CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 28 giugno 2013



 

UN "PREMIO BINDI" TUTTO NUOVO

DAL 5 AL 7 LUGLIO A SANTA MARGHERITA LIGURE CONCERTI, CONTEST E INCONTRI


Il Premio Bindi cambia formula con tre grandi giornate di canzone d'autore, dal 5 al 7 luglio a Santa Margherita Ligure (GE), a ingresso libero: il 5 "Premio Bindi plays in the city", il 6 "Premio Bindi Contest", il 7 "Premio Bindi Happening". Un festival d'eccellenza che trasforma la località ligure nella capitale della migliore canzone d'autore italiana per un denso fine settimana.

Il 5 luglio il "Bindi" si allargherà a tutta la città, mettendo l'accento sulla sua natura di festival. Ecco allora "Premio Bindi plays in the city": una "notte dei cantautori" che si snoderà dal tardo pomeriggio su tre diversi palchi. Dalle 19 alle 22 sulla banchina Sant'Erasmo si esibiranno Paolo Saporiti, Nima Marie, Stefano Marelli, Stefano Barotti, i Maghi di (Carr)Oz ed i Rebis. In piazza Caprera, sempre dalle 19 alle 22, ci sarà spazio per Cristiano Angelini, Lorenzo Malvezzi, Sabrina Napoleone, Albero Luppi Musso con Elisa Castelli, il coro Lollipop e le Canzoni in cantiere di Marcos y Marcos. Inoltre, verrà presentato l'album "E sottolineo se - omaggio a Giorgio Calabrese" di Zibba, che parteciperà all'incontro insieme a Enrico de Angelis. Infine, dalle 22, sul palco principale, all'anfiteatro dei Giardini a mare, Zibba proporrà in concerto il tributo a Giorgio Calabrese, grande amico storico del Festival.

Il giorno successivo, sabato 6 luglio, sarà dedicato al "Premio Bindi Contest": alle ore 18 sulla terrazza del Castello di Santa Margherita, gli otto finalisti del concorso si esibiranno dal vivo, così come la sera, dalle 21, sul palco principale. In gara: Alessio Alessandra, Equ, Domenico Imperato, Alessio Longoni, Elsa Martin, Alessandra Parisi, Vanni Pinzauti, Valeria Vaglio. Ospiti d'eccezione Paolo Jannacci, Carlo Marrale e l'Orchestra Bailam con la Compagnia di canto Trallallero. A conclusione della serata, la proclamazione del vincitore del Premio Bindi 2013, scelto da una prestigiosissima giuria. Ne faranno parte: Ernesto Bassignano, Lucia Carenini, Armando Corsi, Massimo Cotto, Gaetano D'Aponte, Enrico de Angelis, Roberto Giannini, Max Manfredi, Carlo Marrale, Christian Marras, Francesco Paracchini, Andrea Podestà (segretario di giuria), Giovanni Poggio e Memo Remigi. Finalisti ed ospiti saranno accompagnati da musica rigorosamente dal vivo e di qualità, come da tradizione del Festival, eseguita sul palco dai musicisti del Premio Bindi (che saranno anche giurati): Riccardo Barbera (basso/contrabbasso), Federico Lagomarsino (batteria/percussioni), Andrea Maddalone (chitarre), Edmondo Romano (fiati), Fabio Vernizzi (pianoforte/tastiere).

Infine domenica 7, dalle ore 17, la chiusura del festival con il Premio Bindi Happening sulla terrazza del Castello. Il programma prevede un incontro con Ernesto Bassignano in occasione dell'uscita dell'album "Umberto Bindi Inedito - Musica per l'eternità" e la presentazione del romanzo "Non è che l'inizio" di Carlo di Francescantonio (L'Erudita Editrice) con l'autore e Carlo A. Martigli. Inoltre, showcase di Massimo Schiavon, di Carlo Mercadante e del vincitore del Premio Bindi 2013. Ed infine la consegna del "Premio Artigianato della Canzone" a Massimo Cotto con questa motivazione: "Per i suoi trent'anni di attività in campo musicale, un'attività condotta con professionalità, entusiasmo, ironia. E grande eclettismo: giornalista, conduttore radiofonico, direttore artistico di festival, autore di libri musicali e di narrativa, nonchè televisivo e teatrale. Ed ora anche assessore alla Cultura e alle Manifestazioni ad Asti".

Il 5 e il 6 luglio i giardini a mare intorno all'anfiteatro Umberto Bindi saranno animati dal Bindi Village, esposizione di attività ed associazioni legate alla musica, insieme ad operatori commerciali che sostengono la manifestazione. Altre conferme per questa nona edizione sono il patrocinio della SIAE e lo speciale in differita sul Bindi di RAI Isoradio. Novità 2013 è la Targa AFI che sarà consegnata al vincitore del Premio Bindi.

Il "Premio Bindi", giunto alla nona edizione, è indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova ed organizzato dall'Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari, con la consulenza artistica di Enrico Deregibus, anche presentatore con Roberta Balzotti.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *