CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 25 novembre 2017

Arte e Cultura: al Museo della Moda e del Costume delle Gallerie degli Uffizi di Firenze con le stoffe, i tessuti e i mestieri di Piero Tallarico


Al Museo della Moda e del Costume delle Gallerie degli Uffizi di Firenze con le stoffe, i tessuti e i mestieri di Piero Tallarico

Giovedì 30 novembre 2017 - ore 16,30

Firenze, Gallerie degli Uffizi
Palazzo Pitti, Museo della Moda e del Costume - Palazzina della Meridiana

Un'occasione da non perdere quella di giovedì 30 novembre. Alle ore 16,30, alla Palazzina della Meridiana di Palazzo Pitti, il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike D. Schimdt presenterà al pubblico fiorentino una delle ultime novità editoriali dell'Editore Sillabe, "Ad averne la stoffa. Storie di tessuti, persone, mestieri" di Piero Tallarico, dedicata al mondo della stoffa, dei tessuti e del costume; un mondo al quale da anni Sillabe rivolge una particolare attenzione e chi qui diventa l'occasione per dipanare racconti di straordinaria intensità ed emozione.

Affiancheranno il Direttore delle Gallerie degli Uffizi la giornalista e critica di moda Eva Desiderio e il critico d'arte Renato Barilli, per raccontare la storia e la particolarità di questo libro che narra di stoffe, tessuti, ricordi altrui, emozioni e sentimenti che ci riportano in dietro nel tempo e nella memoria e ci fanno assaporare il gusto e il calore delle cose semplici e familiari. Un libro che vuole anche essere un omaggio al mondo "magico e senza tempo" degli illustri e raffinati tappezzieri e delle appassionate restauratrici.

Che ci fa un sarto su una barca in mezzo al mare, con un carico di stoffe? Cosa direbbero la seta, il bisso, un paio di jeans o un abito smesso, se per una volta potessero raccontare la loro storia in prima persona?  E un calzino bucato poi, perché parlarne? 


Pretesti, pretesti perfetti pescati a caso tra i mille possibili che le stoffe concedono per raccontare di epoche precise, dei mille mestieri che le riguardano, di personaggi romantici e avventure anche solo plausibili. 

Un tuffo nel passato con gli abiti che la Callas vestiva per le sue opere o con la cura per i tessuti e i vestiti che aveva la bella ma sfortunata Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I de' Medici.

Il critico d'arte Renato Barilli nella sua prefazione afferma che "il racconto assume i toni avventurosi che si convengono al grande Joseph Conrad". E ancor di più, nella sua introduzione presente nel libro, il poeta e scrittore Roberto Mussapi lo percepisce come "un libro bello e strano, sul mistero e il prodigio umile dell'arte di dare forma all'invisibile. La nostra vita è come un sogno intessuto da fili invisibili, che dal nulla, tramati, creano una cosa".


Giulia Perni
Ufficio stampa Sillabe srl

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *