CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 21 gennaio 2015

Il settore del digital signage al servizio dell'arte

Nella nostra epoca le contaminazioni tra modernità e tradizione offrono prospettive inaspettate e, in certi casi, davvero innovative e interessanti. È ad esempio il caso delle applicazioni digitali e multimediali utilizzate per valorizzare l'arte e migliorarne la comunicazione: stiamo parlando di installazioni audiovisive che aiutano la comprensione e la fruizione da parte degli utenti di realtà museali e di gallerie.

 Le tecnologie digital signage veicolano contenuti di vario genere in formato digitale tramite una comunicazione audiovisiva e multimediale che può essere, in certe installazioni touch screen, anche di tipo interattivo. Questo, oltre a ridurre determinati costi, consente anche una personalizzazione dell'esperienza da parte del visitatore dell'esposizione artistica.

Esempi di applicazioni di questo tipo che sono facilmente utilizzabili in realtà che si occupano a vari livelli di arte sono i monitor touch screen che possono servire a sfogliare virtualmente documenti delicati e deperibili che non è opportuno maneggiare direttamente .

Altro esempio sono i monitor a cristalli liquidi per la visualizzazione del materiale relativo agli eventi in programma presso una determinata location, o ancora i totem digital signage per visualizzare, ad esempio, la composizione e la mappa di un grande museo. Questi ultimi in particolare sono applicazioni contemporanee e sempre più utilizzate in molte realtà diverse. Il totem digital signage può essere progettato sia per spazi interni che per quelli esterni: si tratta di monitor aventi varie funzioni, inseriti in strutture verticali in acciaio che, oltre ad avere una funzione informativa e comunicativa, sono veri complementi di arredo capaci di sposarsi all'ambiente nel quale dovranno essere collocati: è possibile infatti che il totem digital signage sia realizzato in vari materiali e finiture, per ottenere l'effetto estetico desiderato. Si tratta davvero di applicazioni ultra-moderne e futuristiche, messe al servizio di realtà sempre attuali come l'arte.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *