CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 16 novembre 2011

Alla Biennale della Città La Rochelle la sezione fotografica dedicata a Piero Leonardi


COMUNICATO STAMPA


Alla Biennale della Città La Rochelle la sezione fotografica dedicata a Piero Leonardi
Color On the Rock Collection
Inaugurazione: venerdì 18 novembre ore 18:00
In mostra fino al 20 novembre 2011
Ingresso libero
Orario di visita:
venerdì dalle ore 13 alle 19
sabato e domenica dalle ore 10 alle 19
Presso: Espaces Congrés, "Espace Encan"
 La Rochelle (FRANCIA)



All'interno della Biennale Internazionale d'Arte "Arts Atlantic" della città La Rochelle una sezione espositiva è destinata alla fotografia d'autore con il fotografo romano Piero Leonardi, che presenterà i più recenti lavori del ciclo visivo "Color On the Rock". Si tratta di una ricerca fotografica, in cui il fotografo individua superfici materiche per trasfigurarle in visioni oniriche, continuando sulla strada de "L'Anima delle cose": un approccio, il suo, che lo vede continuamente impegnato a rappresentare, attraverso la Fotografia, il transfer emozionale che si crea tra la sua percezione e gli oggetti-soggetti che ritrae.
La Biennale Internazionale, nata nel 1997, si conferma dunque come uno dei più importanti saloni europei dedicati all'arte contemporanea.
Il salone ha ottenuto nel corso degli anni un grande aumento del pubblico, se si pensa che nella scorsa edizione del 2009 abbia registrato oltre 7500 visitatori.



UNA GEOLOGIA DELLO SCATTO
IMPRESSIONI MARMOREE

a cura di Sabrina Falzone

"Color on the rock" si chiama la serie fotografica di Piero Leonardi interamente dedicata ai suggestivi "paesaggi concettuali" rintracciabili nelle cave in marmo delle Alpi Apuane, dense di storia e cultura, e in grado di suscitare straordinari
scenari estetici.
Sulla scia dei grandi maestri del passato come John Singer Sargent, Lorenzo Viani, Carlo Carrà e Pietro Annigoni, anche Piero Leonardi ha subìto il fascino delle grandi gradinate dei bacini marmiferi di Carrara al punto da suggellarne la bellezza nei suoi scatti fotografici.
Il suo studio fotografico diviene così spunto di riflessione su un'area appenninica che raccoglie duemila anni di storia umana, rievocando l'immaginario artistico tra l'Ottocento e il Novecento, nonché l'azione dell'uomo sull'ambiente per lo
sfruttamento minerario.
I panorami surreali di Leonardi rivelano, tuttavia, una nuova percezione del paesaggio apuano, incline all'individuazione dei valori pittorici della pietra
penetrata da simboliche pennellate di matrice geologica.


Info: www.pieroleonardi.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *