CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 16 gennaio 2014

BETH MOON 'Between Earth and Sky' | L'ARIETE artecontemporanea



L' A R I E T E artecontemporanea
 



B E T H  M O O N

between earth and sky


opening sabato 18 gennaio 2014 ore18 via d'azeglio 42 bologna


18 01 > 30 03 2014 Info 3489870574 www.galleriaariete.it

lun giov ven sab 15.30 19.30 mar merc 15.30 17.30

 

ARTE FIERA 2014 Pad 25 Stand B 50

 



Art City Bologna venerdi 24 domenica 26 gennaio 2014 ore 16|20

Art City White Night sabato 25 gennaio 2014 ore 16|24


Tempo, memoria e natura sono i temi centrali delle immagini fotografiche dell'artista americana Beth Moon. Sia che immortali maestosi alberi di Baobab per la serie Portraits of Time, sia che catturi lo strano equilibrio tra l'innocenza dell'infanzia e le ombre piu' oscure della natura in Thy Kingdom Come, Beth Moon rivela un'attenzione magica e istintuale per il modo in cui il tempo, la memoria e la natura concorrono nel far comprendere all'uomo il proprio posto nell'universo.

Beth Moon nasce a Neenah (Wisconsin) nel 1956 e studia Belle Arti presso l'Universita' del Wisconsin. Le lezioni di pittura, disegno dal vero, scultura e design creeranno le basi per il lavoro fotografico, che arriverà più tardi. Trasferitasi in Inghilterra, paese che vanta la maggiore concentrazione di alberi secolari, decide di dedicare a questi una serie di ritratti. Insoddisfatta delle tonalita' risultanti dalla stampa a getto d'inchiostro, Beth Moon inizia a stampare lei stessa le proprie fotografie, sperimentando processi alternativi e approdando infine all'antica tecnica al platino palladio. Come lei stessa scrive Utilizzando il piu' stabile e duraturo processo di stampa, lavoro alla sopravvivenza, non solo dell'uomo e della natura, ma della fotografia stessa. Per ogni stampa mescolo platino e palladio, creando una tintura che stendo a mano su carta cotone a trama grossa, che espongo poi alla luce. Ci sono molte fasi prima di arrivare all'immagine finita e queste sono per me importanti quanto lo scatto fotografico. Beth Moon

Una stampa al platino palladio ha una straordinaria durata nel tempo. La scelta dell'artista vuole segnare una continuita' tra il soggetto della fotografia e la tecnica usata per realizzarla. Il lavoro di Beth Moon e' stato oggetto di numerose mostre personali e collettive in musei e gallerie d'arte di tutto il mondo, ricevendo sempre il plauso della critica.

 

 

La mostra e' organizzata in collaborazione con 'Ph Neutro' Verona

INFO 348 9870574 L'ARIETE artecontemporanea Via D'Azeglio 42 BOLOGNA



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *