Gifasp, con il
concorso Packlick, è di nuovo alla ribalta dopo una serie di eventi con il
claim “La cultura della protezione e della sostenibilità”. “Packlick, concorso
fotografico 2016 - Memorial Giuseppe Meana” nasce per sensibilizzare i giovani
sulla sostenibilità e l’appeal comunicativo del packaging cartaceo
Le finalità del concorso Packlick sono molteplici, in
particolare sensibilizzare i giovani verso il packaging cartaceo e la sua
valenza comunicativa e concorrere all’approfondimento del tema “packaging e
sostenibilità” in un momento in cui, in tutto il pianeta, questo tema è stato
posto tra le priorità nel futuro assetto della lotta anti-spreco. Il ricordo
della figura di Giuseppe Meana, imprenditore scomparso di recente ed ex
presidente Gifasp, nonché appassionato fotografo amatoriale, è il fil rouge di
questo doppio messaggio: proprio in ricordo dei suoi valori e della sua
sensibilità ambientale, nonché della sua propensione per il bello della vita,
questo premio mira a promuovere e premiare la fotografia di qualità ed il
talento giovanile. Gifasp, con il concorso Packlick, è di nuovo alla ribalta
dopo una serie di eventi con il claim “La cultura della protezione e della
sostenibilità” che ha visto alternarsi durante tutto l’arco dei sei mesi di
Expo 2015 laboratori per bambini, incontri con il mondo del design, convegni
sul tema packaging anti-spreco e incontri con le famiglie per approfondire i
temi caldi della protezione e delle sostenibilità.
Il concorso
Il concorso è rivolto a studenti e studentesse di ogni
nazionalità di età compresa tra i 19 e i 30 anni, iscritti ad un corso di
fotografia negli anni 2014, e/o 2015, e/o 2016 presso accademie, università,
fondazioni universitarie, scuole ed istituti situati in Italia e riconosciuti
dal Miur (Ministero dell’Istruzione Universitaria e Ricerca) o accreditati a
livello regionale. La partecipazione è
gratuita. Apertura iscrizioni: 18 gennaio 2016. Chiusura iscrizioni: 27
aprile 2016. Regolamento e upload delle foto sul sito http://www.packlick.it/.
Due i temi proposti, ambedue di spessore:
1° tema: “Sostenibilità del packaging cartaceo”;
2° tema (racconto fotografico): “Il packaging cartaceo,
potente mezzo di comunicazione del prodotto” .
I due temi “Sostenibilità
del packaging cartaceo” e “Il
packaging cartaceo, potente mezzo di comunicazione del prodotto” vanno ad
approfondire temi di estrema attualità.
Il primo vede il packaging come risorsa quotidiana nella
protezione dei prodotti e del loro allungamento di vita (shelf-life
prolungato), ma pone anche un’importante sfida ai giovani di cogliere come
possa essere riutilizzato nella vita quotidiana. In questa sezione i concetti
chiave da interpretare fotograficamente sono: qualità, protezione,
riciclabilità, riutilizzo.
Il secondo tema, invece, si concentra sulla capacità
contemporanea di “cogliere”, prima e “narrare”, poi, attraverso una sequenza
d’immagini, quanto un packaging possa pulsare di vita, interazione ed
emozionalità coniugato con la forte componente di comunicazione ed informazione
per concorrere, attraverso la massima cura verso il design e i materiali, al
successo di un prodotto. Anche qui alcuni concetti chiave sono: innovazione,
design, qualità, protezione, riciclabilità.
Si chiude così la
campagna “GIFASP for Expo” con il passaggio di testimone al concorso Packlick:
tutti gli eventi in nome della sostenibilità del pack cartaceo
Numerosi gli eventi che si sono snodati lungo tutto il 2015,
accompagnando il periodo di Expo. Il programma “Gifasp for Expo – La cultura della protezione e della sostenibilità”
ha visto un laboratorio per bambini denominato “Schiscetta Box”, svoltosi al Museo del Bambino di Milano e nella
scuola A. Moro di Canegrate (MI); “Good
design, food design – Design meets food”, in collaborazione con la rivista
Interni presso il Centro Arclinea a Milano; il convegno “Facciamo luce sul ruolo del packaging nella lotta agli sprechi
alimentari” con la partecipazione di CONAI, Comieco e Istituto Italiano
Imballaggio dentro il Civil Society Pavilion Cascina Triulza di Expo Milano
2015 e “Dal buon cibo al cibo giusto”
all’Expogate di Milano, un incontro parte del palinsesto di Expoincittà e del
Children Share Network. In chiusura l’inchiesta “Scrivi i tuoi momenti importanti da proteggere (ricordi, emozioni,
sogni ed anche alimenti e oggetti)” con la partecipazione di 207 bambini.
Per info:
Nessun commento:
Posta un commento