CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 28 febbraio 2018

Cultura, Anci aderisce al Manifesto

Cultura, Anci aderisce al Manifesto. 

Decaro: "Più risorse, questo settore è anche un'opportunità"

L'Anci aderisce con convinzione al Manifesto "Tre obiettivi per la Cultura", promosso dalle organizzazioni italiane associate a Culture Action Europe (Arci, Coopculture, Fondazione Fitzcarraldo, Federculture e altre ancora) che, in occasione delle elezioni politiche 2018, chiede ai candidati di tutti gli schieramenti un impegno preciso a sostenere la richiesta di un incremento significativo della quota di bilancio statale destinato alla cultura e finalizzato ad alcuni obiettivi.

Commenta così l'iniziativa il presidente dell'associazione dei Comuni, e sindaco di Bari, Antonio Decaro: "Condividiamo l'idea di fondo del Manifesto: per l'Italia la cultura è sì un diritto da garantire ai cittadini, ma anche e soprattutto un'opportunità da cogliere. Opportunità per produrre occupazione e lavoro di qualità, non solo nei luoghi in cui si conserva e si fa cultura, ma anche nelle tante imprese 'creative' che dal tessuto culturale trovano alimento per produrre beni e servizi. L'Italia ha investito molto in sostegno alla cultura negli ultimi anni. Ma non basta. Servono più risorse perché un Paese è tanto più forte quanto più i suoi concittadini sono colti, informati e allevati nella bellezza".

L'auspicio, in vista della nuova fase politica che si aprirà con le elezioni del 4 marzo, è che, proprio in una prospettiva di lungo respiro, si continui lungo la strada tracciata e si riaffermi, con scelte coraggiose e con riforme concrete, il valore del patrimonio culturale e paesaggistico e dell'industria creativa, per aprire una prospettiva di sviluppo nella quale il buon vivere vada di pari passo con la diffusione delle ricchezze economiche.

In particolare, consideriamo di estrema importanza la proposta, contenuta nel Manifesto, di misure finalizzate a garantire un livello minimo di servizi culturali anche nei Comuni più piccoli e nelle aree più disagiate, attraverso l'istituzione di presidi multifunzionali a disposizione dei cittadini.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *