CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 4 novembre 2017

MNEMOSYNE: l'installazione artistica che mappa le memorie emotive della Fibrosi Polmonare Idiopatica. Milano, 11/11/2017

MNEMOSYNE
IL PROGETTO ARTISTICO CHE MAPPA GLI SPAZI DELLA FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA
11 novembre
10-18
Spazio Espositivo via Vigevano 33 - MILANO

Milano, 4 novembre 2017 - Voci Sott'Acqua, il progetto di sensibilizzazione sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica  realizzato da Reverb con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim, si arricchisce con Mnemosyne, un'iniziativa artistica site-specific, prodotta da Effetto Larsen, che raccoglie le esperienze ed emozioni di pazienti, medici, infermieri, parenti, caregiver e operatori, con interviste mirate e, dopo una fase di rielaborazione, le propone al pubblico attraverso un'installazione artistica, vera e propria mappa nella quale vengono raccontate le storie, i ricordi e il percorso emotivo di chi è legato a questa patologia.
Sabato 11 novembre dalle 10 alle 18, nello spazio espositivo di via Vigevano 33 nel cuore del quartiere dei Navigli di Milano dedicato a design e creatività, sarà possibile essere accompagnati in questo viaggio, restituzione di un lavoro di ricerca e rielaborazione che ha richiesto un mese e mezzo di raccolta dati e preparazione.
Lo staff di Effetto Larsen accoglierà le persone presenti accompagnandole nel percorso realizzato attraverso foto, parole chiave, racconti, l'uso di Play Mobil e colori, un'installazione che invita il pubblico a osservare, percorrere e ascoltare le storie raccolte.
Come spiega Matteo Lanfranchi, direttore artistico di Reverb "Mnemosyne è un progetto sulle memorie emotive, una modalità di condividerle, di dare importanza ai sentimenti che ci accompagnano nelle nostre vite. Per questa sessione dedicata alla Fibrosi Polmonare Idiopatica abbiamo identificato i luoghi emotivamente significativi per alcune persone che convivono con questa malattia: pazienti, medici, caregiver, volontari, infermieri. Li abbiamo ascoltati e abbiamo composto una mappa di questi percorsi, trovando un modo di condividerli con i visitatori dell'installazione. Come per tutto il progetto Voci Sott'Acqua, anche qui si tratta di dar voce a chi fa fatica a far sentire la propria, di offrire nuove modalità per parlare di un argomento delicato, difficile e importante."
Oltre alle esperienze dei pazienti sono stati intervistati i medici e infermieri degli Ospedali S. Giuseppe di Milano e S. Gerardo di MonzaOspedale Morgagni di ForlìOspedale Vimercate, l'associazione pazienti Un respiro di speranza di MonzaAssociazione Morgagni Malattie Polmonari di Forlì, il personale di Boehringer Ingelheim e di Reverb.
Mnemosyne è un progetto artistico della compagnia teatrale Effetto Larsen, nato nel 2015 e sostenuto tra gli altri dal network europeo In Situ e dalla residenza internazionale per artisti Sura Medura (Sri Lanka).
Mnemosyne era per i Greci la personificazione della memoria, madre delle Muse: l'Arte, in tutte le sue forme, nasce dal passato, o meglio da ciò che il passato lascia in noi. Da qui il nome del progetto site-specific basato sulle memorie emotive: un format elastico e modulare composto dall'intersezione tra la memoria individuale e la memoria dei luoghi, che si riuniscono per rielaborare il concetto di memoria collettiva.
Il progetto prevede la partecipazione del pubblico nel processo di creazione e fruizione: la prima fase consiste nella raccolta di testimonianze (in diverse forme) dei fruitori dei luoghi; la seconda nell'elaborazione delle mappe, e l'ultima culmina nella restituzione di quanto emerso attraverso un tour in cui la mappa creata funge da traccia per la riscoperta dei luoghi. 
I luoghi vengono ri-mappati in base al vissuto emotivo di chi lo vive, identificando e collegando spazi attraverso le emozioni che hanno suscitato nelle persone, al fine di creare delle mappe che si configurano come un'interfaccia emotiva con lo spazio urbano.
Reverb, la start up milanese che utilizza l'esperienza artistica per sviluppare progetti comunicativi, continua a sperimentare modi innovativi di raccontare l'IPF nel progetto Voci Sott'Acqua, staccandosi dall'identificazione tra paziente e malattia, cercando un approccio più positivo per poter sensibilizzare su questa patologia rara e poco conosciuta, aiutare i pazienti nel sentirsi meno soli e nel fare rete, per trovare la forza necessaria per affrontare le difficoltà quotidiane.
Oltre a Mnemosyne, infatti, Voci Sott'Acqua raccoglie un reading teatrale Respirare sott'acqua, piccoli esercizi di sopravvivenza spirituale che è stato replicato nelle più importanti città italiane, un cortometraggio d'autore "IPF" realizzato dal regista Davide Gentile, le interviste e i ritratti fotografici dei i racconti dei pazienti, il sito con il blog dedicato ed i video illustrati sulla patologia.

Mnemosyne - Credits:
Idea e direzione: Matteo Lanfranchi
Assistenza alla direzione: Beatrice Cevolani
Visuals: Tepée Laura Triscritti
Project Manager: Daniela Sabatini
Assistente: Isadora Bigazzi
Comunicazione: Simona Rota
Produzione: Effetto Larsen
Co-produzione: Pergine Spettacolo Aperto - Progetto OPEN // CREAZIONE CONTEMPORANEA

Col sostegno di In Situ: network europeo di creazioni artistiche in spazi pubblici, all'interno del progetto IN SITU Platform, finanziato col sostegno di Creative Europe (DGEAC – Creative Europe); La Reggia VenariaFondazione Via Maestra; Sura Medura International Artist Residency Centre (Sri Lanka); La Fabrique de Théâtre (Belgio).


FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA
La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è una malattia del polmone di origine sconosciuta che colpisce soprattutto uomini tra i 50 e 70 anni. La malattia comporta un progressivo accumulo di tessuto cicatriziale nel polmone che, nel tempo, danneggia la funzione respiratoria, compromettendo la capacità di svolgere attività e la qualità di vita del soggetto. La salute generale del malato con IPF può deteriorare rapidamente, portando a esito fatale in 2-5 anni dalla diagnosi.
Molte sono le problematiche che, ancor oggi, ostacolano una gestione adeguata di questa patologia; la diagnosi è spesso ritardata in quanto la malattia può manifestarsi con sintomi subdoli e spesso confondibili con altri disturbi del polmone, ritardando il riconoscimento da parte del personale sanitario. Inoltre, la sua natura di malattia rara, cronica e irreversibile, fa sentire il malato solo.

Effetto Larsen
Effetto Larsen nasce nel 2007 a Milano allo scopo di promuovere progetti di ricerca sui linguaggi performativi. In equilibrio tra teatro e performance, ci muoviamo tra palcoscenici e spazi urbani. Il lavoro della compagnia ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, rappresentando anche l'Italia alla Biennale Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo nel 2009.
Effettolarsen.it

Reverb srl
Realtà nata dal mondo delle arti performative, dal 2007 sviluppa progetti sulle relazioni: si occupa di comunicazione, eventi e formazione
Reverbsrl.eu

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *