CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 1 novembre 2017

Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 dedica un grande fine settimana ai libri (3/5 novembre 2017)

A Pistoia Capitale Italiana della Cultura un grande fine settimana dedicato ai libri

Venerdì 3 e sabato 4 novembre  

XIV Forum del libro – Passaparola

Sabato 4 e domenica 5 novembre L'anno che verrà

La Capitale Italiana della Cultura 2017 dedica tre giornate allo strumento di diffusione della cultura per eccellenza: il libro

La sede per questa grande festa non poteva che essere la biblioteca San Giorgio, una delle biblioteche pubbliche più importanti della Toscana e fiore all'occhiello di Pistoia. 

In programma due eventi pensati per i professionisti dell'editoria masoprattutto per gli amanti di libri e scrittura.

Venerdì 3 e sabato 4 ottobre torna, per la sua quattordicesima edizione, Il Forum del libro – Passaparola che quest'anno si propone di riflettere sul tema "Bibliodiversità in biblioteca, in libreria e a scuola".

Un sistema culturale vitale è quello che offre una ricca varietà di proposte editoriali, evitando l'omologazione di gusti e contenuti. L'edizione 2017 di Passaparola intende interrogarsi sul ruolo che ogni protagonista del sistema librario ha nel promuovere e difendere la bibliodiversità: scrittori ed editori nell'investire in prodotti originali e innovativi; amministrazioni, biblioteche e scuole nel dare spazio ed educare alla varietà; infine, lettori e cittadini nell'esercitare la propria libertà di lettura.

In calendario venerdì 3 novembre i tre seminari/laboratori: "Bibliodiversità in biblioteca. Proporre letture diverse per libri diversi"; "Bibliodiversità in libreria. Nuove forme di alleanza tra librai ed editori" e "Bibliodiversità a scuola. Dal libro di testo alla biblioteca diffusa".

Sabato 4 novembre in mattinata spazio al ricordo del maestro più famoso della storia televisiva italiana Alberto Manzi e al dialogo tra lo scrittore Giuseppe Montesano e il critico letterario Goffredo Fofi, in occasione dell'ultimo libro di Montesano Come diventare vivi. Vademecum per lettori selvaggi (Bompiani 2017).

A partire da sabato pomeriggio e per tutta la domenica il testimone di questa maratona del libro passa a L'anno che verrà, festival letterario in cui saranno presentati al pubblico le ultime novità editoriali e i libri che leggeremo nel 2018.

Chi ama i libri potrà incontrare chi del libro ha fatto la propria professione:scrittori ed editorche numerosi prenderanno parte all'evento. Tra gli autori che parteciperanno al festival anche il vincitore del Premio Campiello 2015 Marco BalzanoGli editori presenti: Adelphi, Bompiani/Giunti, Einaudi, E/O, Feltrinelli, Laterza, Liberaria, L'Orma, Marcos y Marcos, Minimum Fax, Mondadori, NNE, Racconti, 66thand2nd, Sur, Voland.

Tra gli appuntamenti segnaliamo la serata di sabato 4 novembre, realizzata in collaborazione con l'Ambasciata degli U.S.A. a Roma, durante la quale i due scrittori americani Tom Drury e Benjamin Markovits presenteranno in anteprima nazionale i loro nuovi romanzi, in uscita per NNE e 66thand2nd.

Domenica 5 novembre, alle 12, in programma uno Speed date letterarioin cui ciascuno potrà ricevere consigli di lettura su misura direttamente dagli editori.
Nel corso della giornata 23 aspiranti autori, individuati nelle scorse settimane per mezzo di una selezione pubblica, potranno proporre i propri manoscritti durante incontri individuali con editori ed agenti letterari.


--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *