L'Associazione Culturale DOMENICO PETRINI, in collaborazione con il Comune di Rieti, Assessorato alla Cultura, inaugura mercoledì 16 novembre 2011, alle ore 17.30, presso la Sala Mostre del Comune di Rieti, in Piazza Vittorio Emanuele II 1, la mostra personale di Giorgio Vaccari, Civiltà contadina, nell'ambito della manifestazione Habitat e Città Antica.
La mostra si compone di una serie di lavori realizzati in periodi diversi del percorso artistico di Giorgio Vaccari. Un percorso che nasce e si alimenta di una passione autentica e consapevole per la natura, alla ricerca di nuovi rapporti di equilibrio tra la crescente necessità di sfruttamento delle risorse naturali e l'imperativo assoluto di preservare e proteggere l'ambiente. L'interesse con cui Vaccari si dedica da sempre ai temi, oggi più che mai attuali, del rapporto dell'uomo con il territorio, permea tutta la sua produzione artistica senza soluzione di continuità con la sua vita quotidiana ed è testimoniato dall'attiva partecipazione, nel corso degli anni, a numerosi convegni e conferenze nonché alla pubblicazione di testi ed articoli.
Nell'ambito della mostra, sabato 19 novembre 2011, alle ore 18.00, l'artista incontrerà il pubblico per un confronto sul tema 'Arte e natura oggi'.
Giorgio Vaccari è un intellettuale anomalo, nato a Roma il 2 Aprile 1932. Completati gli studi classici segue gli studi di Ingegneria presso l'Università di Roma e superati tutti gli esami decide di non discutere la tesi di Laurea nella convinzione che non sarebbe stato sufficientemente libero, nelle scelte individuali, se cittadino orientato professionalmente all'interno del sistema. Segue i corsi presso l'Accademia di Belle Arti di Roma e con Lino Bianchi Bariviera s'interessa anche di incisione e di grafica. Dai viaggi nel Nord Europa nascono delle mostre personali allestite nella Capitale come "Il mare del nord", "Estate finlandese", "Würtenberg" e successivamente "Spazi della Maremma". Nei primi anni settanta pubblica una serie di articoli sul tema centrale "NATURA E AMBIENTE COME BENI CULTURALI". Da trenta anni vive in una fattoria che conduce direttamente dividendo il suo tempo tra lo studio e la stalla convinto della necessità di dare alla vita una prassi convergente con quelle finalità ideali che hanno determinato le sue scelte. Nel dicembre 1991 la Regione Lazio allestisce una sua personale di pittura a Berlino.
Scheda tecnica:
Titolo: Civiltà contadina
Artista: Giorgio Vaccari
A cura di Associazione Culturale Domenico Petrini in collaborazione con il Comune di Rieti – Assessorato alla Cultura
Date: 16 – 20 novembre 2011
Inaugurazione 16 novembre 2011 ore 17,30
Sede espositiva: Sala Mostre del Comune di Rieti
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - Rieti
Ufficio stampa e coordinamento studio7 studio7artecont@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento