CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2012

M4A | Davanti alla luce. Mostra personale di Franca Franchi | 29 novembre 2012 h. 18.30


Elena Amodeo e Vittorio Schieroni sono lieti di annunciare l'inaugurazione della mostra "Davanti alla luce. Mostra personale di Franca Franchi" che si terrà giovedì 29 novembre alle h.18.30 presso la sede espositiva di M4A - MADE4ART, il nuovo studio di Comunicazione e di Servizi per l'Arte in Via Voghera 14 - Ingresso da Via Cerano, Milano.

 

"Davanti alla luce.. Mostra personale di Franca Franchi"
M4A - MADE4ART
Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
29 novembre-20 dicembre 2012
Inaugurazione giovedì 29 novembre, ore 18.30
M4A - MADE4ART, spazio e servizi per l'arte, presenta un'importante personale di Franca Franchi, artista piacentina che utilizza sapientemente vetri, specchi e cristalli per esprimersi artisticamente, creando opere di forte impatto, cariche di energia e luce. I lavori di Franca Franchi sono eleganti collage materici che riutilizzano vetri e cristalli di scarto, conferendo loro nuova vita, in un ciclo che tende alla rinascita, alla costante ricerca dell'armonia.
La continua sperimentazione su questi semplici ma nobili materiali ha spinto l'artista a produrre opere in bilico tra arte e design, tra arte e moda. In anteprima, Franca Franchi presenta presso M4A - MADE4ART i più recenti sviluppi della sua produzione artistica. Le Sculture per arredamento sono lastre di cristallo sulle quali l'artista compone forme astratte con intervento pittorico e applicazione di frammenti vitrei. Installazioni ma anche oggetti di design, pezzi unici capaci di coniugare esperienza estetica e funzione d'uso.
I piani dei tavoli in cristallo, luminose superfici su cui si fondono trasparenze e colori, trasmettono un benefico senso di armonia e positività, uno scambio di energia fra l'opera, l'uomo e il suo contesto quotidiano. Allo stesso modo, le lampade sono vere e proprie sculture luminose che, con i loro riflessi e bagliori, ispirano l'interiorità di chi le vive.
A completare il percorso artistico di Franca Franchi sono le Sculture da indossare, raffinati gioielli realizzati con l'impiego di diversi materiali come argento, acciaio, ottone, vetro, cristallo, smalti e ori veneziani. Indossati singolarmente o come parure formate da girocollo, spilla e anello, questi gioielli sono oggetti d'arte non più solo da contemplare, ma anche da vivere.
"I cristalli nascono dalla ricerca di una mia dimensione armonica. L'arte esprime sentimenti ed emozioni, questi possono essere positivi o negativi, personalmente, attraverso l'arte, cerco di trasmettere e ricevere emozioni positive". Le opere d'arte di Franca Franchi diventano uno specchio dell'anima: in esse si riflette la nostra immagine, si riflettono le nostre emozioni. I suoi cristalli ci portano davanti alla luce, filtrata attraverso i colori, rifratta dalla superficie specchiata oppure emanata artificialmente. Una ricerca artistica portata avanti tanto sotto il profilo estetico che sotto quello spirituale.
Franca Franchi, artista e avvocato, è nata a Piacenza, dove lavora e nella cui provincia vive. La sua inclinazione artistica si è manifestata durante l'adolescenza attraverso la pittura, con risultati riconosciuti in concorsi promossi anche dalla Galleria d'arte moderna Ricci Oddi.
Nel 2008, pur continuando a svolgere la sua professione, ha ripreso il proprio percorso artistico trovando ispirazione in una suggestiva tesi elaborata da uno studioso giapponese. Tale tesi si fonda sul potere che le parole dell'uomo esercitano anche sull'acqua attraverso le vibrazioni e sull'energia proveniente dalle parole stesse, che in certe condizioni determinano la formazione di cristalli d'acqua particolarmente armonici.
Da questo sostrato nasce l'ispirazione per la composizione dei suoi cristalli, creati con personalissima vena compositiva, opere che rivelano la tensione dell'artista verso l'armonia.
Franca Franchi ha esposto in diverse personali e collettive in spazi pubblici e privati in Italia e all'estero.
"Davanti alla luce. Mostra personale di Franca Franchi"
A cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo
M4A - MADE4ART, Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
29 novembre-20 dicembre 2012
Inaugurazione giovedì 29 novembre, ore 18.30
Lunedì-sabato, ore 10-13 e 15-19



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *