Arte e Cultura
Cerca nel blog
domenica 31 gennaio 2016
Don Virginio Colmegna Premio Uomo dell'Anno - Associazione Amici Italiani del Museo d’Arte di Tel Aviv - IEA informa
DON VIRGINIO COLMEGNA UOMO DELL'ANNO
Il presidente della Casa della carità don Virginio Colmegna verrà insignito del premio Uomo dell'anno 2016 dall'Associazione Amici Italiani del Museo d'Arte di Tel Aviv presieduta da Anna Sikos martedì prossimo 2 gennaio, ore 18,30, nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano. Alla conferenza, coordinata da Ruggero Gabbai, consigliere comunale di Milano, intervengono, oltre al premiato, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il vicesindaco di Tel Aviv Mehereta Baruch Ron.
Questo riconoscimento va in particolare all'attività della Casa della carità, volta all'inclusione sociale di giovani migranti anche attraverso i laboratori di arte-terapia.
Per questo motivo il giorno seguente, mercoledì 3 febbraio alle ore 18 verrà inaugurata una mostra di opere di alcuni ospiti della Casa e del Centro Bialik-Rogozin Campus di Tel Aviv presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 9, Milano. L'esposizione, curata da Jean Blanchaert, si intitola Excellence has no color.
La Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani" nasce nel 2002 per iniziativa dell'allora Arcivescovo di Milano, il cardinale Carlo Maria Martini, che ha voluto destinare l'importante somma ricevuta come lascito dall'imprenditore Angelo Abriani all'apertura di una struttura d'accoglienza per le persone più bisognose. Grazie all'immobile messo a disposizione dal Comune di Milano e adeguatamente ristrutturato, il 24 novembre 2004, alla presenza di Martini, dell'Arcivescovo Dionigi Tettamanzi del sindaco Gabriele Albertini e del presidente della Fondazione don Virginio Colmegna, viene inaugurata la sede della Casa della carità in via Francesco Brambilla nel quartiere di Crescenzago, periferia nord-est di Milano. Garanti della Fondazione sono il Sindaco e l'Arcivescovo di Milano, la gestione è affidata al presidente che presiede un consiglio d'amministrazione composto da cinque persone e un collegio dei revisori di altre tre. Oggi assiste 150 ospiti al giorno.
Foto archivio : don Virginio Colmegna con Achille Colombo Clerici pres IEA
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento