CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2012

Claudio Pieroni: Waterboarding - Sabato inaugurazione


Immagine

La Galleria Allegretti Contemporanea presenta

WATERBOARDING

Claudio Pieroni

inaugurazione sabato 10 novembre 2012 - ore 19.00

dall'11 al 25 novembre 2012

Il waterboarding, com'è normalmente descritto, prevede che la persona sia legata ad un'asse inclinata, con i piedi in alto e la testa in basso. Coloro che svolgono l'interrogatorio bloccano le braccia e le gambe alla persona in modo che non possa assolutamente muoversi, e le coprono la faccia. In alcune descrizioni, la persona è imbavagliata e qualche tipo di tessuto ne copre il naso e la bocca; in altre, la faccia è avvolta nel cellophane. A questo punto, colui che svolge l'interrogatorio a più riprese vuota dell'acqua sulla faccia della persona. A seconda del tipo di preparazione, l'acqua può entrare effettivamente nelle vie aeree oppure no; l'esperienza fisica di trovarsi sotto un'onda d'acqua sembra essere secondaria rispetto all'effetto psicologico. La mente crede di stare per affogare. 

 
 
Una ragazza nuda s'intravede appena sott'acqua. Una immagine a colori, scura e sfocata, che però ci fa vedere con chiarezza un bel corpo giovane e sensuale col segno chiaro sulla pelle lasciato dall'abbronzatura in corrispondenza degli slip. Come l'Ofelia protagonista dell'Amleto di Shakespeare, così ben raffigurata dal pittore preraffaellita britannico John Everett Millais, la ragazza giace immobile come morta appena sotto la superficie trasparente e vibrante dell'acqua. 
 
Questa ed altre analoghe immagini di nudi femminili sommersi dall'acqua in un gioco mortale e sensuale di Waterbording, sono le gigantografie stampate su tela che costituiscono il nucleo centrale della mostra che la galleria Allegretti dedica all'artista romano Claudio Pieroni, da sabato 10 novembre al 25 dicembre.
 
Il titolo, Waterboarding, evoca senza giri di parole quella crudele pratica di tortura che versando acqua sul volto di un "condannato" messo a testa in giù, lo porta in brevissimo tempo al limite dell'annegamento. Prassi che nelle giuste dosi può essere anche un gioco di erotismo estremo. Da qui l'ambiguità di queste ragazze nude che sembrano morte, ma potrebbero anche solo galleggiare appena sotto il pelo dell'acqua di una vasca o piscina.
 
L'opera però non finisce qui, perché l'immagine è stampata su una grande tela esposta inclinata sopra una enorme cornice di legno bianco, che diventa essa stessa installazione ambientale, come una macchina celibe alla Duchamp. 
 
Tanto più se aggirando quell'ostacolo scopriamo sul retro e sul recto della tela, strani disegni neri, figure ossessive, tracciate a china, quasi inconsciamente, da Pieroni in momenti di pausa, mentre è seduto al bar o al ristorante. Strane creature informi, irte di aculei, come cactus zoomorfi, che sembrano incubi ancestrali resi visibili dalla mano che scorre frenetica in un automatismo psichico, libero e liberatorio. 
 
Inoltre, alle cornici Pieroni appende i più svariati oggetti, dai colatoi per la pasta a alle stoviglie d'alluminio dismesse acquistate al Balòn. Il mercato dei robivecchi di Torino, nella città e nel quartiere dove questo artista
romano si è trasferito a vivere, lavorare e a insegnare come docente di Pittura all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino (Istituto di Alta Cultura dove attualmente ha anche il ruolo di vicedirettore).
A chi gli chiede perché ha scelto di fermarsi a Torino, lui, che dopo aver studiato all'Accademia di Belle Arti di Roma, ha girato il mondo e ha lavorato e insegnato in tante altre Accademie d'Italia, risponde senza tentennamenti: "perché Torino è la Capitale d'Italia dell'arte contemporanea". Poi ci ricorda di aver vissuto a Torino già negli anni ottanta, frequentando e diventando amico di artisti come Mario e Marisa Merz. Pur senza essere, né tantomeno voler essere, un emulo o un epigono del Poverismo, Pieroni ha elaborato una sua ben precisa linea post-concettuale, in parte ispirata al suo vissuto nomade, ma in parte intellettualmente connotata dalla volontà di far dialogare arte e scienza. Come ben constatiamo, ad esempio, in altri suoi lavori recenti costruiti utilizzando vecchi meccanismi di orologio, cavalletti da fotografo e svariati objets trouvee. Un po' post-dadaista, un po' neo-costruttivista, Pieroni è angosciato e affascinato da tutto ciò che è estremo e border line. Ama gli artisti per eccesso come Leonardo, Caravaggio e Gino De Dominicis.
 
Tanto con i suoi migliori studenti dell'Accademia Albertina ha costituito un attivissimo sodalizio di lavoro denominato Gruppo Radici, e insieme a loro sta lavorando ormai da un anno all'interno del Carcere Minorile di Torino Ferrante Aporti, perché è convinto che l'Arte è "l'unico strumento che risparmia gli Uomini dal destino".  
 
Guido Curto
 
Immagine

Orari di apertura
dal martedì al sabato ore 15.00 - 19.00

Via San Francesco d'Assisi, 14
I-10122 Torino

Tel. +39 011 506 9646
Fax. +39 011 19837834

info@allegretticontemporanea.it
www.allegretticontemporanea.it










--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *