recita la vulgata, o meglio recitava, perché da decenni una società enfatica e bulimica, smaniosa di possedere sempre più e sempre più in grande, ha mortificato quel pensiero, relegandolo nei bassifondi della memoria, per tendere verso una visione ciclopica di ogni manifestazione della nostra quotidianità. Così, in virtù di grandi numeri che un'economia gonfiata e una finanza a vocazione esasperatamente speculativa, hanno perseguito, si sono creati, ballando a cuor leggero nei saloni lussuosi d'un immaginario Titanic, disastri questi sì immani. Ma forse saranno proprio essi a riportarci lentamente alla realtà e a una sua dimensione più equilibrata, a farci cogliere, tra tanto altro, il senso più profondo di quel detto, che naturalmente non è assoluto o peggio ancora riferito soltanto a una corporeità, ma un monito alla comprensione di un'esistenza più complessa e ramificata, diversificata, dove il senso della proporzione, della ricerca più minuziosa, dell'armonia, dell'equilibrio, dei comportamenti meno sbandierati, delle concezioni di vita meno roboanti, dell'attenzione alle piccole cose (in verità, tutte le cose piccole sono belle, scriveva, intorno all'anno 1000, la scrittrice giapponese Sei Shōnagon), torni ad avere un giusto valore, una nuova considerazione, quasi direi un'evangelica comprensione della sua preziosità: Gesù si trovava a Betània nella casa di Simone il lebbroso. Mentre stava a mensa, giunse una donna con un vasetto di alabastro, pieno di olio profumato di nardo genuino di gran valore; ruppe il vasetto di alabastro e versò l'unguento sul suo capo, Marco (14, 3-9) (ma anche negli altri evangelisti), episodio che potrebbe essere all'origine della nostra vulgata.
In codesta direzione intende muoversi "in picciol vaso..." come riscoperta e riproposizione d'una dimensione diversa e ancora stimolante, del resto nell'alveo d'una tradizione eccelsa che da Cimabue (alcune attribuzioni), o, se vogliamo, meglio ancora dalle icone bizantine, arriva ai nostri tempi, penso ad esempio, tra gli altri, ai piccoli deliziosi dipinti di Chagall, non quadri di un'esposizione, ma (piccoli) quadri per una condivisione tra artisti, associazione e amanti dell'arte e insieme per un gesto di solidarietà reciproca, un dono di bellezza, un'emozione per le imminenti festività offerta a chi vorrà coglierla per il proprio piacere, ma anche come tangibile segno di attenzione e affezione verso questo spazio espositivo.
Franco Gordano
Vertigo Centro Internazionale di ricerca per la Cultura e le Arti Visive Contemporanee –
Via Rivocati 63, 87100 Cosenza
- cf. 98051770786 – P. Iva 02641990789
vertigoarte@libero.it; www.vertigoarte.org
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
SaturaPRIZE 2012: proclamati i vincitori
--
RossoCinabro: Frames of life
FRAMES OF LIFE
30 novembre – 14 dicembre 2012
"In una celebre e fulminea parabola Borges parla di un pittore che dipinge paesaggi; regni, montagne, isole, persone. Alla fine della sua vita si accorge di aver dipinto, in quelle immagini, il suo volto; scopre che quella rappresentazione della realtà è il suo autoritratto. La nostra identità è il nostro modo di vedere e incontrare il mondo". E per gli artisti in mostra il mondo qual è? L'opera d'arte ha un'anima propria, che è la stessa dell'artista che la crea e così, ogni poesia, ogni quadro, ogni scultura, diventa l'espressione di un frammento d'anima di un singolo essere umano. Gli artisti sanno bene che l'arte è l'unico mezzo per esprimere la propria individualità.
La mostra Frames of life è una raccolta di opere che RossoCinabro ha ospitato negli ultimi mesi. La porosità delle architetture, il linguaggio, le case, le strade, i caffè, le abitudini, i volti, la storia, i libri, i cieli, gli alberi, la luce, le stanze, le favole, i diari, acquistano contorni nitidi, come fissati finalmente in istantanee vive, malinconiche, amabili, sensibili, presenti.
Lo sguardo sulle opere invece di rappresentare un percorso logico, diventa piuttosto un viaggio nel tempo - dal momento che non c'è descrizione senza distanza – e ogni cosa sembra diventare doppiamente straniera. Ma il viaggiatore non è perduto perché è provvisto di una speciale conoscenza, come un fascio luminoso che gli permette di cogliere la reale natura di tutte le cose, il silenzio che resiste agli sguardi curiosi. Come un viaggiatore va alla ricerca dei luoghi perché gli permettono di osservare il futuro: tutto quello che non si è ancora mai provato, così ogni cosa si mostra agli occhi del bambino come una promessa o si offre all'adulto in immagini lontane. "Non sapersi orientare in questa mostra non vuol dir molto. Ma smarrirsi in essa, come ci si smarrisce in una foresta, è una cosa tutta da imparare".
Artisti: Carolina Barbolla, Gian Potito De Sanctis, Emanuela del Vescovo, Fiorella Fiore, Mario Formica, Daniela Foschi, Marilena La Mantia, Elisa Latini, Maria Elena Luciani, Cristina Madini, Irene Marini, Giulio Cesare Matusali, Carrie A Pinter, Amanda Raccuglia, Daniela Rebecchi, Oria, Alessandro Tognin, Fiorella Vandi
Sul sito della Galleria è possibile approfondire il portfolio di ogni artista.
A cura di Cristina Madini
Sarà possibile visitare la mostra fino al 14 dicembre 2012
Galleria RossoCinabro
Via Raffaele Cadorna 28
00187 Roma
Tel 06 60658125
Visit: rossocinabro.com
Opening: venerdì 30 novembre ore 12:00
Finissage e incontro con gli artisti: venerdì 14 dicembre ore 18:00
Da lunedì a venerdì 11:00 – 19:00
Ingresso libero
sabato 24 novembre 2012
Termini Imerese. SiciliAntica riporta alla luce, nel Belvedere della città, una grande cisterna di Età romana.
SICILIANTICA
Comunicato Stampa
Termini Imerese. SiciliAntica riporta alla luce, nel Belvedere della città, una grande cisterna di Età romana
Una grande cisterna sotto il piano del Belvedere, il luogo di passeggio più famoso della città, è stata scoperta dall'Associazione SiciliAntica. L'imponente struttura si trova a circa due metri dal piano di calpestio. Si tratta di un ambiente voltato dell'altezza di circa sei metri che potrebbe essere ampio diverse centinaia di metri quadrati. La cisterna, a una prima osservazione, sembra integra ed in perfette condizioni. Per circa trenta centimetri è ancora ricoperta d'acqua. Una struttura di cui si era persa completamente la memoria, esisteva una sorta di leggenda metropolitana che raccontava che l'antico serbatoio poteva contenere diversi pullman. Ma quella che sembrava essere soltanto una bella favola esiste invece davvero. La struttura, a cui si accede attraverso una botola, si trova nella parte terminale del Belvedere, dove la strada inizia a digradare verso il piano di San Giovanni.
L'antica cisterna venne realizzata probabilmente in età romana e successivamente utilizzata durante il periodo medievale fino a quando il castello fu in funzione e dovette servire ai termitani per poter sopravvivere nei lunghi periodo di assedio. L'osservazione è stata possibile grazie alla collaborazione dell'arch. Cosimo Serio dell'Ufficio Tecnico del Comune e della Protezione Civile comunale guidata dal geom. Aldo Neglia.
Per Alfonso Lo Cascio della Presidenza Regionale di SiciliAntica: "E' indubbiamente una scoperta di grande suggestione. Sapere adesso che proprio sotto il luogo di passeggio più frequentato della città si trova una cisterna di enormi dimensioni, rende ancora più interessante il posto. Abbiamo riportato alla luce un altro pezzo della memoria storica di Termini, un ulteriore contributo alla ricostruzione di quella che doveva essere la città antica. Vogliamo, in collaborazione con gli organi competenti, operare adesso una attenta esplorazione della struttura e una prima documentazione scientifica. Pensiamo di utilizzare per questa operazione degli speleologici specializzati proprio in questo tipo di ricerche urbane, e realizzare un rilievo completo della struttura. L'antica cisterna ripulita e sistemata potrebbe essere utilizzata per fini turistici: parte di un originale e suggestivo itinerario dell'antica città romana, o uno dei luoghi di un affascinante percorso nella Termini sotterranea".
In allegato Comunicato Stampa e foto della botola di ingresso dell'antica cisterna romana.
Tel. 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it
venerdì 23 novembre 2012
Tre Pittori per Due Poeti e un dicitore
giovedì 22 novembre 2012
CASA TURESE arte contemporanea annuncia la partecipazione ad Arte Piacenza 2012
Nei giorni 24, 25 e 26 Novembre saremo impegnati presso il Piacenza Expo - Italy per la fiera d'arte contemporanea che si inaugura Venerdì 23 Novembre alle ore 18.30. Saranno presentate le opere dei seguenti artisti: Angelo Casciello, Giorgio Cattani, Pino Deodato, Stefano Di Stasio, Enzo Esposito, Klaus Karl Mehrkens, Gian Marco Montesano, Tommaso Ottieri, Igor Verrilli. Saranno inotre esposte le opere degli artisti Michele Attianese, Paolo Bini, Sabrina Casadei, Angelo Maisto, Dario Puggioni e Carlo Alberto Rastelli partecipanti al Premio Alias – nuovi talenti. In allegato l'invito della manifestazione, ti aspettiamo.
Via Fuschi di Sopra 64, 87, 89 82038 • VITULANO (BN) - ITALIA
• tel: 0824/874650 • cell: 333/3443684
• e-mail: info@casaturese.it • web site: www.casaturese.it
mercoledì 21 novembre 2012
AL VIA IL PREMIO ANDREA PARODI: A CAGLIARI DAL 22 AL 24 NOVEMBRE
AL VIA IL PREMIO ANDREA PARODI
IL FESTIVAL A CAGLIARI DAL 22 AL 24 NOVEMBRE
Prenderà il via giovedì 22 novembre per concludersi due giorni dopo la quinta edizione del Premio Andrea Parodi.
L'appuntamento di apertura è alle 22 al Club Fbi di Quartu S. Elena con l'esibizione di tutti i finalisti, che proporranno il brano in gara ed un altro brano del proprio repertorio, e con un incontro fra i finalisti e i giurati.
Nei giorni successivi la manifestazione si trasferirà al Teatro Auditorium Comunale di Cagliari, in Piazza Dettori. Il 23 alle ore 20.30 i finalisti presenteranno il brano in gara e un brano del repertorio di Andrea Parodi. Ospiti saranno i vincitori dell'edizione 2011, gli Elva Lutza, dei quali verrà proiettato anche un videoclip (per la regia di Gianfranco Cabiddu), e Luigi Lai, al quale verrà consegnato il Premio Albo d'oro (un oggetto di artigianato artistico realizzato da Anna Maria Lauro).
Sabato 24 novembre, sempre alle ore 20.30, ci sarà l'esibizione dei finalisti con il brano in gara e, in qualità di ospiti, di Enzo Avitabile, Boi Akih e Lino Cannavacciuolo.
Il festival, che si avvale della direzione artistica di Elena Ledda e delle presentazioni di Carlo Massarini, è l'unico Premio italiano dedicato alla world music, un grande evento con artisti di tutto il mondo che, accanto al nome di Andrea Parodi, si affiancano ai suoni e alla cultura dell'isola che è centro geografico e culturale del Mediterraneo.
Come già annunciato, i dieci finalisti selezionati dalla commissione istituita dalla Fondazione Andrea Parodi (organizzatrice della manifestazione) saranno: Bembekiri con "Avè" (Ewondo – Cameroun); Erica Boschiero con "Fada" (veneto); Simona Colonna con "Brigante Stella" (piemontese); Perry Frank con "Cantu a merì" (sardo); Shinobu Kikuchi con "Den-Shò" (giapponese); Lame a foglia d'oltremare con "George Gray" (sardo); Elsa Martin con "Dentrifûr" (friulano); Simone Presciutti con "Fiore" (romanesco); Terre Miste con "Ninna nanna (del ricongiungimento)" (bergamasco); Wafekome con "Wish I could" (inglese).
Diversi gli appuntamenti collaterali della manifestazione. Tutti i giorni (fino al 9 dicembre) dalle ore 10 alle 20 sarà visitabile una parte della mostra multimediale su Andrea Parodi all'Hostel Marina (Scalette San Sepolcro, Cagliari), dove il 23 alle ore 10.30 si terrà anche una tavola rotonda sul diritto d'autore, a cura dell'avvocato Maria Grazia Maxia.
Sempre il 23, alle ore 17.30 alla Libreria Feltrinelli presso "Le Vele" Quartucciu, Jazz in Sardegna e S'ardmusic presenteranno l'ultimo lavoro di Francesca Corrias "Songshine" con l'artista e il produttore Michele Palmas. Dopo l'incontro, che sarà curato da Simone Cavagnino, ci sarà una degustazione di prodotti tipici a cura di "Sapori di Sardegna".
Al vincitore assoluto andrà un premio in denaro di 2500 euro per formazione musicale, la partecipazione nel 2013 al Premio Andrea Parodi, all'European Jazz Expo, al Negro Festival e a Folkest. Al vincitore del Premio della Critica la produzione di un videoclip professionale. Ci saranno poi menzioni per il miglior testo, la migliore musica, il miglior arrangiamento e la migliore interpretazione. I dieci finalisti avranno una consulenza gratuita per un anno sul tema del diritto d'autore a cura dell'avvocato Maria Grazia Maxia.
La giuria tecnica del Premio sarà formata da Elena Ledda (cantautrice), Monica Akihlary (cantautrice, gruppo Boi Akih), Luigi Marielli (cantautore, Tazenda), Gigi Marras (cantautore), Kaballà (cantautore), Massimo Germini (musicista), Gesuino Deiana (musicista), Andrea Ruggeri (musicista), Gemiliano Cabras (musicista), Francesco Casu (regista / musicista), Gianfranco Cabiddu (regista / musicista), Gisella Vacca (attrice / cantante), Lia Careddu (attrice / cantante), Cristina Maccioni (attrice / regista), Marti Jane Robertson (fonico / musicista), Antonio Ferraro (fonico e musicista), Cristina Fina (operatrice culturale, Puglia Sounds), Dario Zigiotto (operatore culturale, Negro Festival), Michele Palmas (Produttore Sardmusic,fonico, European Jazz Expo), Roberto Mancinelli (A&R Director Sony Music Publishing Italy).
La giuria critica sarà invece composta da Sandro Petrone (Tg 2), Giorgio Galleano (Tg 3), Romano Cannas (direttore Rai Sardegna), Giacomo Serreli (Videolina), Piersandro Pillonca (Sardegna Uno), Walter Porcedda (La Nuova Sardegna), Carlo Argiolas (Unione Sarda), Giuseppe Vota (Radio 1), Valerio Corzani (Radio 3), Felice Liperi (Radio 3), Claudio Agostoni (Popolare Network), Luigi Mameli (Radiolina), Paola Pilia (Radio Press), Simone Cavagnino (Unica Radio), Marco Mangiarotti (QN/Il Giorno), Franz Coriasco (Circuito Marconi, Famiglia Cristiana) Jacopo Tomatis (Il Giornale della Musica), Ciro De Rosa (BloogFolk), Carlo Infante (Urban Experience/Tiscali), Cristiano Sanna (Tiscali), Donatella Percivale (Sardinia Post), Roberto Sacchi (Folkest, Folkbullettin), Gaetano d'Aponte (Premio Bianca d'Aponte), Maria Grazia Maxia (Federazione degli Autori), Enrico Deregibus (giornalista, operatore culturale).
Durante le tre serate ci sarà uno spazio per la campagna "L'Italia di chi ci nasce e di chi la ama" della Provincia di Roma e del Mei, alla quale ha aderito il Premio Andrea Parodi, per una legge che riconosca il diritto di cittadinanza italiana ai bambini nati in Italia da genitori immigrati e per promuovere un gemellaggio tra diritti e musica, nella convinzione che quest'ultima rappresenti un linguaggio universale capace di promuovere l'integrazione e la solidarietà.
Il festival si avvale del sostegno di Regione Sardegna, Province di Cagliari e Sassari, Comune di Cagliari e vede come partner: Premio Bianca d'Aponte www.biancadaponte.it, Negro Festival www.unotvweb.it/negro, Folkest www.folkest.com, Museo Andrea Parodi www.fondazioneandreaparodi.it/museo, Federazione degli Autori www.federazioneautori.com e European Jazz Expo/Jazz in Sardegna www.jazzinsardegna.it.
Per maggiori informazioni:
fondazione.andreaparodi@gmail.com
FINISSAGE 12 mostre a SATURA
SATURA Art GalleryPiazza Stella 5/1 16123, Genova Italy | |
FINISSAGE
12 mostre a SATURA
Sabato 24 novembre 2012
Palazzo Stella, ore 15:00 – 19:00
Genova, SATURA art gallery
Satura art gallery è lieta di invitarvi al finissage delle mostre in programmazione. 12 Artisti per 12 Mostre presentati, nei suggestivi spazi di Palazzo Stella, sabato 24 novembre ore 15:00 – 19:00
Presenteremo le mostre personali di Aurelia ALBERTOCCHI, Guido ALIMENTO, Jacopo BACCANI, Pierdamiano BONTEMPO, Luigi CARPINETI, Giovanna CAVALLO, Stefania HEPEISEN, MI.TI, Gabriella OLIVA, Luca RICCI, Antonella STELLINI, Kako TOPURIA.
Questo nuovo ciclo di mostre rivela la dinamicità dell'attività espositiva di Satura art gallery, e ne rinnova l'impegno nella promozione ed incentivazione della produzione artistica di qualità.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
sabato 17 novembre 2012
giovedì 15 novembre 2012
Mostra di Bruno Carati, artista diversamente abile
BRUNO CARATI
Atmosfere dell'inconscio.
Personale di uno straordinario Artista disabile
Dal 17 novembre al 1 dicembre 2012
Inaugurazione: Sabato 17 novembre
ore 18:00
orari: da martedì a venerdì h.16-19;
sabato h.10-12; chiuso lunedì e festivi
Ingresso libero / Free Admittance
Presso: Spazio Museale Sabrina Falzone di Milano
Sale Europa e Bernini
Dal 17 novembre la personale del noto artista disabile Bruno Carati sarà visitabile presso le sale della Galleria Spazio Museale Sabrina Falzone di Milano. L'esposizione, intitolata "Atmosfere dell'inconscio", metterà in luce un particolarissimo corpus di opere eseguite tenendo il pennello tra le labbra e mediante l'impiego di smalto su supporto di cartone.
Per la sua singolarità creativa l'artista Carati, ormai celebre nel panorama artistico nazionale, ha conquistato la scena mediatica, oltre all'attenzione di Formigoni che lo scorso anno lo ha presentato al Palazzo della Regione Lombardia.
Il critico d'arte Sabrina Falzone così descrive le opere di Carati: <<Sobrie e raffinate, le opere dipinte da Bruno Carati catturano lo sguardo trasportandoci in una dimensione parallela, dove lo spirito fluttua nelle sconfinate emozioni della mente. Con i suoi quadri l'artista ci invita ad esplorare un'altra realtà: lo straordinario territorio dell'inconscio.
Con enfasi luministica e concitata veemenza grafica, la magnificenza della Natura emerge dal baratro dell'anima: il tormento ha lasciato dietro di sé il Sublime, l'Assoluto e l'incerto, per trasformarsi in una urgente ricerca di serenità. Ogni opera di Carati svela un'energia, un temperamento e un'indagine lirica.
Atmosfere dell'inconscio rivelano questi sensibili dipinti, eseguiti a smalto su cartone, nei quali l'intera gamma cromatica riverbera di sentimento e il segno esibisce un estro d'eccezione nonché una risoluta volontà di ridurre le barriere fisiche in nome di una culminante espressione spirituale. Impossibile da arginare, il linguaggio interiore di Bruno Carati, attraverso la ricerca figurativa, celebra la nobiltà dell'Anima.>>
Programma del Vernissage:
SABATO 17 NOVEMBRE ORE 18
Introduce Sabrina Falzone
Presenta il Prof. Aldo Maria Pero
Salone Bernini
Sala Europa
BRUNO CARATI
"Atmosfere dell'inconscio"
Personale di Pittura
Spazio Mirò
MARZIA BELLESSO
DINA ISACCHI
Collettiva
Saletta Guttuso
ANDREA BRANDI
DINA MADALINA
Collettiva
Presso:
Galleria Spazio Museale Sabrina Falzone: Via Giorgio Pallavicino 29
20145 Milano - Italy
www.galleriasabrinafalzone.com
DAL 17 NOVEMBRE AL 1 DICEMBRE 2012
SPAZIO MUSEALE SABRINA FALZONE
VIA GIORGIO PALLAVICINO N.29 - MILANO
Info: tel. 0331.820441 – Cell. 349.8842900
E-mail: bruno@bcarati.it
www.bcarati.it
Ufficio Stampa:
Sabrina Falzone
info@sabrinafalzone.info
www.sabrinafalzone.info
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
martedì 13 novembre 2012
Doppio appuntamento con Arte Franca, Laboratori Urbani di Martina Franca: mercoledì 14 novembre 2012 - Ex Tennis Club di Martina Franca (TA)
PUBBLICATO L'AVVISO PUBBLICO DI ARTE FRANCA: MERCOLEDì 14 NOVEMBRE 2012 PRESENTAZIONE ALLA CITTADINANZA
Pubblicato l'avviso pubblico per la coproduzione di attività culturali a sostegno della creatività giovanile all'interno dei Laboratori Urbani Arte Franca: mercoledì 14 novembre 2012, doppio appuntamento con le associazioni del territorio
Mercoledì 14 novembre 2012, doppio appuntamento tra le associazioni di Martina Franca e i Laboratori Urbani Arte Franca, per la presentazione dell'avviso pubblico per la coproduzione di attività culturali a sostegno della creatività giovanile all'interno dei Labotatori per l'anno 2012/2013.
Primo incontro fissato alle ore 17.30, presso gli spazi dell'Ex Tennis Club (in Villa Carmine), tra il Teatro Kismet e i rappresentanti legali delle 28 associazioni che hanno sottoscritto il protocollo di rete per la prima assemblea delle associazioni della Rete Arte Franca indetta per eleggere i 2 rappresentanti che affiancheranno il soggetto gestore nella valutazione dei progetti presentati.
A seguire, alle ore 18.30, si terrà, negli stessi spazi, la presentazione pubblica dell'avviso: un'occasione per tutte le associazioni, onlus e cooperative che operano nel territorio di Martina Franca per richiedere informazioni necessarie per la stesura di progetti e la compilazione del modulo.
Agli incontri saranno presenti l'Ass.re ai Servizi Sociali, la Dott.ssa Donatella Infante e la referente del progetto per il Comune di Martina Franca, la Dott.ssa Donatella Vitale.
L'avviso pubblico, online dallo scorso 7 novembre, può essere consultato e scaricato dal sito www.motoredellearti.it o dal sito del Comune di Martina Franca, nella sezione bandi. Per informazioni è possibile recarsi direttamente presso la segreteria di Arte Franca (Ex Tennis Club – Villa Carmine), dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Si realizzeranno tutti i progetti ritenuti coerenti con le attività dei laboratori urbani Arte Franca, quali ad esempio: fotografia, montaggio video, informatica applicata, scrittura creativa, fumetto, musica, canto, informatica musicale, recitazione ed espressione, allestimento scenico, educazione ambientale e sviluppo sostenibile. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è fissato al 15 gennaio 2013.
Si ricorda che il progetto Laboratori Urbani Arte Franca del comune di Martina Franca ha come obiettivo quello di realizzare un'officina, sperimentale e innovativa, delle arti e delle culture, uno spazio fisico in cui ospitare e sviluppare momenti di progettualità artistica, un luogo che permetta l'incontro, la conoscenza la crescita sociale di una comunità, in particolare dei giovani comprendendo con questo termine un'attitudine generazionale votata alla curiosità, alla ricerca, alla costruzione, alla socialità. Ma anche un luogo di aggregazione e animazione capace di favorire forme di auto-organizzazione.
Per informazioni e suggerimenti scrivere a artefrancalab@gmail.com.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
sabato 10 novembre 2012
Torino: Notte delle arti Contemporanee
| ||||||||
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
venerdì 9 novembre 2012
Sam Falls inaugura domani ore 18.30
|
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.