CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2018

I musei di arte contemporanea a occidente e oriente nella società globale: il convegno internazionale a Bologna - venerdì 23 marzo 2018

I musei di arte contemporanea tra economia e società. 

Le prospettive "East" e "West" a confronto

Genus Bononiae. Musei nella Città e MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, in collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Università di Bologna organizzano un convegno internazionale sul ruolo delle istituzioni museali occidentali e asiatiche in un contesto socio-economico globalizzato. 

Appuntamento a Bologna il 23 marzo.

Bologna, 22 marzo 2018 - Quale ruolo ricoprono i musei di arte contemporanea nella società e nell'economia globale? In che modo le scelte dei musei influenzano il mercato dell'arte e le carriere degli artisti? In questo particolare panorama, vi sono differenze fra le dinamiche relative ai musei occidentali e quelle dei musei asiatici? 


Quali sono le relazioni e le interazioni presenti e possibili fra le due sfere? La giornata internazionale di studi intende proporre delle risposte a queste domande attraverso gli interventi e le riflessioni di esperti e direttori di musei occidentali e asiatici.

Sono i temi al centro del convegno internazionale – organizzato da Genus Bononiae. Musei nella Città e MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, in collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Università di Bologna – che si terrà a Bologna il 23 marzo nelle sedi museali di Palazzo Pepoli e MAMbo.

La prospettiva occidentale verrà affrontata a Palazzo Pepoli, dopo l'intervento introduttivo del Presidente di Genus Bononiae, Fabio Roversi-Monaco, da Jan Teeuwisse, direttore del Beelden aan Zee Museum, da Dan Leers, curatore della Sezione Fotografia al Carnegie Museum of Art di Pittsburg, e da Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna. A moderare il dibattito Xu Ying, direttrice dell'Istituto Confucio presso l'Università di Bologna.

La prospettiva cinese verrà affrontata al MAMbo, dopo l'intervento introduttivo del Presidente dell'Istituzione Bologna Musei Roberto Grandi, da Yu Ke, direttore editoriale del mensile Contemporary Artist e professore presso la Sichuan Academy of Fine Arts; Lu Hong​, direttore esecutivo del Wuhan United Art Museum, da Du Xiyun, vice direttore del Hymalayas Museum di Shanghai e da Wang Duanting, direttore del Dipartimento delle Arti Straniere dell'Institute of Fine Arts of the China National Academy of Arts. A moderare il dibattito Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *