CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 25 novembre 2012

SaturaPRIZE 2012: proclamati i vincitori


Satura art gallery

 

SATURA Art Gallery

Piazza Stella 5/1 16123, Genova Italy

SaturaPRIZE 2012 - inaugurazione sabato 01 dicembre 2012
 

SaturPRIZE 2012

 

 

III Concorso Internazionale under 40

79 ARTISTI FINALISTI

 

 

 

aperto dal martedì al sabato ore 15:30 – 19:00

GENOVA, SATURA art gallery

 

 

Con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova s'inaugura, sabato 1 dicembre 2012 alle ore 17:00, presso SATURA art gallery, Piazza Stella 5/1 Genova, la III Edizione del Concorso Internazionale Under 40 SATURAPRIZE, a cura di Mario Napoli.

 

Bisogna ammetterlo, in Italia il 2012 non è stato un anno dei migliori per l'arte. Le tante situazioni in bilico che nei mesi scorsi hanno colpito il settore artistico-culturale, sparse un po' indistintamente per tutta la Penisola (si pensi alla travagliata vicenda del Museo di Villa Croce a Genova, fortunatamente giunta a buon fine; alla recente debacle del Maxxi di Roma, passato per il commissariamento e arrivato alla discussa nuova presidenza; alle traversie non ancora concluse del Madre di Napoli), non fanno che tacciare negativamente il "contemporaneo" e insieme a lui un po' tutto il sistema culturale nostrano, con la conseguenza - non sottovalutabile - di sottrarre visibilità all'arte proprio negli spazi che le competono, spostando l'attenzione verso intrighi e manovre più o meno trasparenti e che in fin dei conti con essa hanno - o almeno teoricamente dovrebbero avere - ben poco a che spartire. In questo contesto, nell'ambito di un'arte bistrattata e messa a dura prova dalla moltitudine di eventi (e interessi) che le gravitano intorno, diventa sempre più difficile per gli artisti, e in particolar modo per gli esordienti, continuare a portare avanti ideali e idee che possano realisticamente entrare a far parte del grande motore artistico-culturale-economico italiano; qui verte il compito di SATURA con la nuova edizione del concorso SATURAPRIZE, per il terzo anno dinamico centro propulsivo dei nomi più giovani nel panorama artistico contemporaneo e viva dimostrazione che, nonostante tutto, gli stessi giovani non hanno mai seriamente rinunciato al mezzo artistico per veicolare le proprie idee, e che c'è ancora chi a quelle idee vuole dedicare ampio spazio.

 

Focalizzandosi sul rapporto tra under 40 e fotografia/pittura, SATURAPRIZE è quella rassegna che senza inutili polemiche ribatte a tutti quei "reduci" di un concettualismo estremizzato (solitamente così poco inclini nei confronti delle arti "canoniche"), consentendo di captare in pieno le odierne potenzialità comunicative di tecniche secolari, talvolta espresse secondo i modelli di un'estetica storicizzata nel tempo, in altri casi utilizzando l'apporto della modernità come arricchimento da poter giocare a proprio favore, come nuovo linguaggio da decodificare e introdurre in rappresentazioni dove il forte impatto visivo è immagine per contenuti autentici e mai semplice sconcerto fine a se stesso. Un connubio tra antichi e nuovi linguaggi che concorre all'ottenimento di quel pluralismo culturale ed espressivo che da sempre contraddistingue l'attività di SATURA e che garantisce una visione il più possibile ampia, al di là di confini mistificatori e parzializzanti. Perché evidentemente i giovani artisti non sono stereotipati burattini di un circo più o meno mediatico, ma individui che hanno la voglia, e il diritto, di esprimersi apertamente e senza alcun tipo di censura. È arrivato il tempo di dare spazio all'arte, quella nuova. (A. Rossetti)

 

Giuria di SaturaPRIZE 2012

                                                                          

Marino Anello collezionista, Silvia Barbero critico letterario, Wanda Castelnuovo critico d'arte, Elena Colombo critico d'arte, Laura Delle Piane critico d'arte, Milena Mallamaci architetto, Marta Marin collaboratore restauratore, Flavia Motolese critico d'arte, Mario Napoli presidente associazione Satura, Lucia Pasini  artista,  Mario Pepe critico d'arte, Andrea Rossetti critico d'arte, Nina Tsitlidze critico d'arte.

 

 

ARTISTI VINCITORI

 

1° Premio  Pittura Carmen Testa, 1° Premio Fotografia Jacopo Baccani, 2° Premio   Pittura   Valentina Chillè,  2° Premio Fotografia  Giusi Lorelli, 3° Premio Pittura Flavio Ullucci,  3° Premio Fotografia Renato Dametti, Premio della Critica Pittura Elena Mantovani, Premio della Critica Fotografia Maria Bertolino, Premio della Giuria Pittura Linyuan Wei, Premio della Giuria Fotografia Francesco Rombaldi.

 

 

ARTISTI PREMIATI

 

Giuseppe Alletto, Elisa Bardi, Elisa Bertolini, Stefano Canotti, Carlo Firullo, Enzo Modolo, Luca Salvetti, Paola Sottanis, Valeria Vittani, Alessandro Vullo.

 

 

ARTISTI FINALISTI IN MOSTRA

 

Gina Affinito, Federica Aglietti, Giulia Avvenente, Serena Baretti, Pierdamiano Bontempo, Davide Bosch, Mauro Brugnera, Antonio Buttitta, Carmela Calimera, Valeria Candiani, Cinzia Cannavale, Katia Celestini, Antonio Contoli, Emanuele Cutrino, Riccardo Dametti, Laura De Angelis, Valentina De Chirico, Giorgio De Lucchi, Sabrina Di Giacomo, Antonio Di Martino, Beatrice Durando, EliSio PH, Francesco Falace, Sibilla Fanciulli, Elisa Ferrari, Michele Ferrarini, Tommaso Fettucciari, Cristina Fornarelli, Erika Garbin, Maura Ghiselli, Ada Giaquinto, Francesca Giraudi, Andrea Izzo, Claudio Maria Laruccia, Francesco Maria Leonzi, Piercarlo Marin, Vincenzo Mascoli, Fabio Mazzitelli, Valeria Morasso, Laura Neirotti, Maddalena Palladini, Alice Palmieri, Stefano Pane, Cristina Parravicini, Alessandro Pastorino, Delia Pizzuti, Laura Rossi, Manuela Rossin, Antonio Sacco, Loredana Salzano, Erika Sambiase, Katia Scotti, Andrea Sessarego, Cinzia Stalteri, Greta Stella, Amanta Strata, Valentina Toscano, Chiara Valdambrini, Giorgia Vit.

 

 



--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *