Dal 3 al 7 agosto 2011
IL RISVEGLIO DI PIAZZA EUROPA: ARTE, DANZA E DISCO
GLI ARTISTI ANIMERANNO UNO DEGLI ANGOLI PIÙ SUGGESTIVI DI CATANIA
Venerdì 5, alle 10.00, conferenza stampa alla presenza del sindaco Stancanelli
CATANIA – Sarà prima di tutto una lunga festa. E saranno giorni vivaci, colorati e movimentati, quelli che dal 3 al 7 agosto faranno "rivivere" il cantiere e tutto il Lungomare in una atmosfera allegra, grazie al coinvolgimento di artisti, pittori, musicisti, fotografi e danzatori. Una grande kermesse - denominata "Art Park" - che la società "Parcheggio Europa" sta organizzando insieme ai cittadini, per scardinare dalla memoria quell'immagine sbiadita dettata dal tempo, nell'attesa di vedere rinascere una piazza che rappresenta il luogo-simbolo di Catania.
Si comincia mercoledì 3 agosto "a cancelli chiusi" con i graphic writers: oltre 30 giovani, all'interno della recinzione che delimita l'area dei lavori per l'edificazione del parcheggio, realizzeranno in 36 ore le loro opere prendendo spunto dal tema "melting pot e sicilianità". Il work in progress verrà ripreso e veicolato sui canali web – attraverso facebook ("Art Park – sono un artista del parcheggio") e www.parcheggioeuropa.it) - per raccontare la storia del risveglio di un luogo che a breve – alla fine del 2012 – diventerà nuovamente fruibile, ancora più curato e più funzionale di prima. «Sarà una manifestazione sociale, culturale e artistica – spiega l'amministratore delegato della società Parcheggio Europa Spa Lorena Virlinzi – attraverso la creatività dei ragazzi abbelliremo un angolo della città che per diverso tempo è rimasto chiuso e abbandonato. Per realizzare tutto questo abbiamo assegnato la direzione artistica dell'evento a Turi Greco, che ha coinvolto decine di artisti disposti a esprimersi liberamente per regalare un assaggio della propria arte ai cittadini. Tutto questo sarà possibile anche grazie alla sensibilità mostrata dai fornitori, che con il loro contributo hanno sostenuto l'operazione "Art Park"».
Gli street artist – chiamati a raccolta attraverso facebook – reinterpreteranno lo spazio urbano, attraverso una ricerca estetica e una differente prospettiva, producendo messaggi positivi da regalare a tutti coloro che ogni giorno percorrono la strada che porta verso il mare. Dopo due giorni di lavoro i pannelli verranno posizionati "in notturna" (giovedì dalle 23 alle 4 del mattino) lungo la rete e presentati venerdì 5 agosto durante la conferenza stampa che si terrà in piazza Europa alle ore 10.30 (di fronte al Bar Epoca), alla presenza del sindaco del Comune etneo Raffaele Stancanelli, dell'assessore ai Lavori Pubblici Sebastiano Arcidiacono e del presidente della II Municipalità Alessandro Condorelli. Ma le performance proseguiranno per tutto il week end: sabato 6 agosto, infatti, dalle 18.30 alle 20.00 verranno chiamati a raccolta i bambini attraverso la musica per l'infanzia, mentre dalle 21.30 fino alle 23 si ballerà in piazza con Nico Libra e Ignazio Bandieramonte. Anche domenica sarà una giornata di festa: in programma alle 21.30 lo spettacolo di ballo popolare con la Compagnia DanzaTaranta di Margherita Badalà.
30 luglio 2011
Nessun commento:
Posta un commento