CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2016

Triumph Group International riporta in Cina lo splendore dell'Antica Roma

Il mito dell'Antica Roma torna a rivivere in un'altra epoca e in un altro continente: dopo oltre un anno di sforzi congiunti, Italia e Cina presentano "The Eternal City. Splendour of Ancient Rome", mostra archeologica itinerante che nei prossimi 12 mesi farà tappa in 4 città cinesi (Chengdu, Tianjin, Jinan e Kunming) con l'obiettivo di rafforzare i legami culturali tra i due Paesi e soddisfare il crescente interesse dell'est asiatico nei confronti della storia e della cultura occidentale.

La mostra, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo 26 gennaio 2015, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Triumph Asia, parte di Triumph Group International, Contemporanea Progetti, la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'area archeologica di Roma, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, il Polo Museale della Toscana, il Chengdu Jinsha Site Museum, il Tianjin Museum, lo Shandong Museum e lo Yunnan Provincial Museum.

I suoi curatori hanno selezionato un totale di 233 reperti archeologici romani provenienti da diverse aree, monumenti e musei (Colosseo, Museo Palatino, Domus Aurea, Museo Nazionale Romano, Tempio della Pace, Pantheon, Terme di Diocleziano, Arco di Costantino, Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Museo Archeologico di Siena) e risalenti all'epoca dei sette imperatori più rappresentativi della Roma Imperiale (Augusto, Nerone, Vespasiano, Tito, Adriano, Diocleziano e Costantino): la mostra, arricchita anche da un prezioso supporto multimediale, garantirà ai visitatori l'opportunità di potersi immergere completamente nelle atmosfere uniche di quella che, da sempre, è stata considerata la grande culla della civiltà europea.

La scelta di Triumph Asia di puntare su città minori (la mostra sarà a Chengdu dal 26 gennaio all'8 aprile 2016, a Tianjin dal 28 aprile al 9 luglio 2016, a Jinan dal 26 luglio all'8 ottobre 2016, a Kunming dal 27 ottobre 2016 al 20 gennaio 2017) è stata suggerita da un'analisi della loro scarsa integrazione all'interno dei progetti statali cinesi che, solitamente, finiscono invece col prediligere grandi realtà come Pechino e Shanghai.

Per l'intero tour si prevede l'affluenza di oltre 2 milioni di visitatori, a fronte dello stesso numero di presenze registrate in occasione della più esigua mostra "A Splendid Time. The Heritage of Imperial Rome", gestita da Triumph Asia e Contemporanea Progetti nel 2012/2013 e ospitata dalle cittadine di Wuhan, Changchun, Taipei e Xi'an


http://www.triumphgroupinternational.com/

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *