CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 10 gennaio 2014

SiciliAntica. Progetto Le Repubbliche marinare: visita guidata a Pisa.

SiciliAntica. Progetto "Le Repubbliche marinare": visita guidata a Pisa

Nell'ambito del progetto "Le Repubbliche marinare", organizzato da SiciliAntica, dopo la visita tenuta l'anno scorso ad Amalfi, si svolgerà dal 24 al 26 Gennaio 2014, in collaborazione con gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani, la visita guidata a Pisa. La mattina del primo giorno, dopo la presentazione di Mauro Del Corso, Presidente nazionale degli Amici dei Musei e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, è prevista, presso la casa editrice ETS a Pisa, una Conferenza dal titolo: La Repubblica marinara di Pisa tenuta dal prof. Ottavio Banti, già Ordinario di Paleografia latina nell'Università di Pisa, Vicepresidente de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani, mentre nel pomeriggio è prevista la prima visita L'apoteosi della Repubblica: il complesso monumentale della piazza del Duomo guidata dalla prof.ssa Matilde Stefanini, storica dell'arte, Consigliere de Gli amici dei Musei e Monumenti Pisani. Il giorno successivo è prevista la seconda visita guidata All'epoca della Repubblica: il Romanico Pisano ed il complesso delle Mura repubblicane curata dalla dott.ssa Emma Rovini, storica dell'arte, Consigliere de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani. Nel pomeriggio invece si terrà la terza visita guidata Dopo la Repubblica: l'itinerario stefaniano nel complesso monumentale della piazza dei Cavalieri tenuta dal dott. Umberto M. Ascani, Presidente dell'Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano e socio onorario de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani. L'ultimo giorno, domenica 26, si terrà la quarta visita guidata Capolavori d'arte della Repubblica: il Museo nazionale di San Matteo a cura della dott.ssa Mariagiulia Burresi, già Direttrice del Museo e socio onorario de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani. Il pomeriggio sarà libero e in serata è prevista la partenza dall'aeroporto di Pisa.

Il progetto "Le Repubbliche marinare" di SiciliAntica prevede lo studio, ogni anno, di una delle città-stato che dominarono per diversi secoli il Mediterraneo. Il programma sarà articolato in conferenze e visite guidate alle quattro città marinare. Dopo Amalfi tenuta l'anno scorso, il 2014 è dedicato a Pisa, mentre l'anno successivo è prevista la visita a Genova ed infine Venezia.

Per informazioni tel. 091.8112571 - 346.8241076.

In allegato comunicato stampa e foto del complesso monumentale della piazza dei miracoli di Pisa.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *