CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 12 agosto 2011

ACCORDO_CETERA Vs MICCOLIS_ MOSTRA DOPPIA PERSONALE STUDIO7 RIETI 20 AGOSTO

Studio7 Arte Contemporanea, Via Pennina 19, a Rieti inaugura sabato 20 agosto 2011, alle ore 19.00, la doppia personale di Pierluca Cetera e Pierpaolo Miccolis, L'accordo, a cura di Roberto Lacarbonara. 

Più che una mostra, L'Accordo è l'equivalente figurativo di un soundcheck musicale, poco innanzi l'avvio di un concerto. Un clima da strumenti in prova, accordature, assetti di microfonia, esercizi di intonazione. Tuttavia l'improbabile formazione inscenata dagli artisti sembra poco incline a cercare allineamenti e concluse armonie, più esaltata invece da lirismi assolistici e da fughe individuali. 

Per Pierluca Cetera la partitura musicale si sviluppa a partire da La Creanza, storia della creazione biblica raccontata lungo lo svolgimento di un pentagramma disseminato di corpi, d'incesti, di desideri e passioni. Per Pierpaolo Miccolis invece Il Cantico delle sue creature, uniche depositarie del canto degli Dei, è affidato alle quindici varietà di uccelli che popolano la Murgia pugliese, laddove l'artista vive e organizza il tempo dell'arte, d'accordo col creato. Entrambi gli artisti, caparbi figurativi, lavorano ad una pittura minuziosa, sempre argutamente ludica e talvolta licenziosa definendo però composizioni fortemente oppositive in cui i linguaggi, le cromie e i soggetti recano evidenti distonie.

Cetera addensa sulla superficie dei suoi trittici, realizzati con ante facilmente richiudibili, una brulicante umanità carnalmente voluttuosa, ritratta nelle tavole della sacra creazione e animata da un'intrinseca musicalità di basso profilo. La composizione risulta piuttosto articolata, ammicca ai drammi deliranti di Hieronymus Bosch, appare magmatica ed epidermica come nei temi grotteschi di Goya. Tutt'altra impostazione per Miccolis. Rigoroso e manualistico, propone un lavoro beffardo, concepito alla stregua di un compendio di zoologia; il disegno a china assume funzione puramente documentale. L'artista non presta molta attenzione all'elaborazione delle immagini giacché l'identità acustica dei soggetti, la loro idiomatica singolarità e le loro stesse virtù stanno unicamente nei raffinatissimi vocalizzi e non certamente nelle anatomie, ben più grossolane e impacciate.

La mostra, realizzata in omaggio al ReateFestival 2011, si pregia di un curioso inserto musicale. Una inedita Cavalleria rusticana eseguita da chitarra e flauto; i due strumenti, inizialmente distonici nella produzione di un magma sonoro indistinto, procedono per opposizione (similmente agli artisti) e, nel corso dell'esecuzione ricompongono lentamente la struttura melodica dell'opera di Mascagni marcando un processo di graduale armonizzazione dell'unità formale compiuta.

L'intera operazione assume perciò un approccio segnatamente ironico nei confronti delle produzioni artistiche, sia visive che musicali, non senza rimaneggiare alcuni aspetti complessi della produzione culturale occidentale così mirabilmente ostinata nella ricerca di forma e bellezza a partire dal dissidio tra il caos e l'unità, tra l'uomo e il cosmo tutt'intorno. 

Scheda tecnica: 

Titolo:     L'accordo

Artisti:     Pierluca Cetera e Pierpaolo Miccolis

            A cura di Roberto Lacarbonara

Inaugurazione:   sabato 20 agosto 2011   ore 19.00

Date:     20 agosto – 10 settembre 2011

Sede espositiva:   Studio7 Arte Contemporanea

               Via Pennina 19 – 02100 Rieti

Orari:      giov_ven_sab  18-20

Info:      mob.320.4571689 e-mail studio7artecont@gmail.com

Ufficio stampa e coordinamento studio7  barbarart@tiscali.it 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *