Presentazione del progetto
PITTURA DINAMICA DEL SUONO
di MAX CIOGLI
"Madonna delle Nevi"
5 agosto 2011
Piazza Santa Maria Maggiore - Roma
Venerdì 5 agosto 2011 durante La Madonna delle Nevi, uno degli eventi più importanti della sacralità Romana, Max Ciogli, artista, compositore e pittore, presenterà il suo progetto Pittura dinamica del suono. Dopo l'anteprima nazionale su Rai Uno, l'artista presenterà il metodo da lui ideato per far apprendere e concepire ai sordi il mondo della musica e dei suoni in modo totalmente innovativo e realmente efficace.
Durante la serata, nel quale viene rievocato il miracolo della neve avvenuto nell'agosto 352 d.C., Max Ciogli canterà il suo singolo Ore in programmazione su più di trecento emittenti radio. Uscito ufficialmente il 6 giugno 2011, in procinto di essere lanciato sui grandi network, il singolo apre all'uscita dell'album E' già domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani prevista per il 23 settembre alla manifestazione Supersound del MEI di Faenza. Il progetto discografico ha l'importante compito di divulgare un innovativo messaggio: far immaginare, attraverso la radio, ciò che poi accade realmente negli spettacoli dell'artista. Immaginare quel brano come un'opera pittorica che si colora secondo la musica che si sta ascoltando: immaginare, quindi, la musica a colori. Non solo, attraverso la colorazione del suono, la radio inizia ad essere un "mezzo" e non solo un fine. Un mezzo, dunque, evocativo ed immaginativo.
Un progetto ambizioso quello realizzato da Ciogli che ha già trovato il consenso di diverse associazioni tra cui Psicomachia e Artemusia. Il progetto Pittura dinamica del suono verrà applicato, infatti, come cromosuono terapia e pittura primitiva nelle sedi di Torvergata e Garbatella in Roma. Inoltre, con il sostegno di Laura Santarelli (LIS RAI 1- ENS), è in procinto una collaborazione con L'istituto Leonardo Da Vinci di via Nomentana. La presentazione del 5 agosto sarà diffusa in streaming da All info di Giovanni Pirri partner ufficiale degli eventi legati alla promozione del tour del progetto di Max Ciogli.
Il 5 agosto 2011 nella Piazza di Santa Maria Maggiore di Roma con la presentazione del progetto Max Ciogli darà il via ad una serie di importanti lavori che permetteranno ai sordi di entrare attivamente nel mondo della musica. L'evento, curato da Laura Santarelli (LIS RAI 1- ENS), verrà presentato da Barbara Capponi giornalista presentatrice del TG1 Rai e sarà presidiato da alcune importanti cariche dello Stato. Organizzato dall'Architetto Cesare Esposito, collaboratore e realizzatore dei più grandi eventi commissionati da Papa Woityla, La Madonna della Neve rappresenta una delle rievocazioni religiose più sentite e suggestive nella Capitale.
Madonna Delle Nevi
5 agosto 2011
dalle ore 21.00
Piazza Santa Maria Maggiore
Ufficio stampa Mix tape
Rocchina Ceglia
Danilo Montaldo
Nessun commento:
Posta un commento