CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2018

TDL - Le scelte dei lettori nell’era dell’e-commerce - Domenica 11 marzo tre appuntamenti con IBS.IT


Dalle nuove grafiche scelte per le copertine dei libri ai canali utilizzati oggi dai bibliofili a caccia di libri antichi, professionisti del settore e librai fanno il punto sulle nuove frontiere dell'industria culturale ai tempi del digitale.

Quali regole dettano le scelte dei lettori nell'era dell'e-commerce?

Domenica 11 marzo tre appuntamenti con IBS.IT a Tempo di libri 

Domenica 11 marzo a Tempo di Libri, la fiera del libro di Milano in programma dall'8 al 12 marzo 2018, saranno tre gli appuntamenti che vedranno protagonista IBS.IT negli spazi di incontro della manifestazione. Tre appuntamenti che, con approcci differenti, toccano un tema attuale e in continua evoluzione: l'impatto del digitale sulle scelte dei lettori e in generale dei consumatori di prodotti culturali.

Dalle nuove grafiche scelte per le copertine dei libri ai canali utilizzati oggi dai bibliofili a caccia di libri antichi, professionisti del settore e librai fanno il punto sulle nuove frontiere dell'industria culturale ai tempi del digitale.

Si parte alle 10.30 in sala Suite 1 con l'incontro Da come mi informo su cosa leggere, a dove scelgo di acquistare i libri organizzato da AIE. Analizzando e commentando insieme a Giovanni Peresson i dati dell'osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale avviato da Aie nel 2017, Paola Merulla (Pepe Research), Edoardo Scioscia (Libraccio), ed Eugenio Trombetta Panigadi (IBS.it) tracciano un quadro completo sui meccanismi che portano oggi un lettore a sapere di un nuovo titolo in uscita e a scegliere il canale attraverso cui acquistarlo.

Subito dopo, alle 11.30 sempre in sala Suite 1, si parla di copertine, perché la rivoluzione digitale ha avuto un impatto anche nella grafica che oggi deve essere pensata per essere efficace prima di tutto negli store online. Nell'incontro Copertine da banco e da pixel organizzato da AIE Andrea Braccaloni (Leftloft) e Francesco Marchetti (IBS.IT) moderati da Cristina Mussinelli (AIE) si confrontano su come la grafica e i colori si sono adeguati alla comunicazione cross mediale che ha imposto una nuova idea di visual e di design.

Infine Non sei invecchiato per niente! Storie di libri che portano bene gli anni l'appuntamneto in programma alle 16.00nell'arena del Digital Cafè. Partendo dalla loro esperienza professionale Elisa Bincoletto e Annarita Iozzino (IBS.IT) con Silvio Fiechter (Libraccio) e XXX (Libreria Piani) moderati dal giornalista Daniele Bresciani, raccontano un trend tutto nuovo come  quello che unisce "vintage e digitale" cercando di capire cosa accade dietro le quinte di un e-commerce come IBS.it, capace di mettere a sistema l'offerta delle librerie specializzate in Italia.


AGENDA BREVE
DOMENICA 11 MARZO ore 10.30 Sala Suite 1
Da come mi informo su cosa leggere, a dove scelgo di acquistare i libri 
Con Paola Merulla (Pepe Research), Edoardo Scioscia (Libraccio), Eugenio Trombetta Panigadi (IBS.it)
Modera Giovanni Peresson (AIE)

A cura di Associazione Italiana Editori In collaborazione con Pepe Research
DOMENICA 11 MARZO ore 11.30 Sala Suite 1 
Copertine da banco e da pixel
Con Andrea Braccaloni (Leftloft), Francesco Marchetti (IBS.it)
Modera Cristina Mussinelli (AIE)

A cura di Associazione Italiana Editori
DOMENICA 11 MARZO ore 16.00 Digital Cafè 
Non sei invecchiato per niente! Storie di libri che portano bene gli anni.
Con Elisa Bincoletto (IBS.it), Annarita Iozzino (IBS.it), Silvio Fiechter (Libraccio), Marco Sini (Libreria Piani)
Modera Daniele Bresciani 

A cura di IBS.it  
IBS.it è la prima libreria italiana online, con oltre tre milioni di clienti e un'offerta che conta più di 7 milioni tra libri, film, musica e altri prodotti legati a cultura ed entertainment.
Da IBS.it ogni anno partono oltre 2 milioni di pacchi che raggiungono clienti in ogni angolo d'Italia e del mondo

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *