CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 29 agosto 2017

IL 1° SETTEMBRE LUNGO IL TEVERE ROMA 2017 ACCENDE I RIFLETTORI SU "BACK MUSIC” OPERA INTERATTIVA CHE UNISCE IL TATUAGGIO, MUSICA E SCULTURA


IL 1 SETTEMBRE INCONTRO CON L'ARTISTA  MARCO MANZO IN ESCLUSIVA PER LA MANIFESTAZIONE.

 EVENTO GRATUITO 

 

Quasi 2 milioni di persone hanno già interagito con l'opera d'arte istallata all'interno della manifestazione  Lungo il Tevere 2017 creando un ritmo visivo, basato sulla commistione di tre forme d'arte diverse: il tatuaggio, la musica e la scultura.

 

Image

PROSEGUE IL PERCORSO DI RICONOSCIMENTO DEL TATUAGGIO COME FORMA D'ARTE CONTEMPORANEA GRAZIE A MARCO MANZO ED ALTRI ARTISTI, ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DELL'OPERA "BACK MUSIC" CREATA IN ESCLUSIVA PER LA MANIFESTAZIONE LUNGO IL TEVERE ROMA 2017.  

Image

 

La manifestazione "Lungo Tevere Roma 2017" patrocinata dal Comune di Roma, giunto ormai alla sua 15° edizione, ha affidato l'opera artistica simbolo della manifestazione agli artisti Marco Manzo, Alessandro Di Cola e Max Gazzè. L'opera, d'arte chiamata "Back Music", nasce dal matrimonio dell'arte del tatuaggio con la musica attraverso la scultura, creando un prezioso dialogo con altre forme d'arte.

 


Ancora una volta, il precursore di questa nuova produzione artistica è stato proprio il tatuatore romano Marco Manzo che insieme allo scultore Alessandro Di Cola ha realizzato per l'occasione trenta cerchi di bronzo incisi a mano usando proprio lo stile ornamentale, lo stesso utilizzato da Manzo per i suoi raffinatissimi tatuaggi. Grazie alla luce che attraversa i cerchi, sono state create delle immagini, definite "ritmi visivi", e queste immagini hanno tatuato idealmente lo spettatore ed il lungo Tevere. Il concetto artistico di quest'opera nasce per creare nuova arte senza aver bisogno dei suoi creatori, ed è di stimolo alla produzione artistica per chi è invitato ad interagirvi.

 

A completare l'opera, su invito di Marco Manzo è intervenuto anche il musicista Max Gazzè, il quale ha la trasformato onde sonore in inediti mandala grazie all'utilizzo di un theremin e due monitor. La produzione di questi "ritmi sonori" è continuata tutta l'estate raggiungendo numeri da record - si parla di alcuni milioni - e più di 2 milioni di persone hanno interagito con l'opera, creando un totale di oltre 6 milioni di proiezioni diverse.

 


L'installazione nasce anche come dialogo con altre forme d'arte. Sono stati chiamati ad interagire con l'opera Back Music i fotografi Valter Sambucini, Artur Czerwinski e il videomaker Stefano Moretti.

 

Una collaborazione che, ancora una volta, è Arte per fare Arte, dove vale il concetto per cui un'opera non è fine a sé stessa ma si rinnova in un percorso aperto già da Marco Manzo con la Macchinetta per tatuare "Cheyenne Pen Gold" esposta alla mostra TATTOO FOREVER al museo MACRO di Roma, mostra che ha dato il riconoscimento ufficiale d'arte contemporanea al mondo del tatuaggio, grazie alla promozione da parte dei beni culturali ed il comune di Roma e la curatela e direzione artistica di Marco Manzo. 

 

L'evento di chiusura della manifestazione Lungo il Tevere Roma 2017 è fissato per il giorno 1 Settembre alle ore 18.00. In tale occasione sarà presentata un'altra opera scultorea creata da Marco Manzo, che chiuderà, per ora, il cerchio artistico rappresentato dall'opera nel suo complesso. Saranno presenti per la stampa ed il pubblico Marco Manzo, Alessandro Di Cola e gli altri artisti che hanno partecipato alla realizzazione dell'opera. La scultura, da un modellato di gambe di donna realizzato da Manzo è stata decorata dallo stesso con tatuaggi eseguiti proprio grazie alla "Cheyenne Pen Gold".

 

 

A commentare l'installazione sono stati diversi esponenti della cultura italiana e i critici d'arte come il Professore e Critico d'Arte Giorgio Di Genova, che ha tenuto un intervento con la stampa a sostegno del mondo del Tatuaggio nell'arte contemporanea. Lo storico d'arte ha commentato così l'opera: "Apprezzo l'opera che Marco Manzo ha ideato, nella quale concorrono tatuaggi artistici su corpi femminili, scultura che riecheggia le morfologie di questi mandala molto vari che a volte fanno pensare a decorazioni indiane e sonorità prodotte da un musicista contemporaneo; tutto ciò è per certi versi in linea con l'idea di opera d'arte totale propugnata da Wagner." Di Genova ha inserito la macchinetta Cheyenne Pen Gold "Arte per fare Arte" nel libro "Percorsi d'arte in Italia 2017" con un suo testo critico.

 

La Cheyenne Pen Gold è stata in seguito utilizzata da Manzo per incidere tatuaggi su alcune sculture che approderanno a Roma per chiudere l'installazione di Marco Manzo e Max Gazzè in una mostra d'arte contemporanea alle scuderie di Villino Corsini di Villa Pamphili nei giorni 15-16-17 settembre organizzata da il Grande Canale della Pace in occasione della celebrazione della giornata della Pace dell 'ONU.

 

Marco Manzo tatuatore tra i più famosi al mondo, vincitore di 70 premi nazionali ed internazionali, precursore dello stile ornamentale.

 

Le sue opere sono entrate  in alcuni dei più importanti musei d'arte contemporanea del mondo tra cui il Gagosian di New York il Macro e il Maxxi di Roma, ed è andato in mostra accanto ad alcuni dei più celebri artisti di arte antica moderna e contemporanea, (tra cui ricordiamo Giorgio De Chirico, Igor Mitoraj e Fernando Botero, Luca Signorelli, Giambattista Tiepolo e Luca Giordano, Giacomo Balla, Piero Manzoni, Luca Pignatelli e Lucio Fontana).  

 

A Marco Manzo si deve l'ingresso del tatuaggio nei contesti più credibili e propri dell'arte contemporanea, il suo riconoscimento come forma d'arte ed il successo del tatuaggio nel mondo dell'Alta Moda in occasione dell'Alta Moda Roma 2015/2016

 

Tra i sui clienti più celebri troviamo Max Gazzè Gabriel Garco e Asia Argento alla quale ha dedicato una delle sue ultime opere scultoree, un busto in bronzo che ha inciso su di esso la celebre collana da lui tatuata alla famosa attrice e regista, unendo l'Arte del Tatuaggio a quella della scultura in una serie da lui denominata Arte nell'Arte. 


Image
Image
Image

lunedì 28 agosto 2017

IL JAZZ ITALIANO PER LE TERRE DEL SISMA parte da Scheggino il 31 agosto (17,30 - 23,30)


 
 


 

1ma data
GIOVEDÌ 31 AGOSTO 2017

Piazza Carlo Urbani
SCHEGGINO (PG)
dalle 17,30 alle 23,30
#jazz4italy

Ingresso libero


 

Quest'anno Il Jazz Italiano si fa in quattro e si trasforma in "Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma", una maratona musicale che comincia il 31 agosto da Scheggino in Umbria, passa il 1° settembre per Camerino nelle Marche e il 2 settembre per Amatrice nel Lazio, fino a giungere il 3 settembre a L'Aquila in Abruzzo. Il progetto è coordinato e gestito da Associazione I-Jazz. Associazione Midj e Casa del Jazz con il contributo del Mibact ed il main sponsor  SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori
L'iniziativa (che si aggiunge a quella dell'anno scorso e conta complessivamente più di 700 artisti e 140 concerti), collabora in modo associativo con Io Ci Sono Onlus alla costruzione del Centro Polifunzionale di Amatrice e alle successive attività socio-culturali che daranno vita e respiro alla struttura.

Ad organizzare la prima data di questa significativa kermesse a sfondo sociale dedicata alla ricostruzione parziale di alcuni luoghi dei paesi terremotati, sarà l'Associazione Visioninmusica:  "Abbiamo pensato – dichiara Silvia Alunni, direttore artistico e presidente della stessa associazione - di ridare voce alla nostra terra coinvolgendo artisti umbri, protagonisti dell'apertura e della chiusura dell'evento, affiancandoli a gruppi nazionali e internazionali, secondo lo stile proprio delle nostre programmazioni artistiche. Il programma di Scheggino è stato pensato proprio per soddisfare i palati più fini, ma anche per avvicinare al jazz un pubblico di non appassionati del genere."

"Siamo entusiasti di poter ospitare una manifestazione di così grande rilievo e pregio artistico nel nostro piccolo borgo - afferma Paola Agabiti, sindaco di Scheggino - e ci auguriamo che possa dare fiducia e coraggio alla gente della Valnerina e di costituire, insieme ad altri eventi che abbiamo intenzione di mettere in calendario, un volano per il rilancio turistico, portando nuove presenze sul territorio e far loro conoscere in questa occasione luoghi splendidi e suggestivi, dove passare non solo una serata ascoltando musica di qualità, ma dove è bello vivere e trascorrere le proprie vacanze in un'atmosfera familiare e rilassante. Crediamo che quando l'Arte si pone a servizio della solidarietà si possano realizzare obiettivi inimmaginabili". 

A Scheggino, accogliente località nel cuore della Valnerina immersa in una natura incontaminata, il programma si aprirà alle ore 17.30 con i Blu Elements, gruppo umbro che milita nel blues da quasi un ventennio, che accompagnerà la cantante americana Angela Mosley. A seguire (ore 19.00) il quartetto di Greta Panettieri, consacrata da Jazzit Awards 2015 come una delle migliori cantanti jazz italiane, con Andrea Sammartino al piano, Francesco Puglisi al basso e Valerio Vantaggio alla batteria. Il programma proseguirà alle ore 21 con l'esibizione dello straordinario duo blues franco-australiano dei Mountain Men, che tornano in Italia reduci dai successi di oltre 600 concerti tra Francia, Europa, Nord America, e tre album studio e due live. Il duo, formato da Mr. Mat (voce, chitarra, stompbox) e Mr. Iano (armonica e voce), presenterà una selezione dei migliori brani del proprio repertorio. Il programma si chiuderà alle ore 22.30 con la Perugia Big Band diretta da 'Nando' Roselletti, che proporrà una vasta scelta di brani del repertorio 'mainstream', spaziando dal jazz cantato al vocal più ritmato.




IL JAZZ ITALIANO PER LE TERRE DEL SISMA
Fortemente voluta dal Ministro Dario Franceschini, dai sindaci dei quattro centri coinvolti (Pierluigi Biondi, Sindaco L'Aquila; Sergio Pirozzi, Sindaco Amatrice; Gianluca Pasqui, Sindaco Camerino; Paola Agabiti Urbani, Sindaco Scheggino) e dal musicista e direttore artistico Paolo Fresu, l'iniziativa sarà caratterizzata da una natura itinerante, con una quattro giorni di grande musica che traccerà un ponte ideale, un filo indissolubile di bellezza e arte nel cuore rosso dell'Italia: l'inizio è previsto il 31 agosto a Scheggino (PG), in Piazza Carlo Urbani, dalle ore 17:30; la manifestazione si sposterà poi a Camerino (MC), il 1 settembre, con concerti dalle 14.30 nella zona della Rocca Borgesca e ad Amatrice (RI), il 2 settembre, presso il Piazzale dell'ex Istituto Alberghiero, dalle 17:00, per concludersi il 3 settembre all'Aquila, con 600 artisti previsti, 100 band in 18 luoghi della città che verranno animati dalle 11:00 fino a notte fonda. L'Aquila, inoltre, sarà animata il 2 settembre, alle ore 12:00, dalla partita di calcio di beneficenza organizzata dalla Nazionale Italiana Jazzisti con il patrocinio del Comune dell'Aquila: in concomitanza con l'evento storico religioso della Perdonanza Celestiniana nel capoluogo abruzzese e del Jazz italiano per le terre del sisma, la partita di calcio a 11 presso lo stadio comunale dell'Aquila avrà lo scopo di raccogliere fondi da destinare all'acquisto di strumenti musicali della Banda musicale di Amatrice tutti irrimediabilmente distrutti dai tragici eventi del terremoto dello scorso anno.




--
www.CorrieredelWeb.it

8 ottobre: Avventura in costume - Una Giornata Fantastica con Harry Potter alla Rocca di Lonato del Garda (Bs)

Domenica 8 ottobre

Avventura in costume alla Rocca di Lonato del Garda (Bs)

Una Giornata Fantastica con Harry Potter

Fra le novità: i rapaci della saga e quiz multimediali a tema

Immedesimarsi in personaggi di saghe e racconti, vestendone i panni ed emulandone per una giornata le gesta: le avventure in costume consentono a bambini e adolescenti di vivere esperienze divertenti, nel segno della fantasia. 

Il divertimento è ancora maggiore se la location che ospita i giochi di ruolo è carica di storia ed è essa stessa un tassello importante dell'evento. 


L'imponente Rocca di Lonato del Garda (Bs), con il ponte levatoio e le possenti mura merlate, è cornice ideale per inscenare storie ambientate in tempi lontani e in luoghi immaginari. 

Sarà quindi lo scenario perfetto per accogliere l'8 ottobre la Giornata Fantastica con Harry Potter, ormai tradizionale appuntamento autunnale che richiama centinaia di piccoli fans del famoso maghetto.  

Catapultati dagli animatori nella magica scuola di magia di Hogwarts, i bambini affronteranno per tutta la giornata grandi sfide al fianco dei maghi più famosi.

La Giornata Fantastica prenderà il via alle 10.30, quando i partecipanti saranno accolti da figuranti che vestiranno i panni degli insegnanti più conosciuti delle Quattro Case: Minerva McGranitt, Severus Piton, Albus Silente, Remus John Lupin e molti altri ancora. 

A tutti saranno dati vestiti da maghi e bacchette magiche e sarà assegnato un ruolo, Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero. Le 4 Case dovranno affrontare le lezioni della giornata, alternandosi in laboratorio di pozioni e di bacchette, lezioni di erbologia, laboratorio base di incantesimi, studio teorico del gioco del Quidditch, momenti di esplorazione e protezione dei confini del Regno di Hogwarts. 

Sarà quindi la volta del Torneo di Maghi e di quello di Quidditch, il gioco più famoso e divertente della Saga. Nel pomeriggio i piccoli Maghi dovranno andare alla ricerca del Mago Remus John Lupin, per poter apprendere i potenti incantesimi di difesa contro le Arti Oscure, l'unico modo per affrontare i terribili Mangiamorte e i Dissennatori, ormai radunati alle porte dei confini di Hogwarts.

Gli adolescenti e i genitori dei bimbi potranno vestire i panni degli antagonisti al fianco di Colui che non deve essere nominato, per inscenare il momento finale della giornata, dove insegnanti, Maghi e Maghetti lotteranno contro il Mago più oscuro e potente che sia mai esistito. 

Spettacolari saranno i Mangiamorte e i Dissennatori, alti oltre 3 metri. Al termine della giornata, si festeggerà la vittoria dei valorosi Maghetti.

Durante l'intera giornata saranno presenti all'interno del parco della Rocca "I Falconieri del Grifone" con i loro splendidi esemplari di rapaci; Edvige, accompagnata da Harry Potter e dai personaggi più famosi della saga, poserà per delle magnifiche fotografie!

In più, per i più preparati in potterologia, ci sarà un quiz multimediale, il primo gioco online multilivello ispirato a Harry Potter, che metterà alla prova la preparazione dei partecipanti. 

Grazie ai tablet messi a disposizione, tutti potranno cimentarsi con le domande dei quiz e sfidarsi per scoprire chi è il miglior conoscitore del maghetto con la cicatrice ed aggiudicarsi il premio finale.

Nella Diagon Alley si potranno trovare anche oggetti originali del film, giochi, gadgets e riproduzioni. Sulle bancarelle ci saranno i più svariati oggetti legati al mondo di Harry Potter, dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni agli articoli da Quidditch. 

Anche piatti e sandwich della Caffetteria della Rocca non potranno che essere ispirati a Harry Potter e porteranno i nomi dei personaggi della saga.

Ad organizzare l'evento, con la Fondazione Ugo da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano (www.sangiorgioeildrago.it), fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in didattica scolastica.

In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

Programma della giornata in sintesi
10:30 - Accoglienza dei partecipanti e vestizione
10:45 - Divisione dei partecipanti nelle Case, con il Cappello Parlante
11:00 - E' ora delle lezioni!
12:00 - Torneo dei Maghi
12:30 - Pausa per il pranzo
14:30 - Vestizione bambini
15:00 - Quidditch tra le Case
16:00 - Ricerca del Professor Remus John Lupin e pratica degli incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure
16:30 - Arrivano i Mangiamorte e Dissennatori
17:00 - Grande battaglia Maghi vs Voldemort
17:30 - Festeggiamenti per celebrare la vittoria

Biglietto d'ingresso
Euro 5,00

Informazioni - Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Facebook "Fonazione Ugo Da Como" - Evento Facebook "Fiabe nella Rocca – Harry Potter a Lonato"
Tel. 0309130060 

Servizi
La Coffee-House della Rocca

Come arrivare
In auto: Autostrada A4 Milano-Venezia – uscita Desenzano del Garda – 4 Km in direzione Lonato

In treno: linea ferroviaria Milano-Venezia – stazione di Lonato oppure da Desenzano del Garda-Sirmione, proseguendo in pullman fino a Lonato



--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 22 agosto 2017

Festival PICCOLE SERENATE NOTTURNE 2017





FESTIVAL PICCOLE SERENATE NOTTURNE – NOTTE DELLE CANDELE 2017

Al via da stasera la XVI edizione della rassegna valleranese che anticipa la storica NOTTE DELLE CANDELE


Saranno due gli appuntamenti che anticiperanno la tradizionale NOTTE DELLE CANDELE di Vallerano, giunta quest'anno all'undicesima edizione. Nell'ambito del festival PICCOLE SERENATE NOTTURNE, che si tiene nel cuore del borgo medievale della Tuscia viterbese da ben sedici anni, avranno luogo – entrambi in piazza dell'Oratorio, ore 21,30 ad ingresso libero – i concerti della Collettiva Concorde "Un domingo en la Boca" (22 agosto) e del quintetto vocale BMV Cabrio (24 agosto). L'appuntamento finale, con oltre 100000 candele disposte scenograficamente in ogni angolo di Vallerano, sarà poi sabato 26 agosto, a partire dalle 21, con numerosi gruppi musicali che animeranno l'intero centro storico del Paese (maggiori info su www.nottedellecandele.eu)



FESTIVAL PICCOLE SERENATE NOTTURNE - IL PROGRAMMA

Martedì 22 Agosto - ore 21.30 
COLLETTIVA CONCORDE
Un Domingo en la Boca 

Piazza dell'Oratorio
ingresso libero

Chiudete gli occhi e immaginate di trovarvi a Buenos Aires passeggiando nel suo quartiere più colorato: La Boca.  E' una domenica soleggiata,  nelle strade che percorrete per raggiungere il Rio de La Plata alcuni ritmi caraibici si mescolano alle note di un tango, un poco più oltre vi giunge l'eco di una canzone inglese degli anni Sessanta. Benvenuti ad Un Domingo en la Boca, concerto per quintetto di chitarre classiche di Collettiva Concorde.
Collettiva Concorde è un quintetto di chitarriste classiche formato da: Chiara Bonfante, Irene Elena, Anna Lisa Lugari, Lara Martiniello, Silvia Mastrogregori. 


Le accomuna il desiderio di fondere approcci e stili diversi in un repertorio per sole chitarre: con questo spirito nasce Collettiva Concorde nell'estate del 2014. Tutte le musiciste sono diplomate in Chitarra Classica in diversi Conservatori italiani e si sono perfezionate in Italia e all'estero con grandi personalità del panorama chitarristico. Le loro esperienze musicali sono però provenienti da svariati ambiti: musica classica, jazz, pop e rock. 

Il DNA del quintetto si legge in filigrana scorrendo i luoghi e i contesti che ospitano i concerti: debutto al TPO di Bologna, partecipazione a numerose rassegne dedicate alla musica colta (tra cui il concerto alla Certosa monumentale per Bologna estate 2015 e il concerto al Teatro degli Angeli di Bologna nel giugno 2017) ma anche esibizioni legate ad altre forme artistiche (concerto alla Galleria d'Arte "Il Laboratorio" di Carpi in occasione della mostra della pittrice Erika Marchi, partecipazione allo spettacolo di tessuti aerei Dusty Dolls a cura di Barbara Vitangeli presso Dynamo, Bologna).

Un Domingo en la Boca – il concerto - è l'interpretazione che Collettiva Concorde dà ai lavori di quattro autori contemporanei per chitarra classica: a composizioni con forte impronta popolare e folclorica – Pujol (Argentina) e Machado (Brasile) – si alternano brani con influenze jazz e rock - Brouwer (Cuba) re-inventa alcuni capolavori dei Beatles e York (Georgia, USA) dal Sud del Continente trae melodie, ritmi ed una fresca ispirazione. Lo spettacolo prende il nome dal celebre quartiere di Buenos Aires (La Boca) e si sviluppa come una passeggiata immaginaria nei suoi vicoli colorati fino al Rio de la Plata: qualcuno improvvisa una musica in piazza, poco più avanti si discute in lingue di ogni dove, dal bar sull'altro lato giunge l'eco di una canzone inglese degli anni Sessanta. Un brano dopo l'altro il pubblico è guidato alla scoperta di luoghi e di linguaggi musicali a noi contemporanei.


Giovedì 24 Agosto - ore 21.30 
BMV CABRIO
Quintetto vocale
Piazza dell'Oratorio
ingresso libero

I Bmv Cabrio sono un gruppo vocale di 5 elementi, che propone brani del repertorio gospel, soul, reggae e pop, riarrangiati con il solo utilizzo della voce.
Ogni musicista arricchisce il gruppo con la propria influenza e con il proprio stile. Le timbriche, seppur differenti, si mescolano per creare un unico sound.
E' stato l'unico gruppo italiano ad essere stato selezionato per uno dei più importanti contest per sole voci, "International Acappella Contest", tenutosi al Lipsia nel 2012.


Sabato 26 Agosto - ore 21.00
LA NOTTE DELLE CANDELE 
Centro storico di Vallerano
Ingresso gratuito per i residenti
Ingresso € 5,00 intero
Biglietteria sul posto open ore 18 00


--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 17 agosto 2017

Notte della Taranta di Melpignano con Salento Street Food


Venerdì 25 e concertone finale di sabato 26 agosto
Alla Notte della Taranta di Melpignano
prodotti a marchio Puglia e Salento Street Food
Ospiti di CIA Lecce, originale varietà di panini gourmet (anche
di pesce) e "pittule" nelle versioni rurale, cuettu e golosa 

Grazie all'iniziativa voluta dalla Fondazione La Notte della Taranta e dall'Assessorato all'agricoltura di Regione Puglia quest'anno, ad accompagnare il ritmo dei tamburelli e le frenetiche danze pizzicate del concertone finale della Notte della Taranta a Melpignano il 25 e 26 agosto, ci saranno esclusivamente prodotti agroalimentari a marchio Puglia. Enogastronomia, folklore, cultura, spettacolo e musica andranno quindi a braccetto per esaltare il made in Puglia in tutti i suoi aspetti.

A solleticare i palati degli oltre 200mila spettatori sarà presente anche CIA Lecce e, nei suoi spazi, Salento Street Food con un menu d'eccezione, celebrativo dei sapori Pugliesi e Salentini più autentici ma anche innovativi ed inaspettati. L'offerta al pubblico è pensata e preparata con i prodotti della Comunità del cibo Slow Food Vincotto PrimitivO e del circuito di qualità "Più Gusto in Salento".

Presso Salento Street Food, Elena e Francesco prepareranno infatti le Pittule, le iconiche palline di pasta lievitata e fritta, che potranno essere degustate in tutta la loro semplicità o con il tradizionale "Cuettu" della Comunità Slow Food del Vincotto PrimitivO o in versione "golosa" con Cioccoliamoci al Vincotto di Dolce Arte di Cutrofiano. Per chi vorrà osare, ci saranno in esclusiva limitata, anche le Pittule con farina di canapa di Canapuglia, nate nell'appena concluso Ceglie Food Festival e dalla creatività del grande Andy Luotto.

Per chi invece volesse tornare indietro nel tempo, quando la nonna preparava la merenda, potrà farlo con il "Panino con n'uovo": un soffice panino di semola e lievito madre impastato con OEVO dal maestro Massimo Lolli di ArteMea di Maglie e imbottito con una profumata frittata, "rinforzata" dalla presenza della Patata Novella di Galatina DOP, cotta secondo l'esclusiva ricetta che ha reso Salento Street Food conosciuto in tutta Italia a base di Vincotto Balsamico; infine, sulla frittata, adagiata una fetta di Santorella, la mortadella artigianale del Salumificio Santoro di Cisternino.

La ciliegina sulla torta saranno i panini con i salumi di pesce di Offishina di Matino, esaltati dalla crema di carciofi di Orto Buono di Minervino di Lecce o da una composta di fichi, cipolla e Vincotto, il tutto condito con un filo d'olio Evo di Calemone della Riserva Naturale di Torre Guaceto.


--
www.CorrieredelWeb.it

lunedì 14 agosto 2017

Fondazione Nicola Trussardi | La Triennale di Milano: LAST WEEK to visit the exhibition LA TERRA INQUIETA, open until August 20 in Milan

La Triennale di Milano e Fondazione Nicola Trussardi

LA TERRA INQUIETA

Una mostra ideata e curata da Massimiliano Gioni

Promossa da Fondazione Nicola Trussardi
e Fondazione Triennale di Milano

Direzione Artistica Settore Arti Visive Triennale
Edoardo Bonaspetti


La Triennale di Milano
ultima settimana: fino a domenica 20 agosto 2017 


Artisti:
Adel Abdessemed, John Akomfrah, Pawel Althamer, Francis Alÿs, El Anatsui, Ziad Antar, Kader Attia, Brendan Bannon, Yto Barrada, John Berger e Jean Mohr, Alighiero Boetti, Anna Boghiguian, Andrea Bowers, Tania Bruguera, Banu Cennetoğlu e Nihan Somay in collaborazione con UNITED for Intercultural Action, Phil Collins, Comitato 3 Ottobre, Constant, Thierry De Cordier, La Domenica del Corriere, Forensic Oceanography / Charles Heller e Lorenzo Pezzani, Meschac Gaba, Charles Gaines e Ashley Hunt per Gulf Labor Artist Coalition, Giuseppe "Pinot" Gallizio, Rokni Haerizadeh, Ramin Haerizadeh e Hesam Rahmanian, Manaf Halbouni, Mona Hatoum, Lewis Wickes Hine, Thomas Hirschhorn, Wafa Hourani, Pravdoliub Ivanov, Khaled Jarrar, Isaac Julien, Hiwa K, Yasmine Kabir, Šejla Kamerić, Bouchra Khalili, Runo Lagomarsino, Dorothea Lange, Zoe Leonard, Glenn Ligon, Liu Xiaodong, Ahmed Mater, Steve McQueen, Aris Messinis, multiplicity, Paulo Nazareth, Adrian Paci, Maria Papadimitriou, 2016 Pulitzer Prize for Breaking News Photography (Daniel Etter, Tyler Hicks, Mauricio Lima, Sergey Ponomarev), Marwan Rechmaoui, Hrair Sarkissian, Thomas Schütte, Hassan Sharif, Augustus Sherman, Xaviera Simmons, Mounira Al Solh, Hamid Sulaiman, Rayyane Tabet, Pascale Marthine Tayou, Wolfgang Tillmans, Andra Ursuta, Danh Võ, Henk Wildschut, Zarina
Francis Alÿs in collaboration with Julien Devaux, Felix Blume, Ivan Boccara, Abbas Benheim, Fundaciéon Montenmedio Arte, and children of Tanger and Tarifa / Don't Cross the Bridge Before You Get to the River, Strait of Gibraltar, 2008 / Courtesy Francis Alÿs and David Zwirner, New York/London
La Triennale di Milano e Fondazione Nicola Trussardi presentano La Terra Inquieta, una mostra ideata e curata da Massimiliano Gioni, promossa da Fondazione Nicola Trussardi e Fondazione Triennale di Milano, parte del programma del Settore Arti Visive della Triennale diretto da Edoardo Bonaspetti.

La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino alla prossima domenica 20 agosto, è il frutto della collaborazione tra due istituzioni che da sempre mettono al centro della loro missione il presente in tutte le sue accezioni, prestando attenzione ai linguaggi più sperimentali e innovativi dell'arte e della cultura contemporanea e con la capacità di dare voce a fenomeni portatori di cambiamenti profondi.
La Terra Inquieta – che prende a prestito il titolo da una raccolta di poesie dello scrittore caraibico Édouard Glissant, da sempre affascinato dal problema della coesistenza tra culture diverse – è dunque la condivisione di un progetto, urgente e doveroso, che ha l'ambizione di raccontare il presente come un territorio instabile e in fibrillazione: una polifonia di narrazioni e tensioni.

Attraverso le opere di più di sessantacinque artiste e artisti provenienti da vari paesi del mondo – tra cui Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Ghana, Iraq, Libano, Marocco, Siria e Turchia – e con un allestimento che si estende all'interno della galleria al piano terra della Triennale per proseguire al piano superiore, La Terra Inquieta parla delle trasformazioni epocali che stanno segnando lo scenario globale e la storia contemporanea, in particolare affrontando il problema della migrazione e la crisi dei rifugiati.
Con installazioni, video, immagini di reportage, materiali storici e oggetti di cultura materiale, La Terra Inquieta esplora geografie reali e immaginarie, ricostruendo l'odissea dei migranti e le storie individuali e collettive dei viaggi disperati dei nuovi dannati della Terra. Il percorso si snoda attraverso una serie di nuclei geografici e tematici – il conflitto in Siria, lo stato di emergenza di Lampedusa, la vita nei campi profughi, la figura del nomade e dell'apolide – a cui si intersecano opere di forte impatto: vere e proprie metafore visive e monumenti precari eretti a commemorazione di questo nostro breve e instabile scorcio di secolo.

La Terra Inquieta è il racconto di uomini che attraversano confini e – assai più tristemente – la storia di confini che attraversano gli uomini. Ma soprattutto la mostra è un esercizio di empatia e un esperimento di comprensione e dialogo tra culture. Come ricorda la placca apposta alla base della Statua della Libertà – ritratta nel video di Steve McQueen che conclude l'esposizione – la madre degli esuli accoglie gli stanchi, i poveri, le masse infreddolite, gli scossi dalle tempeste e i rifiuti miserabili delle vostre spiagge.

La mostra La Terra Inquieta è accompagnata da un catalogo bilingue, italiano e inglese, a cura di Massimiliano Gioni. Il volume, pubblicato da Electa con prefazione di Clarice Pecori Giraldi e introduzione di Beatrice Trussardi, raccoglie testi monografici e approfondimenti su tutti gli artisti presenti in mostra, a cura di Natalie Bell, Micola Brambilla, Juli Brandano, Gary Carrion-Murayari, Mira Dayal, Matthew Erickson, Margot Norton, Rachel Wetzler. Il catalogo include infine una raccolta di saggi e testi critici di Massimiliano Gioni, Tania Bruguera, Alessandro Dal Lago, T.J. Demos, Giusi Nicolini.

Il progetto grafico della mostra e dei prodotti editoriali è firmato da Christoph Radl.

La Terra Inquieta è realizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Si ringraziano Clear Channel e SKY ARTE HD, in qualità di media partner: in particolare SKY ARTE HD per la realizzazione di una produzione originale per raccontare la mostra.
Si ringraziano Birra Menabrea Spa e Airlite per il loro supporto tecnico.
Si ringrazia Illy in qualità di corporate partner di Triennale.
Infine, si ringraziano Butterfly Transport, Fondazione Ismu e Untitled Association.


Fino a domenica 20 agosto 2017
Triennale di Milano | Viale Alemagna 6 - Milano
da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 20.30

Biglietti:                                                         
intero 8 euro
ridotto 6,50 / 5,50 euro (per categorie aventi diritto)
cumulativo 10 euro

Fondazione Nicola Trussardi                  
Piazza E. Duse, 4 - 20122 Milano                

La Triennale di Milano and the Fondazione Nicola Trussardi


LA TERRA INQUIETA

An exhibition curated by Massimiliano Gioni

Organized by the Fondazione Nicola Trussardi
and Fondazione Triennale di Milano
For the Visual Arts Program of the Triennale directed by
Edoardo Bonaspetti

Triennale di Milano
Last week: until the next Sunday, August 20, 2017

 
Artists:
Adel Abdessemed, John Akomfrah, Pawel Althamer, Francis Alÿs, El Anatsui, Ziad Antar, Kader Attia, Brendan Bannon, Yto Barrada, John Berger and Jean Mohr, Alighiero Boetti, Anna Boghiguian, Andrea Bowers, Tania Bruguera, Banu Cennetoğlu and Nihan Somay in collaboration with UNITED for Intercultural Action, Phil Collins, Comitato 3 Ottobre, Constant, Thierry De Cordier, La Domenica del Corriere, Forensic Oceanography / Charles Heller and Lorenzo Pezzani, Meschac Gaba, Charles Gaines and Ashley Hunt for Gulf Labor Artist Coalition, Giuseppe "Pinot" Gallizio, Rokni Haerizadeh, Ramin Haerizadeh and Hesam Rahmanian, Manaf Halbouni, Mona Hatoum, Lewis Wickes Hine, Thomas Hirschhorn, Wafa Hourani, Pravdoliub Ivanov, Khaled Jarrar, Isaac Julien, Hiwa K, Yasmine Kabir, Šejla Kamerić, Bouchra Khalili, Runo Lagomarsino, Dorothea Lange, Zoe Leonard, Glenn Ligon, Liu Xiaodong, Ahmed Mater, Steve McQueen, Aris Messinis, multiplicity, Paulo Nazareth, Adrian Paci, Maria Papadimitriou, 2016 Pulitzer Prize for Breaking News Photography (Daniel Etter, Tyler Hicks, Mauricio Lima, Sergey Ponomarev), Marwan Rechmaoui, Hrair Sarkissian, Thomas Schütte, Hassan Sharif, Augustus Sherman, Xaviera Simmons, Mounira Al Solh, Hamid Sulaiman, Rayyane Tabet, Pascale Marthine Tayou, Wolfgang Tillmans, Andra Ursuta, Danh Võ, Henk Wildschut, Zarina
Liu Xiaodong / Things aren't as bad as they could be, 2017 / oil on canvas, 250 x 465 cm / Courtesy Liu Xiaodong e Massimo De Carlo, Milano/Londra/Hong Kong / Thanks to City of Milan and Farsi Prossimo Onlus, Milan
La Triennale di Milano and the Fondazione Nicola Trussardi present La Terra Inquieta (The Restless Earth), an exhibition curated by Massimiliano Gioni and co-produced by the Fondazione Nicola Trussardi and Fondazione Triennale di Milano, as part of the Visual Arts Program of the Triennale directed by Edoardo Bonaspetti.

The exhibition, which will be open to the public until the next Sunday August 20, is the result of a partnership between two institutions whose missions have always centered on the present, exploring the ways in which the experimental and innovative languages of contemporary art and culture can express radical changes in our world.

La Terra Inquieta borrows its title from a collection of poems by Édouard Glissant, a Caribbean writer who probed the question of how different cultures can coexist. The exhibition shares in Glissant's project—a pressing and necessary one that tries to describe this unstable and agitated present as a polyphony of voices and narratives. Through the works of more than sixty artists from thirty-nine countries—such as Albania, Algeria, Bangladesh, Egypt, Ghana, Iraq, Lebanon, Morocco, Syria, and Turkey—which fill the ground-floor gallery of the Triennale and continue to the floor above, this exhibition charts both experiences and perceptions of migration and the current refugee crisis as an epoch-making transformation that is reframing contemporary history, geography, and culture.
Through installations, videos, documentary images, historical sources, and material artifacts, La Terra Inquieta explores real and imaginary geographies, reconstructing the odyssey of migrants through personal and collective tales of exodus inspired by varying degrees of urgency and longing. The exhibition revolves around a series of geographic and thematic lines of inquiry—the war in Syria, the state of emergency in Lampedusa, life in refugee camps, the figure of the nomad or stateless person, and Italian migration in the early 20th century—which intersect with works that serve as visual metaphors for conditions of mobility and precariousness.

La Terra Inquieta is the story of humanity crossing borders and—more tragically—of borders crossing humanity. But above all, it is an exercise in empathy and an experiment in cross-cultural dialogue and understanding, which becomes more relevant as Italy stands at the epicenter of the refugee crisis. As we are reminded by the words of Emma Lazarus at the base of the Statue of Liberty—seen in the video by Steve McQueen, which closes the exhibition—the mother of exiles welcomes the tired, the poor, the huddled masses, the tempest-tossed, and the wretched refuse of a teeming shore.

The exhibition La Terra Inquieta is accompanied by a bilingual catalogue in Italian and English, edited by Massimiliano Gioni. This volume, published by Electa with a foreword by Clarice Pecori Giraldi and an introduction by Beatrice Trussardi, brings together monographic texts on all the artists in the exhibition curated by Natalie Bell, Micola Brambilla, Juli Brandano, Gary Carrion-Murayari, Mira Dayal, Matthew Erickson, Margot Norton, Rachel Wetzler. The catalogue includes a collection of essays and critical texts by Tania Bruguera, Alessandro Dal Lago, T.J. Demos, Massimiliano Gioni, and Giusi Nicolini.

The graphic design for the exhibition and publications is by Christoph Radl.

La Terra Inquieta is made possible by support from Fondazione Cariplo.
Special thanks to Clear Channel and SKY ARTE HD as media partner, with particular reference to SKY ARTE HD for producing an original piece describing the exhibition.
Thanks to Birra Menabrea Spa and Airlite, for their technical contribution.
Thanks to Illy as Triennale Corporate Partner.
Thanks also to Butterfly Transport, Fondazione Ismu and Untitled Association.


Until Sunday August 20, 2017
Triennale di Milano | Viale Alemagna 6 - Milan, Italy
Tuesday to Sunday, 10:30 AM to 8:30 PM

Admission:                                                    
full price 8 euros
reduced price 6.50 / 5.50 euros (for special categories)
cumulative 10 euro
Fondazione Nicola Trussardi                  
Piazza E. Duse, 4 - 20122 Milano                


--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 11 agosto 2017

Ferragosto al BauBeach(R):​ VIAGGIO NELL'ARTE DALL'ORTO DELLE MERAVIGLIE



Ferragosto 2017

 VIAGGIO NELL'ARTE DALL'ORTO DELLE MERAVIGLIE

La spiaggia per cani liberi e felici celebra il giorno di festa con un ritorno all'armonia della Natura attraverso interazioni botaniche e artistiche

Martedì 15 agosto
BAUBEACH®
Via Praia a Mare SNC - Maccarese (RM)


Baubeach®, la prima spiaggia italiana che fa tendenza attraverso un life-style totalmente etico, vegan friendly, ambientalista e con una particolare attenzione al benessere olistico di cani ed esseri umani, propone per il 15 agosto un viaggio emozionale che parte dalla osservazione delle meraviglie sbocciate nell'Orto Sinergico, novità di questa estate torrida e frutto di uno studio su tecniche di coltivazione antiche e totalmente esenti da fertilizzanti, pesticidi o altro che non sia la Natura allo stato primitivo e pulito. 

"In questa giornata di canonici e rumorosi festeggiamenti – afferma Patrizia Daffinà, ideatrice della prima spiaggia per cani del nostro Paese (unica certificata Iso 13009) - l'idea è quella di sbalzare le persone in una dimensione di eterea osservazione e attenzione, conducendole per mano a fare silenzio e ad accorgersi della magia che ci circonda per poter coltivare e rinfrescare la propria energia mentale verso percorsi creativi di immaginazione, sorriso, riflessione."

Dopo un'offerta gustosa e salutare di cibi preparati in parte con i frutti dell'Orto, sapientemente scelti tra le ormai celebri ricette del Ristoro Vegan (il primo sul mare del nostro Paese),  faranno capolino sui tavoli delle immagini scattate da Carola Ghilardi nell'Orto e nel Giardino Mediterraneo: tra le "primizie" dell'orto vi sono erbe officinali, verdure di stagione e aromatiche, zucchine gialle, rosse e verdi in fiore e insalate variopinte, cresciute d'acqua e amore in uno spicchio di terra assolata che introduce alla spiaggia. 

Le persone che vorranno partecipare verranno condotte a guardare più da vicino le piccole meraviglie e verrà spiegato loro come creare un Orto in casa, scrigno prezioso dal quale attingere per tutto l'anno nutrimento per il corpo e per l'anima. 

Nella ricca giornata dedicata ad Armonia e Natura a condurre una speciale esperienza artistica sarà la pittrice Karen Thomas, gioiosa ambasciatrice di Pace con le sue Opere conosciute e apprezzate a livello internazionale, che guiderà i partecipanti alla scoperta del patrimonio di stimoli e colori e forme che talvolta possono passare inosservati, ma che sono sicuramente una fonte vitale di ispirazione. A tale proposito verrà allestita una piccola Officina d'Arte in cui ognuno avrà la sua tela, colori e pennelli, restituendo così al bianco della tela - con creazioni personali - il ricordo delle forme scoperte. 

L'immancabile, sgargiante rossa cocomerata rinfrescherà i palati mentre i colori delle creazioni creeranno un mosaico delle emozioni di questo giorno di mezz'estate al mare, come tradizione vuole, poiché – conclude Patrizia Daffinà – "Baubeach® vuole essere questo: un contenitore di emozioni, di consapevolezza, di attenzione verso il mondo naturale, verso un rispetto troppe volte offeso, verso l'energia creativa che illumina il giorno e rende le notti quiete, verso il racconto dell'incontro fantastico tra l'umana specie e la gioiosità animale, la sua trasparenza e la sua totale innocenza."


  
BAUBEACH®
Infoline: 06 81902352 - 3492696461
Facebook (Gruppo): Amici del Baubeach



--
www.CorrieredelWeb.it

Al via Roccella Jazz Festival 2017 con Kinga Głyk e Ettore Castagna

Al via l'edizione n. 37 della storica rassegna di Roccella Ionica: sabato 12 agosto si parte con la giovane bassista polacca, domenica 13 il reading-concerto del musicista-antropologo. Lunedì 14 The South Project e The Assassins a Siderno

Kinga Głyk e Ettore Castagna: i primi due concerti del Roccella Jazz Festival 2017!


Il Comune di Roccella Jonica (RC)
è lieto di presentare:

ROCCELLA JAZZ FESTIVAL 2017 - RUMORI MEDITERRANEI
XXXVII EDIZIONE

"A me piace il sud"
Original Tribute to Rino Gaetano

Direzione Artistica: Vincenzo Staiano


Sabato 12 agosto 2017
ore 22.00
Porto delle Grazie
Roccella Ionica (RC):

Kinga Glyk Trio

Ingresso gratuito


Domenica 13 agosto 2017
ore 21.30
Ex Convento dei Minimi 
Roccella Ionica (RC):

Ettore Castagna
Presentazione Del Libro 
'Del Sangue E Del Vino' 
(Reading Concert)

Ingresso gratuito


37 anni di Roccella Jazz Festival. Un traguardo importante per una delle rassegne jazz più seguito, longeve e importanti d'Europa. Un programma ricchissimo dedicato alla figura di Rino Gaetano, che parte sabato 12 agosto con un weekend che indica immediatamente la combinazione tra la riscoperta della Calabria e il jazz dal respiro internazionaleHa soli 20 anni ma ha già una mole di concerti alle spalle, nella sua Polonia e all'estero, ed è considerata la migliore bassista polacca ma soprattutto una delle più promettenti musiciste jazz europee. Parliamo di Kinga Głyk, che inaugura sabato 12 la XXXVII Edizione del Roccella Jazz Festival, quest'anno incentrato sullo slogan "A me piace il sud". Kinga Głyk si esibirà in concerto gratuito al Porto delle Grazie, primo appuntamento della sezione Jamming Around & New Talents, in trio con Rafal Stepien Vojciech (piano e tastiere) e Irek Głyk (batteria). Kinga debutta a 12 anni e ha suonato con figure del calibro come Robinson Jr., Bernard Maseli, Ruth Waldron, Natalia Niemen e molti altri; bassista di area jazz-blues-funk, ha debuttato nel 2015 con l'album Rejestracja, seguito da Happy Birthday: la stampa internazionale ha apprezzato moltissimo i suoi due lavori, che porterà dal vivo a Roccella.

Domenica 13 - ancora per la sezione Jamming Around & New Talents - una proposta completamente diversa, stavolta all'Ex Convento dei Minimi, con una figura storica quale Ettore Castagna. Antropologo culturale, docente, giornalista e scrittore, ma anche musicista (pensiamo a Re Nilui, Antiche Ferrovie Calabro Lucane, Nistanimera etc.), insomma una personalità poliedrica e affascinante, che ha messo al centro del suo progetto per Roccella il nuovo libro Del sangue e del vino. Pubblicato da Rubbettino, il romanzo è ambientato tra Seicento e Settecento nel Meridione italiano, e ha ispirato un reading-concerto che Castagna (voce, chitarre, lira, fiati, zampogna) terrà con Maura Gigliotti (voce Recitante), Giuseppe Muraca(voce, fiati, lira) e Chiara Mastroianni (voce e percussioni).

Prossimo appuntamento RJF 2017: lunedì 14 agosto, The South Project e The Assassins a Siderno. Grande attesa per Tuck  e Patti martedì 15 agosto.

 







--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 10 agosto 2017

Ereditato al Premio Caccuri: "Italia investe troppo poco in ricerca"

ANTONIO EREDITATO: "L'ITALIA INVESTE CIRCA L'1% DEL PIL IN RICERCA. BISOGNA ARRIVARE AL 3%"



Ieri sera, durante la terza serata del Premio Letterario Caccuri che terminerà domani, giovedì 10 agosto, ad Antonio Ereditato è stato consegnato il premio "Letteratura e scienza". 

Nell'occasione, il fisico italiano di fama internazionale e direttore dell'Albert Einstein Centre di Berna, ha parlato della situazione della ricerca in Italia. 

"Siamo ancora molto indietro rispetto agli altri paesi occidentali", ha affermato. "Dovremmo investire il 3% del Pil, invece ci fermiamo all' 1%. 

E' un peccato che non lo si comprenda questa necessità, perché dal punto di vista delle competenze gli italiani non hanno nulla da invidiare agli scienziati di altre nazionalità. 

Lo dimostra il fatto che gli italiani ricoprono incarichi di primissimo piano nei più importanti istituti di ricerca del mondo". 

Antonio Ereditato ha anche lanciato un appello ai giovani: "Studiate fisica. Non esistono scienziati disoccupati. A Berna io non riesco a trovare tutti i professionisti di cui avremmo bisogno. Ovviamente, però, siate anche aperti alla mobilità". 

Durante la serata del Premio Letterario Caccuri, Ereditato si è confrontato sul palco con Armando Massarenti, filosofo e scrittore nonché responsabile de "La domenica", il settimanale culturale de Il Sole 24 Ore, sui contenuti del suo ultimo libro: "Le particelle elementari", edito da "Il Saggiatore". 

Grandi protagonisti sono stati anche gli scrittori Domenico Dara, che ha presentato il suo ultimo libro "Appunti di meccanica celeste", edito da "Nutrimenti", e Mauro Minervino, con "Stradario di uno spaesato", edito da Melville.
 

martedì 1 agosto 2017

Un'ombra tra gli scogli. L'Estate a tinte gialle di Remo Croci

Buona la prima per il primo noir del giornalista Remo Croci che ieri ha presentato ai Bagni Andrea di San Benedetto del Tronto il suo Un'ombra tra gli scogli, pubblicato dalla casa editrice salentina Il Raggio Verde. Il libro, impreziosito dall'immagine in copertina dell'artista Francesco Colella è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico presente dando l'avvio al tour di presentazioni che diventano anche occasione di dibattito su temi di scottante attualità come è accaduto con i relatori ospiti, la criminologa Roberta Bruzzone e l’avvocato penalista Serena Gasperini che hanno dato vita ad un talk show sul femminicidio e sul processo mediatico. Mercoledì 2 agosto ore 21 sarà la volta del comune di Martinsicuro (provincia di Teramo) il giornalista sarà ospite nei pressi della Rotonda Las Palmas del cartellone estivo promosso dall’amministrazione comunale. Dialogheranno con l’autore Virgina Maloni psicologa forense e Alessandra Borgia giornalista Mediaset. Sabato 5 agosto, ore 18, presentazione del libro ad Amandola (provincia di Fermo) e nuova tappa ad Acquaviva Picena (provincia di Ascoli Piceno) mercoledì 9 agosto. Senza svelare troppo dell'intrigante trama, ecco i protagonisti di Un’ombra tra gli scogli: un maestro elementare in pensione, Lampo, con la passione per le indagini e un maresciallo dei carabinieri, Peluso, costretto a subire il fiuto investigativo del suo antagonista. L'ambientazione nei luoghi del borgo marinaro di San Benedetto del Tronto, nelle Marche, è il segno del grande amore che il giornalista ha per la sua terra e la sua città natale che negli anni 70 fu culla di un importante laboratorio politico.
Una coppia di ristoratori sparisce nel nulla, senza lasciare tracce, in un piovoso sabato sera d’ottobre, dopo aver chiuso la propria trattoria al molo sud del borgo marinaro. Tra gli scogli del molo si aggira l’ombra misteriosa di più presunti assassini. Partono le indagini affidate al maresciallo Peluso e l’investigazione parallela di Lampo, deciso a far luce sulla misteriosa sparizione. Nelle pagine del noir si srotolano storie d’incontri d’amore e d’infedeltà, sullo sfondo di uno scenario d’interessi fra una maga cartomante e figure femminili in un incrocio di affari illegali. La narrazione restituisce uno spaccato di vita in un ambiente di provincia, dove i colpi di scena sono all’ordine del giorno. Sarà l’intuito del maestro Lampo, in continuo confronto scontro con il maresciallo dei carabinieri, a portarlo davanti all’unica sconcertante verità.
Giornalista Mediaset e inviato di cronaca nera, Remo Croci nel suo primo romanzo noir ha voluto rendere omaggio alla figura di Lampo Amadio immaginandolo nelle vesti del maestro-detective Lampo. Personaggio sambenedettese realmente esistito, Lampo Amodio fu cronista per il Messaggero e scrittore di saggi teatrali e di riviste cittadine oltre che di romanzi gialli. Un’ombra tra gli scogli, inserito nella collana Yellow Young diretta da Sergio Costa, è impreziosito dall’immagine in copertina dell’artista Francesco Colella.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *