CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2018

GENERALI ITALIA presenta il programma VALORE CULTURA 2018



Con Valore Cultura Generali Italia apre la stagione dell'arte 2018 a portata di tutti 
•    Continua la collaborazione con La Fenice di Venezia e il San Carlo di Napoli con progetti per i ragazzi e di alternanza scuola lavoro
•    In partnership con Arthemisia 6 grandi mostre presentate in tutta Italia con giornate gratuite, laboratori per bambini e ragazzi e ingressi agevolati.
Al via "Generali ti racconta la grande Arte", un ciclo di appuntamenti per scoprire i capolavori delle mostre a cura del critico d'arte Sergio Gaddi 
•    Partnership con DESIGN.VE, il festival itinerante nella città di Venezia sul design.
Palazzo Morosini sarà la sede della mostra collettiva "Design after Darwin. Adapted to Adaptability"
•    A settembre si terrà l'inaugurazione delle opere di Alberto Garutti per le "Tre Soglie di Ca' Corniani – Terra d'avanguardia"
•    Valore Cultura 2017: 1,3 milioni di visitatori alle mostre, 15.000 spettatori nei teatri, 5.500 bambini e studenti coinvolti nelle attività culturali



Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Social Responsibility di Generali Italia:
"Insieme ai nostri partner sosteniamo iniziative capaci di rendere l'arte e la cultura un'esperienza immersiva, innovativa e condivisa.
Siamo convinti che creare occasioni formative e di coinvolgimento dei giovani nell'arte e nella cultura rappresenti un elemento di crescita dell'individuo e di conseguenza di sviluppo delle comunità".



Dal ciclo di incontri "Generali ti racconta la Grande Arte" in partnership con Arthemisia, ai sodalizi con i principali teatri nazionali come La Fenice e il San Carlo di Napoli, passando per la kermesse internazionale DESIGN.VE, per giungere all'inaugurazione delle opere di Alberto Garutti per le Tre Soglie di Ca' Corniani. 



Generali Italia ha presentato a Roma il palinsesto 2018 di Valore Cultura, il programma per avvicinare un pubblico vasto e trasversale - famiglie, giovani, clienti e dipendenti - al mondo dell'arte attraverso l'ingresso agevolato a mostre, spettacoli teatrali, eventi e attività di divulgazione artistico-culturali.

Con i grandi Teatri La Fenice e San Carlo di Napoli percorsi di alternanza scuola-lavoro e laboratori didattici 
Dopo il successo del progetto alternanza scuola-lavoro per la realizzazione di uno spettacolo teatrale come My Fair Lady – culminato lo scorso 13 febbraio con il flash mob di oltre 1.800 allievi, provenienti da 21 scuole secondarie di Campania e Lazio, per le principali vie di Napoli – anche nel 2018 prosegue la collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli per promuovere, con un approccio allo spettacolo di tipo laboratoriale, l'integrazione e il confronto tra i giovani e le varie forme d'arte.

Studenti protagonisti anche al Teatro La Fenice, grazie al progetto formativo "La Fenice per tutti": 1500 alunni guidati da insegnanti e musicisti attraverso i luoghi-simbolo del teatro veneziano, hanno potuto partecipare e vivere il mondo della creazione artistica. Un percorso, iniziato a ottobre 2017 e che si concluderà a maggio 2018.



In quest'ambito si inserisce anche il "Gran Tour": un ciclo di passeggiate ludico-sonore per far conoscere ai più piccoli le forme, le immagini e i suoni dell'affascinante mondo del teatro. L'ultimo appuntamento di questo ciclo, a compimento di un anno di attività insieme, si svolgerà il prossimo 25 marzo. 

Con Arthemisia 6 mostre in tutta Italia e via al ciclo "Generali ti racconta la Grande Arte"
Con Arthemisia – società leader nella produzione, organizzazione e realizzazione di grandi mostre d'arte a livello nazionale e internazionale – nell'ambito delle mostre d'arte del 2018 – 2500 bambini avranno la possibilità di vivere il mondo dell'arte tramite i laboratori didattici, gli ingressi gratuiti e i servizi di audioguida in 6 grandi mostre:

-    Toulouse-Lautrec. La Ville Lumière, Catania, Palazzo della Cultura, fino al 3 giugno 2018
-    Liu Bolin. The Invisible Man, Roma, Complesso del Vittoriano-Ala Brasini, marzo – 1 luglio 2018
-    Escher, Napoli, PAN, ottobre 2018 – marzo 2019
-    Andy Wharol e la New York anni '80, Bologna, Palazzo Albergati, ottobre 2018 – febbraio 2019
-    Bosh, Brueghel, Arcimboldo (mostra-spettacolo), Milano, Museo della Permanente, ottobre 2018 – febbraio 2019
-    Van Dyck, Torino, Galleria Sabauda, 16 novembre 2018 – 3 marzo 2019.
Tra i punti di forza del programma 2018, "Generali ti racconta la Grande Arte". Più di 2000 persone tra visitatori, clienti e dipendenti, potranno partecipare all'iniziativa: un ciclo di appuntamenti organizzati con Arthemisia per scoprire - guidati dal critico d'arte Sergio Gaddi - i capolavori delle grandi mostre sparse lungo l'intero territorio italiano. 

Dal 23 maggio DESIGN.VE. A Palazzo Morosini si incontrano tradizione e innovazione 
Nel 2018 spazio anche al design e all'innovazione. Con Valore Cultura Generali Italia sosterrà la rassegna internazionale DESIGN.VE in programma a Venezia dal 23 maggio al 17 giugno, in concomitanza con la Biennale di Architettura: una proposta artistica distribuita in varie location della città lagunare partendo dal fulcro realizzato a Palazzo Morosini, una delle sedi storiche di Generali. 



Un connubio tra gli spazi ricchi di tradizione del palazzo e le proposte più innovative del design internazionale. E Palazzo Morosini sarà anche la sede della mostra collettiva "Design after Darwin. Adapted to Adaptability". Inoltre, durante le 4 settimane di DESIGN.VE sono previsti talks con designers e curatori, visite guidate per clienti e dipendenti ed eventi nelle sedi espositive.

A settembre si alzerà il sipario sulle opere di Garutti per le Tre Soglie di Ca' Corniani – Terra d'avanguardia
Il prossimo mese di settembre si terrà l'inaugurazione delle opere per le Tre Soglie di Ca' Corniani – Terra d'avanguardia. Il progetto di valorizzazione paesaggistica della storica tenuta di Genagricola, in provincia di Venezia, sarà a cura del celebre artista Alberto Garutti, risultato vincitore di un concorso artistico internazionale, e prevede l'installazione di: un grande tetto dorato per l'antico casale ora abbandonato, una scritta al neon che si illumina a ogni fulmine che cade in Italia, delle sculture ritratto dei cani e cavalli che vivono nel podere. 

Highlights Valore Cultura 2017
Nel 2017 Valore Cultura ha raggiunto importanti risultati e, a un anno dal debutto ufficiale del progetto, Generali Italia è stata riconosciuta con il prestigioso "Premio Cultura + Impresa", per aver reso l'arte e la cultura accessibile ad una platea vasta e trasversale: 

•    1,3 milioni di spettatori alle mostre
•    17.600 ingressi gratuiti
•    1.800 visite guidate per agenti e clienti
•    24 eventi organizzati
•    10.400 persone negli eventi e negli spettacoli
•    5.500 bambini e studenti coinvolti
•    300 over65 coinvolti 
•    800 dipendenti con ingresso gratuito gli eventi
•    1.620 clienti con accessi gratuiti o scontati


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *