CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2015

Le assicurazioni sulle opere d'arte

Quali sono le novità previste dalle compagnie per i prossimi mesi a proposito delle assicurazioni sulle opere d'arte? Nel prossimo futuro, le opzioni verranno arricchite in misura significativa. Occorre precisare, in primo luogo, che un'assicurazione relativa all'arte è pensata per i collezionisti, per le istituzioni o semplicemente per i clienti privati che hanno un'opera d'arte (per esempio un oggetto di antiquariato, o una scultura, o un quadro) e vogliono metterla al sicuro, proteggendola dal rischio di danneggiamenti, smarrimenti, incendi o furti.
Le opzioni a disposizione cambiano a seconda della compagnia: certo è che per i prossimi mesi la maggior parte delle imprese potenzierà i pacchetti previsti. Basti pensare a quel che succederà con National Suisse, la cui linea dedicata all'arte si chiama Artas: all'interno di essa sono state aggiunte numerose sottocategorie. Tra queste, vale la pena di menzionare la categoria Veicoli storici, la categoria Galleries (che è pensata per gli antiquari e per i galleristi) e la categoria Strumenti musicali; ma non si possono dimenticare la categoria Exhibitions (ideata per i vernissage e per le mostre) e la categoria Home (che si rivolge a coloro che in casa possiedono numerose opere d'arte).
Anche Zurich ha in programma novità degne di nota, come per esempio Zurich Art, un'assicurazione online  che copre  anche le spese sostenute per l'installazione di vetri blindati, porte, sistemi di emergenza e così via. Da Allianz, infine, arriva la possibilità di registrare i propri beni all'interno dell'Art Loss Regiser, con in più la copertura globale per tutti i casi di trasporti e spostamenti.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *