OPERE RECENTI è il titolo della mostra, a cura di Monica Taveri, che la Scaramuzza Arte Contemporanea di Lecce inaugura il 12 novembre 2011. Un omaggio alla straordinaria carriera artistica del Maestro Walter Piacesi che ha saputo attraversare con sempre grande freschezza di idee gli ultimi quarant'anni dell'arte contemporanea italiana. Saranno presentati i suoi ultimi lavori, venti opere di piccolo e medio formato, che riprendono tutte quelle immagini allegoriche e cariche di ironia che lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Scrive di lui il critico d'arte Lorenzo Madaro, sul catalogo della mostra disponibile in galleria: "Piacesi continua a scrutare, imperterrito, i suoi scenari prediletti mediante la pittura: lo struscio di Cattolica, le sale d'attesa di anonimi uffici o di stazioni a noi sconosciute, le edicole, le panchine dei giardini pubblici, le periferie dell'Adriatico e tanti altri luoghi, musei d'arte compresi. Perbenismo, viltà, furbizia e altre debolezze che fanno parte dell'uomo, forse quello di ogni tempo, trovano posto in piccole tele, tavole o cartoni, dipinti come se fossero appunti veloci schizzati da una mano sicura su un foglio di carta.
Per Piacesi sono i teatri di una vita che scorre apparentemente lontano dalla realtà, ma al contempo contenitori da cui emergono abitudini – passeggiate tra fidanzati, abbracci fugaci tra amanti, sguardi ammiccanti tra sconosciuti, visitatori di una mostra, come si evince dalle opere pubblicate in questo catalogo –, sempre caratterizzati da una sottile linea di malizia. Una malizia che non appartiene all'autore di queste visioni, ma ai protagonisti – o alle comparse – delle stesse. Una gonna troppo corta osservata dai curiosi frequentatori di un'edicola; i visitatori di un museo allettati dalle nudità così sfacciatamente a portata di sguardo; il via vai dei clienti all'interno di un bordello, e un folto gruppo di giudici distratti durante un processo da un drappello di giovani donne dall'aspetto audace, mentre sul fondo campeggia la regola: "La Legge è uguale per tutti". La mostra sarà visitabile sino al 4 dicembre 2011. Nella serata di inaugurazione sarà presente l'artista.
Walter Piacesi | OPERE RECENTI| a cura Monica Taveri
Scaramuzza Arte Contemporanea – via Libertini, 70 - Lecce
per info : info monicataveri@gmail.com | mob. 0039 320 9654542
Inaugurazione: sabato 12 novembre dalle ore 18.30 | Orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00 | Ingresso: libero
Nessun commento:
Posta un commento