--
www.CorrieredelWeb.it
|
|
IN/SU/LA FESTIVAL
Festival di arte contemporanea, Isola di Ventotene (IT)
Festival für zeitgenössische Kunst, auf der Insel Ventotene (IT)
dal 5 al 9 Luglio/Juli 2017
IN/SU/LA è un festival biennale dedicato all'arte contemporanea.
IN/SU/LA propone l'arte contemporanea come strumento per la scoperta di un territorio. Per la sua prima edizione, IN/SU/LA invita sei artisti*e ed un autore a vivere per due settimane l'isola di Ventotene.
Il festival prende forma dall'esperienza berlinese di Sichtung Insel (Esplorando l'isola), che dal 2015 esplora il tema dell'isola nella sua pluralità di (im)possibili significati negli spazi di piano alto, project space fondato e diretto da Yvonne e Hanno Plate-Andreini sito nel quartiere berlinese di Prenzlauerberg, ospitando artisti*e, cuochi*e, musicisti*e, scrittori e scrittrici attivi*e nel panorama dell'arte contemporanea berlinese. Per esempio l'isola dell'idillio di un paesaggio utopico, l'isola rifugio, o l'isola prigione dove si è in esilio.
IN/SU/LA nasce dall'idea di Yvonne Andreini e Alessio Castagna di ampliare la ricerca iniziata con Sichtung Insel esplorando un'isola concreta (Ventotene), con lo scopo di attivare una piattaforma poetico immaginativa.
IN/SU/LA invita attori e attrici culturali attivi*e in territorio europeo. L'edizione 2017 guarda a un dialogo tra l'Italia e la Germania. Al loro arrivo sull'isola, gli*le artisti*e verranno introdotti alla storia locale fatta di esili di personaggi di rilievo storico, ad esempio l'esilio di Giulia, la figlia dell'imperatore Augusto, o quello di Altiero Spinelli, che scrisse a Ventotene, insieme ad altri esiliati politici del tempo, il manifesto d'Europa.
Durante il periodo di residenza, gli*le artisti*e svilupperanno visioni e progetti personali. Prima di lasciare l'isola, ogni artista realizzerà un'opera effimera in dialogo con il territorio di Ventotene, ampliando così lo spazio fisico dell'isola con lo spazio immaginativo della propria pratica artistica.
IN/SU/LA favorirà inoltre l'interazione tra gli*le artisti*e invitati*e e la popolazione locale. Un altro degli scopi centrali del festival è quello di attirare viaggiatori interessati all'Arte promuovendo un'occasione creativa e sensibile per l'isola di Ventotene. Sono previsti anche tre appuntamenti dedicati ai bambini e adulti, che potranno partecipare ad un laboratorio artistico che li doterà degli strumenti necessari per dare spazio alla creatività ed alla sperimentazione con materiali inusuali.
IN/SU/LA online: una mappa delle location dove verranno realizzate le opere e dove si terranno gli eventi che sono aperti agli abitanti dell'isola ed ai visitatori, ma non lascerà nessun'altra traccia diretta nel web della sua esistenza. Gli inviti raggiungeranno i destinatari per posta o per passaparola. Lo scopo è quello di invitare i visitatori a vivere il Festival come momento di condivisione e presenza nel qui e ora. L'esperienza di IN/SU/LA verrà raccolta in un libro d'artista, che sarà presentato a Berlino nellaprimavera 2018.
con: Yvonne Andreini (IT), Manifesto: Flavio de Marco (IT) e Pietro Babina (IT), Caroline Corleone (DE), Ilaria Biotti (IT), Alessio Castagna (IT), Kostek Szydlowski (PO), Alexandra Wolframm (DE)
Laboratorio a cura di Ulrike von Gueltlingen (DE) PROGRAMMA /// PROGRAMM 5 Luglio /// 5 Juli – Yvonne Andreini / Ilaria Biotti + musica dal vivo 6 Luglio /// 6 Juli – Manifesto: Flavio de Marco e Pietro Babina Laboratorio aperto al pubblico a cura di Ulrike von Gueltlingen /// Offene Werkstatt 7 Luglio /// 7 Juli – Yvonne Andreini / Alessio Castagna + "raccontando il cielo ", i miti e le stelle con Petra Tomassini Laboratorio aperto al pubblico a cura di Ulrike von Gueltlingen /// Offene Werkstatt 8 Luglio /// 8 Juli – Caroline Corleone / Alessio Castagna Laboratorio aperto al pubblico a cura di Ulrike von Gueltlingen /// Offene Werkstatt 9 Luglio /// 9 Juli - Alexandra Wolframm |
DIASPORA MMXVII di Victor Resco
Sfilata + performance
Coreografia di Michele Mastroianni
Martedì 20 giugno – ore 21,30 Real Academia de España en Roma Piazza S. Pietro in Montorio 3 (Gianicolo) RM
Tra i 24 artisti-ricercatori residenti alla Real Academia de España en Roma per l'anno 2016/2017 c'è anche Victor Resco, unico stilista di moda. Laureato in Belle Arti e residente a Madrid, dove realizza collezioni e confezioni su misura nel suo atelier, Victor concepisce la moda come un linguaggio plurale mediante il quale prospettare nuovi contesti narrativi.
Partendo da elementi della cultura contemporanea, senza mai rinunciare agli impieghi tipici del sarto, Víctor arricchisce la sua identità visuale cercando mezzi efficienti di promozione e distribuzione. Il progetto che ha approfondito mediante la sua permanenza a Roma, Diaspora MMXVII, si ispira alle tematiche di guerra nutrendosi del manifesto surrealista e del lavoro di artisti come Giorgio de Chirico, per sviluppare un disegno dall'evidente carattere grafico e costruttivista.
Il risultato del suo lavoro sarà presentato al pubblico martedì 20 giugno alle ore 21,30 attraverso una sfilata ed una performance coreografata da Michele Mastroianni, negli spazi del Tempietto del Bramante, all'interno del complesso di S. Pietro in Montorio, sede dell'Accademia.
L'evento anticipa l'iniziativa Processi 144 all'interno della quale, giovedí 22 giugno alle ore 20, tutti gli artisti residenti esporranno i propri progetti sull'Italia, e su Roma in particolare, legati alle arti figurative - dalla fotografia al cinema, dal quadro all'oggetto di design. L'ingresso ad entrambe le iniziative è libero. Victor Resco – Biografia artistica 2005 Diploma in Modellistica e Disegno di Moda presso la Scuola Superiore di Moda di Madrid. 2005 1º premio Jóvenes Creadores Madrid. 2005 2º Premio Moda Nuziale Puerta de Europa. 2006 Laurea in Belle Arti. Specialità Disegno e Scultura presso l'Università Complutense di Madrid. 2007 TIBALDY. Costumista per la marca italiana di prêt-à-porter femminile. 2009 AMARA Producciones. Costumista per l'opera teatrale «La Dama duende» di Calderón de la Barca. 2010 Ma Fashion Marketing et Management ESMOD Paris. 2010 DAVID DELFIN. Assistente di disegno durante lo sviluppo della collezione Primavera-Estate Tautology, 2010/2011 NIHIL OBSTAT. Assistente di modellistica nell'atelier sartoriale e di moda nuziale. 2014 Collezione Islamic portraits. Collezione di moda ispirata all'Islam. 2015 Collezione Spieglein Spieglein. Progetto di collezione di moda in collaborazione con la marca di cappelli Hatrendo. www.facebook.com/VictorResco/ REAL ACADEMIA DE ESPAÑA EN ROMA Dopo 144 anni, la Real Academia de España en Roma continua a rinnovarsi come centro di creazione artistica e di produzione di conoscenza. Un punto d'incontro per gli artisti che sviluppano i loro progetti immersi fra la tradizione di questo complesso monumentale e la costante innovazione di una società globale e tecnologica.
920 borsisti hanno vissuto insieme a Roma, facendo nascere relazioni in un contesto di permanente retro alimentazione che rappresenta uno dei suoi segni d'identità.
Da tre anni è stata dotata di un contributo alla produzione da parte dell'Agenzia Spagnola di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo. Ciò la rende una delle più importanti residenze artistiche della Spagna, simile ad altri centri di creazione di rilevanza internazionale (www.aecid.es/ES/becas-y-
Dal 1873 l'Accademia ha ricoperto un ruolo fondamentale nella formazione di numerose generazioni di artisti ed intellettuali spagnoli e ibero-americani. Oggi continua a essere uno strumento essenziale della politica culturale estera spagnola. Una piattaforma di proiezione internazionale della creatività che promuove il legame culturale con l'Italia e con il resto d'Europa e l'Ibero-America.
Inoltre, può contare su delle infrastrutture per un'offerta culturale diversificata, plurale e per ogni tipo di pubblico, in una posizione eccezionale della città come quella del complesso monumentale di San Pietro in Montorio, nel quale spicca il Tempietto del Bramante, elemento chiave dell'architettura rinascimentale e della storia della Spagna.
Infoline: +39 06 5812806 - info@accademiaspagna.org |
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.