CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 3 agosto 2018

Giuseppe Festa e Daniele Zovi alla XV edizione del Festival della Mente a Sarzana

Il fascino del bosco e dei suoi figli raccontato da Giuseppe Festa e Daniele Zovi

alla XV edizione del Festival della Mente a Sarzana

 

Dal 31 agosto al 2 settembre torna a Sarzana uno degli appuntamenti culturali più attesi di fine estate, il Festival della Mente,

primo festival in Europa dedicato alla creatività, che quest'anno affronterà, da diverse prospettive e punti di vista, il tema della comunità.
Si parlerà di comunità come risultato di azioni e reazioni, alleanze e competizioni, non solo nel consesso umano ma anche nel mondo animale e vegetale.

Della comunità parlerà Giuseppe Festa, che nell'incontro In viaggio coi lupi, sabato 1° settembre alle 12,15 al Cinema Moderno,

indagherà la complessa società dei lupi, attraverso racconti, brevi letture e brani musicali.
L'esperto rifletterà su come ridare al bosco i suoi figli, animali affascinanti e misteriosi, selvaggi e fieri, un ardito progetto mai tentato prima in Italia.

 

Laureato in Scienze naturali, Festa si occupa di educazione ambientale. È autore di diversi libri e reportage sulla natura, tra cui il film documentario Oltre la frontiera. In uscita a ottobre per Garzanti il romanzo I figli del bosco, la storia vera di due cuccioli di lupo.

Domenica 2 settembre alle 12,15 al Cinema Moderno Daniele Zovi, camminatore infaticabile e sensibilissimo osservatore della natura, racconterà come "ascoltare il bosco",

nell'incontro Il bosco come comunità: collaborazione e interdipendenza tra le piante": un mondo che sebbene continuiamo a tentare di controllare resterà sempre un selvaggio,

vibrante spazio di meraviglia  e di fascino ancora oggi difficile da cogliere e impossibile da dimenticare.

 

Daniele Zovi è autore di Alberi sapienti, antiche foreste edito da Utet. Dopo la laurea in Scienze forestali a Padova, per quarant'anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato.

Dal 2017 è generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto ed è uno dei massimi esperti in materia di animali selvatici



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *