CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 1 agosto 2014

Sebastian Fleming omaggia Bramante

L'evento principe delle celebrazioni bramantesche (3 agosto alle 18) sarà anticipato dalla consegna della cittadinanza benemerita (2 agosto) al noto scrittore e da una serata di proiezioni (2 agosto alle 21,30) diretta dal visual designer Paolo Buroni 

FERMIGNANO (PESARO E URBINO) - Bramante come mai visto prima: dalla penna e dalle parole di Sebastian Fleming fino alle immagini del visual designer Paolo Buroni. Sono giunte al culmine le celebrazioni per il quinto centenario della morte di Donato Bramante e Fermignano, patria del grande architetto, è pronto a mostrare i suoi gioielli più luminosi.

Tre eventi racchiusi in due giorni di fuoco, non tanto per via del clima rovente di agosto, quanto per le personalità che prenderanno parte alle commemorazioni per Donato Bramante.

Un nome su tutti, Sebastian Fleming, che arriverà dalla Germania per conoscere i luoghi natii dell'architetto Asdrubaldino e che terrà una lectio magistralis in uno dei monumenti simbolo del Rinascimento: Palazzo Ducale di Urbino. Sebastian Fleming (pseudonimo di Klaus-Rüdiger Mai; studioso, storico e personalità artistica in Germania), pubblicato in Italia dalla Casa editrice Nord, arriverà nel nostro Paese negli ultimi giorni di luglio, concentrando il suo tour nei luoghi che hanno dato i natali a Donato Bramante, protagonista del suo best seller "La Cupola del Mondo" in cui in una Roma del '500, che sembra l'oggi dei maxi-appalti o delle ombre in Vaticano, si decide a quale architetto affidare la ricostruzione di San Pietro secondo criteri di somma potenza.

Sfilano e si sfidano le tesi di Michelangelo, che ne firmerà la cupola, e dell'altro concorrente, ideatore del progetto e del prototipo: Donato Bramante (1444 – 1514). Un romanzo intrigante che svela il lato umano dell'architetto Asdrubaldino.

Sabato 2 agosto a Fermignano il sindaco, Giorgio Cancellieri, insignirà lo scrittore della Cittadinanza benemerita all'interno di un evento organizzato nelle sale comunali di Fermignano, con la motivazione "Per aver fatto rinascere Bramante, che qui nacque".

Nella serata scenderà in campo la seconda importante personalità,ospite di Fermignano nella due giorni dedicata al Bramante: Paolo Buroni. Alle 21,30 il famoso visual-designer, animerà una serie di proiezioni immersive sulle facciate dei palazzi di Piazza Giorgiani con gigantografie delle principali architetture di Bramante abbinate a brani di scrittori in viaggio tra i suoi capolavori: da Stendhal a Pasolini curate da Matteo Giardini. 

Domenica 3 agosto alle 18, a Palazzo Ducale di Urbino, simbolo del Rinascimento e della perfezione architettonica, lo scrittore internazionale, Sebastian Fleming, terrà la "lectio magistralis" dal titolo: "Die Lust an der Welt. Bramantes Architektur des Lebens / La voglia per il mondo. L'architettura di Bramante della vita",organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche.

La due giorni rientra nell'ambito di una serie di manifestazioni predisposte dal Comune di Fermignano (PU) e dal locale "Comitato per le Celebrazioni Bramantesche", in occasione del quinto centenario della morte del genio di Fermignano (1514-2014).

            Per il programma: www.bramante2014.it
Casa Editrice Nord

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *