Artemest vince il premio WPP Innovator dell'anno
|
|
Il premio creato da WPP, Amici della Triennale e la Triennale di Milano è stato assegnato da una giuria di 180 persone
|
|
10 febbraio 2018, Milano - La startup Artemest si è aggiudicata il premio Innovator dell'anno nell'ambito dell'iniziativa Innovators voluta da WPP, leader mondiale nel settore communication services, Amici della Triennale, la community di aziende e privati motivati da valori di responsabilità sociale e mecenatismo culturale, e la Triennale di Milano, alla sua prima edizione.
Il premio, dedicato alle startup che meglio hanno saputo esprimere i valori di creatività, ingegno e imprenditorialità applicando la componente tecnologica anche ad ambiti più tradizionali, è stato assegnato da una platea di imprenditori, investitori e Istituzioni attraverso votazione elettronica.
L'azienda riceverà in premio una consulenza di comunicazione a 360° (PR, ADV, ricerche, media, digital) da parte delle agenzie del gruppo WPP.
|
Artemest è un curated e-commerce website fondato nel 2015 dalla jewelry designer Ippolita Rostagno e da Marco Credendino. Con 500 artigiani, Artemest porta il meglio dell'artigianato e del design Italiano a un audience internazionale offrendo una shopping experience unica. La filosofia aziendale di ARTEMEST è quella di restaurare il concetto autentico di lusso fondato su heritage, qualità senza compromessi e artigianalità.
Attraverso un viaggio per l'Italia Artemest ha selezionato fra le botteghe artigiane i talenti più interessanti che si dedicano alla lavorazione del legno, del vetro di Murano, del marmo, delle ceramiche e dei metalli più preziosi, coinvolgendo maestri vetrai di Murano, botteghe orafe, designer e artisti. Heritage e tradizione, ma anche tecnologia e innovazione sono aspetti centrali del progetto e ciò che permette di dare visibilità a livello mondiale a botteghe d'arte italiane e trasmettere l'emozione che sta dietro la lavorazione dei prodotti, illustrandone i procedimenti e le tecniche e ricreando un viaggio nella storia delle creazioni senza tempo.
|
Artermest è stata scelta tra sei startup particolarmente significative (Artemest, Buzzoole, D-Eye, L'Art Caffè, Quattrocento, Travel Appeal) in sei territori ritenuti indicativi del saper fare italiano (Design/Furniture and Interior Design, Cultura/Comunicazione/Entertainment, Salute, Food, Fashion, Turismo) e selezionate precedentemente dal comitato scientifico composto da Massimo Beduschi, Michele Costabile, Marco Gaiani, Stefano Micelli, Francesco Perrini, Elena Tettamanti ed Elena Vitale.
|
Le sei imprese selezionate come finaliste esporranno il proprio progetto imprenditoriale nella mostra Innovators nella Quadreria della Triennale dal 9 al 25 febbraio 2018.
|
|
|
"Siamo soddisfatti di questo riconoscimento. - dice Marco Credendino, Co-founder e CEO di Artemest. Il nostro progetto è nato dalla volontà mia e di Ippolita Rostagno di creare un marketplace internazionale per l'artigianato italiano di design di qualità. Siamo nati tre anni fa e abbiamo con determinazione cercato di sviluppare la nostra idea riuscendo nell' intento di dare visibilità internazionale a produzioni di piccoli artigiani dal valore incredibile. C'è tanta fatica dietro la nostra sfida ma i timori, che certamente erano presenti all'inizio, giorno dopo giorno diminuiscono e troviamo conferma, invece, che la nostra idea ha un mercato e che ha avuto la capacità di farsi impresa. Siamo pienamente coscienti del ruolo e dell'importanza della comunicazione nella vita di un'azienda ed è per noi un'opportunità incredibile poter avere accesso alle competenze del maggior gruppo di comunicazione al mondo. Siamo, infine, felici di entrare a far parte della famiglia di Amici della Triennale, community i cui valori sono molto vicini al nostro pensiero".
|
|
WPP è leader mondiale nel settore communication services. Del gruppo fanno parte più di 150 imprese: ciascuna di esse ha una propria identità, e responsabile dei rapporti con i propri clienti e si impegna nello sviluppo e messa in campo delle proprie competenze specialistiche distintive. Complessivamente per la Società WPP lavorano 200.000 persone, in 3.000 uffici dislocati in 113 Paesi. In Italia il Gruppo è presente con 55 società attive nei diversi ambiti, per un fatturato complessivo di 400 milioni di Euro e circa 2.550 dipendenti.
|
Amici della Triennale è un progetto della Fondazione La Triennale di Milano, nato dalla collaborazione del Presidente della Triennale, Claudio De Albertis, scomparso un anno fa, ed Elena Tettamanti, a cui è stata affidata la Presidenza e che ne ha curato la realizzazione.
L'iniziativa nasce dall'idea di creare una comunità trasversale di appassionati d'arte contemporanea, architettura e design uniti dalla volontà di sostenere concretamente la Triennale di Milano secondo un modello di mecenatismo moderno. A poco meno di due anni dalla nascita di Amici della Triennale attraverso l'adesione di cittadini e grandi imprese sono stati raccolti 700 mila euro, destinati a lavori di manutenzione e valorizzazione del Palazzo dell'Arte. Il successo del modello mette in evidenza la rilevanza della Triennale e ne fa un polo di interesse a livello nazionale e internazionale, ulteriore esempio di quel ruolo di propulsore di iniziative di grande respiro che Milano ha assunto negli ultimi anni.
|
La Triennale di Milano, fondata nel 1923, è un'istituzione culturale che riunisce diversi linguaggi della cultura e della creatività contemporanea: architettura, design, arti visive, fotografia, moda, performance, teatro, musica. Durante tutto l'anno la Triennale organizza mostre, incontri, conferenze e spettacoli, coinvolgendo figure di fama nazionale e internazionale.
Ha sede nel Palazzo dell'Arte e accoglie il Triennale Design Museum, il primo museo del design italiano che ogni anno presenta selezioni di opere e allestimenti sempre nuovi per offrire al visitatore inediti percorsi e punti di vista, e il Triennale Teatro dell'Arte, che dà spazio al meglio della scena performativa italiana e internazionale. Il programma espositivo dà spazio a grandi maestri noti in tutto il mondo e giovani artisti, designer, architetti che si stanno affermando in questi anni. Un percorso che permette ai visitatori di approfondire, conoscere e scoprire le ricerche e gli studi più rilevanti nei diversi settori artistici e progettuali.
|
Il Comitato Scientifico dell'iniziativa è composto da Massimo Beduschi (WPP), Michele Costabile (LUISS), Marco Gaiani (serial entrepreneur/investor), Stefano Micelli (Triennale di Milano e Cà Foscari), Francesco Perrini (Bocconi), Elena Tettamanti (Amici della Triennale) ed Elena Vitale (A.M.E. Ventures)
|
|
Nessun commento:
Posta un commento