CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2018

Nota Design: Anubi and friends


 

Anubi and friends

 
 
 
 
 
 

È comune, anzi, più o meno la regola, non usare le forme plurali delle parole straniere in italiano. C'è una curiosa eccezione al rovescio: murales, spesso "il murales", un plurale spagnolo usato come se fosse singolare, chissà per quale strana manipolazione cultural/linguistica. Ad ogni modo, le sfumature attorno alla parola sono positive, "progressiste". Si legge in una corrente definizione che: "nascono da movimenti di protesta come libere espressioni creative della popolazione contro il potere, nel tempo hanno sempre più assunto valore estetico, conservando talvolta anche un valore sociale".

Estetico è un conto, "espressioni creative del popolo contro il potere" è un altro. L'immagine sopra riproduce un "murales" che illustra come i militanti dell'Isis ammazzavano i loro prigionieri. Si trova a Mosul, in Iraq. Occorre perdere un attimo di tempo per osservare come l'opera tratta il divieto islamico alla raffigurazione delle persone, un divieto inizialmente inteso per evitare che "l'iconismo" del cristianesimo ortodosso inquinasse la allora nuova fede.

La "vittima" qui evidentemente non merita la definizione di "persona". È raffigurata in maniera convenzionale. Il boia però non è una persona, è un cane. È Anubi, la divinità egiziana - non islamica - della morte, o piuttosto, delle cose associate alla morte. Una delle sue mansioni principali era quella di accompagnare le anime dei defunti nell'oltretomba, per poi compiere la pesatura del cuore - decisiva per l'ammissione delle anime nel regno dei morti. Era colui che presidiava l'imbalsamazione delle mummie.

Anche lo stile del design, pur semplificato, richiama quello dei geroglifici dell'Egitto dei Faraoni. Cosa ci fanno Anubi e gli antichi geroglifici egiziani in Iraq? A volte, quando la lingua corrente non serve per dire una cosa che deve essere detta lo stesso, si ricade su un'altra che è in qualche modo sull'orizzonte culturale. Oltre allo scritto in arabo, non c'è nulla d'islamico nell'opera riprodotta.

La suggestione che ne emerge ha un'interessante applicazione anche in italiano: la regola dei giornalisti - almeno tra i corrispondenti stranieri, che non sono poi tanto male informati e perlopiù non "appartengono" a nessuno - è che quando la politica dà un nome in inglese a una cosa che in teoria si potrebbe benissimo dire nell'idioma nazionale - "baby bonus", "jobs act", ma anche "antitrust", "bipartisan", "devolution", "welfare" e "leadership" - allora c'è qualcosa che si preferisce non dire nella lingua materna del Paese.

Non è sempre così ovviamente, ma una certa spia s'accende…

(errata corrige - la settimana scorsa abbiamo raccontato come le truppe di Napoleone avrebbero "snasato" la sfinge a cannonate. È un falso storico che ha retto per 200 anni. La versione è ancora comune, ma è stato dimostrato che il naso già mancava prima dell'invasione napoleonica. Ci scusiamo con l'Imperatore e i suoi.)

 
 
  
 
  
 
 

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *