CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 5 luglio 2018

Il Pesce di Łódź: come fare arte con i materiali di recupero

Una lisca di pesce lunga 15 metri realizzata con plastica riciclata per riflettere sul tema dell'ecosostenibilità: ecco il Pesce di Łódź, opera dell'artista italiano Daniele Serantoni che dimostra quante vite possono avere i materiali di scarto.

Milano, 5 luglio 2018 -  Una lisca di pesce lunga 15 e alta 5 creata utilizzando delle "tessere" di plastica, rame ed alluminio create appositamente per l'opera: ecco il Pesce di Łódź, l'installazione dell'artista italiano Daniele Serantoni - in arte Mondoscara - che ha l'obiettivo di sensibilizzare sul tema dell'ecosostenibilità e degli sprechi. 

Il progetto, protagonista di una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso, vuole infatti puntare i riflettori sul tema del continuo consumo eccessivo di plastica dei nostri tempi ed il conseguente inquinamento massivo dei fiumi e dei mari. 

L'installazione verrà realizzata il prossimo agosto a Łódź, in Polonia, e tutta la plastica che verrà utilizzata per la creazione del Pesce proviene da materiale di scarto, come flaconi dei detersivi, shampoo e simili. 

Anche la maggior parte del tubo di rame e di alluminio proviene da materiale di recupero. Ogni singola tessera verrà fissata alla parete tramite tasselli e viti, fino a formare una sorta di mosaico che raffigurerà la lisca colorata di un pesce. 

La campagna di crowdfunding aiuterà Mondoscara a completare il progetto e a veicolare un messaggio forte e importante: la necessità di ridurre gli sprechi per salvaguardare l'ambiente, il nostro presente e il futuro delle nuove generazioni. 

Mondoscara dal 2004 dà forma alle proprie idee con materiali di recupero quali rame (tubi, lastre, fili), alluminio, acciaio e plastica. Utilizzando in prevalenza questi materiali, l'artista cerca di dar loro una seconda vita, un rinnovamento, uno spazio diverso da quello in cui vengono utilizzati normalmente. Anche ciò che viene buttato via quotidianamente può diventare arte. E quando c'è arte, c'è vita, cultura, espressione. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *