CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2015

Opening di Herve Compagne: martedì 23 giugno ore 18:30 Marco Cappello Vintage & Design Torino

Immagine

HERVE COMPAGNE

Opening martedì 23 giugno 2015 ore 18.30


23 giugno 31 luglio 2015


Lo showroom Marco Cappello Vintage & Design è lieto di presentare, per la prima volta a Torino, le creazioni dell'artista francese Herve Compagne.
"Le opere di Herve Compagne sono oggetti logorati dal tocco pignolo e delicato dell'artista, ispirato dalla metamorfosi delle cose durante il passaggio dei secoli. Compagne s'immedesima nel tempo che passa e che niente distrugge, ma che tutto cambia. Per rendere al meglio l'effetto desiderato sulla materia ha escogitato una sorta di sedimentazione artificiale, resasi credibile, grazie a una curiosa sperimentazione andata a buon fine. Resti di armadi, lampade, comodini, e altri oggetti di uso comune, sembrano rinvenuti dall'elegante suite di chissà quale veliero sommerso. La sedimentazione fa il suo corso fin nel più piccolo particolare di questi oggetti. Tutto respira grazie alla ricca porosità onnipresente, scolpita ad arte dalle reazioni chimiche. La micro-geografia che si riscontra in ogni centimetro quadro è assolutamente frizzante. L'aspetto materico fonde la realtà degli oggetti. Il loro peso è lo stesso dei fossili. Intorno a queste creazioni aleggia un'aura assai pregnante costituita dall'incrocio fra due estremi: lo sfarzo e la solitudine. Un paradosso che anima queste forme barocche senza fasto. Herve Compagne interagisce con il design ma solo in senso concettuale. Un modo intelligente per inserire la sua arte anche in contesti diversi dalle classiche pareti, oppure dai punti strategici in cui regnano le sculture. Lo spettatore, attirato per forza di causa maggiore da questi oggetti, soltanto in un secondo momento si accorge che sta osservando opere fini a se stesse. Se da una lampada di Herve Compagne scaturisce la luce, il suo compito resta quello di soddisfare la voglia di arte. Il fatto stesso che s'illumini una camera, resta un benvoluto effetto collaterale".
Roberto Viao

Divisione in Copia, Herve Compagne

Location

Orari di apertura
dal lunedì al sabato ore 16.30 - 19.30
mattino su appuntamento

info@marcocappello.com
www.marcocappello.com

Marco Cappello Vintage and Design
Via Palazzo di Città 21/B
10122 Torino - Italy

Tel. +39 011 4361245
Mob +39 347 4039948  

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *