CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2015

IL QUADRO PIÙ BELLO DEL 2014 È IL PAPA IN CATENE

Quum Memoranda, di Giovanni Gasparro vince la prima edizione del premio "Eccellenti Pittori – Brazzale", ideato da Camillo Langone e sostenuto dal Gruppo Brazzale.

Zanè (Vi), 12 gennaio 2015. Il papa incatenato è il quadro più bello del 2014. Si tratta dell'allegorico ritratto di Pio VII, il pontefice tenuto prigioniero per 5 anni da Napoleone esattamente 200 anni fa. Si intitola "Quum Memoranda", è stato realizzato dal trentunenne artista pugliese Giovanni Gasparro e ha vinto la prima edizione del concorso Eccellenti Pittori – Brazzale, l'unico fra i grandi premi d'arte dedicato esclusivamente alla pittura.

Ideato da Camillo Langone con lo scopo di promuovere gli artisti italiani contemporanei, e sostenuto dall'azienda casearia Brazzale, il concorso ha visto la partecipazione, in qualità di giurati, di 18 importanti esponenti della cultura e dell'imprenditoria, da Camilla Baresani a Edoardo Camurri, da Guido Martinetti a Stefano Bonaga a Franco Maria Ricci.

Il Premio Eccellenti Pittori – Brazzale ha preso in considerazione tutti i quadri dipinti da pittori italiani e pubblicati nel 2014 sul sito www.eccellentipittori.it, vero "diario della pittura italiana vivente". Tutte le opere sono state attentamente analizzate, senza discriminazioni di età, stile, curriculum. La giuria ha infine decretato il quadro migliore dipinto in Italia negli ultimi 12 mesi. Il dipinto di Giovanni Gasparro è un olio su tela 90x70 cm, appartenente alla Collezione Fondazione Pio Alferano.

Nato a Bari nel 1983, Gasparro ha frequentato l'accademia di Belle Arti a Roma, ma si considera un autodidatta. La sua prima mostra personale si tiene a Parigi alla Galerie 91, la prima personale italiana a Roma, presso la storica Galleria Russo. Nel 2011 viene chiamato ad esporre alla 54a Biennale di Venezia. Dopo il sisma del 2009, l'Arcidiocesi dell'Aquila gli commissiona la realizzazione di 18 pale d'altare (più altrettante cimase e due teleri) della monumentale chiesa di San Giuseppe Artigiano, che costituiscono il più grande ciclo pittorico religioso realizzato in Italia negli ultimi anni.

La giuria della prima edizione del Premio Eccellenti Pittori – Brazzale, presieduta da Camillo Langione, ha visto tra i suoi membri, italiani e non, protagonisti della letteratura (Camilla Baresani, Giuseppe Culicchia, Richard Millet, Edoardo Nesi), del giornalismo (Edoardo Camurri, Nicola Porro), della filosofia (Stefano Bonaga, Roger Scruton), dell'architettura (Pier Carlo Bontempi), della musica (Chiara Civello), dell'eleganza (Tommaso Pandolfo-Fanchin), dell'enogastronomia (Giancarlo Aneri, Guido Martinetti), dell'ospitalità (Tonino Cacace, Daniele Kihlgren), del mecenatismo e dell'economia (Corrado Beldì, Roberto Brazzale, Franco Maria Ricci).

"Siamo entusiasti di sostenere questa iniziativa, perché crediamo che anche oggi l'Italia possieda degli straordinari talenti nella pittura, degni della sua grande tradizione - Commenta Roberto Brazzale, presidente del Gruppo Brazzale – Sono eredi e continuatori della stessa inclinazione naturale per la bellezza che, favorita da un ambiente naturale meraviglioso e da un sontuoso patrimonio artistico lascito delle passate generazioni, ha permesso anche alla cultura alimentare del nostro paese di diventare la più amata del mondo". Brazzale è la più antica azienda casearia italiana, attiva da ben otto generazioni. Particolarmente attenta alla valorizzazione e preservazione del territorio, è da tempo impegnata nel sostegno dell'arte italiana e internazionale, organizzando direttamente l'Asiagofestival e, dal 2014, sostenendo il premio Eccellenti Pittori. 



Camillo Langone
Camillo Langone vive a Parma dopo avere collezionato un buon numero di città (Potenza, Vicenza, Verona, Caserta, Viterbo, Pisa, Bologna, Reggio Emilia, Trani…). Ha pubblicato nove libri, l'ultimo dei quali è "Eccellenti Pittori. Gli artisti italiani di oggi da conoscere, ammirare, collezionare" (Marsilio). Scrive sul Foglio (sulle cui pagine ha inventato la figura del critico liturgico) e su Il Giornale, occupandosi in particolar modo di letteratura, architettura, enogastronomia, oltre che ovviamente di arte contemporanea.




Brazzale Spa
Attiva nel mondo del latte già dalla fine del Settecento, Brazzale Spa è la più antica azienda familiare italiana del settore lattiero caseario, in attività ininterrotta da ben otto generazioni. Oggi il Gruppo vanta sei stabilimenti produttivi sparsi in tutto il mondo, in Italia, Brasile, Cina e Repubblica Ceca e impiega complessivamente oltre 500 dipendenti, per un fatturato che nel 2013 ha superato i 163 milioni di euro. Opera sul mercato con i marchi: Burro delle Alpi, Zogi, Verena, Alpilatte, Brazzale, Silvopastoril e Gran Moravia. Dal 2003, a Litovel, in Moravia (Repubblica Ceca), produce il formaggio Gran Moravia, stagionato poi in Italia, a Zanè, dove realizza da sempre burro, formaggi freschi e paste filate. Tutti i prodotti del caseificio di Litovel vengono realizzati con il latte della Filiera Ecosostenibile Brazzale, che nel 2011 ha ottenuto la certificazione di tracciabilità secondo le norme UNI EN ISO 22005:2008. Sempre in Repubblica Ceca, Brazzale ha realizzato la catena di negozi propri con insegna La Formaggeria Gran Moravia, che oggi conta 15 punti vendita, cento commessi, oltre 4mila scontrini al giorno e un totale di oltre 1.500.000 clienti all'anno. Per il 2015 sono previste altre quattro aperture, sempre in Repubblica Ceca. Un punto vendita La Formaggeria Gran Moravia, inoltre, è stato aperto, nel novembre 2013 in Cina, a Shanghai.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *