CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 24 novembre 2012

Termini Imerese. SiciliAntica riporta alla luce, nel Belvedere della città, una grande cisterna di Età romana.


SICILIANTICA

Comunicato Stampa

Termini Imerese. SiciliAntica riporta alla luce, nel Belvedere della città, una grande cisterna di Età romana

Una grande cisterna sotto il piano del Belvedere, il luogo di passeggio più famoso della città, è stata scoperta dall'Associazione SiciliAntica. L'imponente struttura si trova a circa due metri dal piano di calpestio. Si tratta di un ambiente voltato dell'altezza di circa sei metri che potrebbe essere ampio diverse centinaia di metri quadrati. La cisterna, a una prima osservazione, sembra integra ed in perfette condizioni. Per circa trenta centimetri è ancora ricoperta d'acqua. Una struttura di cui si era persa completamente la memoria, esisteva una sorta di leggenda metropolitana che raccontava che l'antico serbatoio poteva contenere diversi pullman. Ma quella che sembrava essere soltanto una bella favola esiste invece davvero. La struttura, a cui si accede attraverso una botola, si trova nella parte terminale del Belvedere, dove la strada inizia a digradare verso il piano di San Giovanni.

L'antica cisterna venne realizzata probabilmente in età romana e successivamente utilizzata durante il periodo medievale fino a quando il castello fu in funzione e dovette servire ai termitani per poter sopravvivere nei lunghi periodo di assedio. L'osservazione è stata possibile grazie alla collaborazione dell'arch. Cosimo Serio dell'Ufficio Tecnico del Comune e della Protezione Civile comunale guidata dal geom. Aldo Neglia.

Per Alfonso Lo Cascio della Presidenza Regionale di SiciliAntica: "E' indubbiamente una scoperta di grande suggestione. Sapere adesso che proprio sotto il luogo di passeggio più frequentato della città si trova una cisterna di enormi dimensioni, rende ancora più interessante il posto. Abbiamo riportato alla luce un altro pezzo della memoria storica di Termini, un ulteriore contributo alla ricostruzione di quella che doveva essere la città antica. Vogliamo, in collaborazione con gli organi competenti, operare adesso una attenta esplorazione della struttura e una prima documentazione scientifica. Pensiamo di utilizzare per questa operazione degli speleologici specializzati proprio in questo tipo di ricerche urbane, e realizzare un rilievo completo della struttura. L'antica cisterna ripulita e sistemata potrebbe essere utilizzata per fini turistici: parte di un originale e suggestivo itinerario dell'antica città romana, o uno dei luoghi di un affascinante percorso nella Termini sotterranea".

In allegato Comunicato Stampa e foto della botola di ingresso dell'antica cisterna romana.

Tel. 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *