CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 28 gennaio 2018

Arte e cultura. 100 opere d'arte su cui tutti possono investire

100 opere su cui tutti possono investire

All'asta online su Catawiki.it le opere delle gallerie di Affordable Art Fair

Milano –  Catawiki, sito di aste online per oggetti unici e speciali, da il via dal 26 gennaio 2018 a un'asta esclusiva dedicata alle opere delle gallerie ospiti di Affordable Art Fair, la fiera d'arte contemporanea che con il suo approccio accessibile e informale ha portato l'arte nelle case dei più giovani creando una nuova generazione di collezionisti.

L'asta prende il via in concomitanza con il primo giorno di Affordable Art Fair Milan, che apre oggi i battenti al pubblico, e sarà possibile fare offerte fino al 4 febbraio. Sono diverse le gallerie ospiti della fiera che hanno scelto di sfruttare questa vetrina online e proporre all'asta le loro opere, tra queste: Pisacane, La Riva, GALP, i le gallery

I lotti proposti su Catawiki.it saranno quasi 100, nessuno supera il prezzo di 6.000 euro, limite massimo per essere "ammessi" ad Affordable Art Fair, che ha tra le sue peculiarità quella di selezionare opere d'arte con un prezzo contenuto.

I lotti all'asta sono molto vari, ci sono opere che rappresentano diversi stili; dall'astratto, al figurativo; e tecniche tra le più diverse; litografie, dipinti e sculture.

Sarà possibile fare offerte ad esempio per: "Chiavi in mano (Terzo Paradiso)" di Michelangelo Pistoletto, artista pittore e scultore italiano, valutata tra i 4.200 e i 6.000 euro; l'opera di Pino Procopio, esponente italiano del figurativismo, intitolata "Al mare", valutata tra i 1.600 e i 2.200 euro. 

E ancora: un Matthias Verginer intitolato "Gambol", il "Cercatore d'oro" di Urban Solid o il divertente "ritratto" di Enrico Pambianchi, intitolato "Piccoli Monarchi Crescono". Diverse anche le opere rappresentative della Street Art, come "Accolade" di M. Chat o il lavoro "Rubinetto di occhi" di La Pupazza. Nomi importanti si affiancano dunque a quelli di artisti emergenti.

"Siamo orgogliosi di collaborare con Affordable Art Fair, una delle realtà legata all'arte contemporanea più importanti a livello mondiale. Un'organizzazione di cui condividiamo appieno l'intento - spiega Federico Puccioni, Country manager di Catawiki Italia - L'asta organizzata in occasione di questo evento sarà un modo per rendere accessibile al pubblico internazionale le opere proposte dalle gallerie che partecipano alla manifestazione di Milano."

Durante i giorni della fiera l'asta sarà live presso lo spazio Catawiki, gli avventori potranno assistere ai rilanci su uno schermo, vedere come funziona la piattaforma e fare le proprie offerte attraverso l'app o il sito. 

L'asta online proseguirà per alcuni giorni dopo la conclusione della fiera, in questo modo anche chi non avrà avuto modo di partecipare alla manifestazione avrà la possibilità di portare a casa un pezzo d'arte.

Informazioni su Catawiki
Catawiki è il sito d'aste online a più rapida crescita in Europa. Fondata nel 2008 da René Schoenmakers (CEO) e Marco Jansen (CTO) originariamente come community per collezionisti, Catawiki è poi diventato il primo sito per l'acquisto e la vendita di oggetti speciali. Dal 2011, Catawiki presenta aste settimanali attualmente in 80 diverse categorie, incluse auto d'epoca, arte, gioielleria, libri e orologeria. Nel dicembre 2015 Catawiki ha vinto il primo premio Deloitte Technology Fast500 come azienda europea a più rapida crescita. Le aste sono seguite da esperti specializzati che garantiscono la varietà e l'elevata qualità degli annunci. Il sistema di pagamento interno a Catawiki garantisce a venditori e compratori un metodo di pagamento semplice e sicuro.  


--
www.CorrieredelWeb.it

sabato 27 gennaio 2018

Franciacorta in love. San Valentino in cantina a La Montina di Monticelli Brusati (BS)

Franciacorta in love.

San Valentino in cantina.

Per il terzo anno consecutivo La Montina dedica due interi week end alle coppie di innamorati in visita alla cantina.


Monticelli Brusati – Non il solito San Valentino.

Questa l'idea che sprona da anni la cantina franciacortina a proporre dei tour a prezzi speciali in occasione del week end precedente e successivo al giorno di San Valentino, ossia sabato e domenica 10 – 11 e 17 – 18 febbraio.

Trovare il giusto regalo per il proprio innamorato non è cosa da poco. Se poi si è in cerca di qualcosa di speciale, memorabile e diverso, ancora di più.

Da questa necessità nasce la proposta de La Montina: un'esperienza in cantina da fare insieme.

Da ricordare con gli occhi, da respirare con il naso e da assaporare con il palato…


Immaginatevi una Tenuta circondata dalla verde Franciacorta, un tour che vi farà immergere nella storia di una famiglia, di un territorio e dei suoi frutti

Le coppie verranno accompagnate nelle parti più intime della cantina dove, tra bottiglie a riposo e il legno delle barrique, avranno modo di respirare insieme un'atmosfera romantica e profumata di ricordi

Al termine del viaggio in cantina sarà il momento di risvegliare il palato con la degustazione dei vini Franciacorta de La Montina, accompagnati da piccoli assaggi di prodotti della tradizione italiana.

Il tour di coppia con visita guidata delle Tenute La Montina e la degustazione di due calici di Franciacorta sarà per l'occasione a metà prezzo e avrà un costo di 15€ a coppia.

Quest'anno per Franciacorta in love la cantina sarà impreziosita dall'allestimento floreale di MyOverRose, una realtà tutta italiana specializzata nella realizzazione di bouquet di rose racchiuse in meravigliose confezioni.

Per lasciare alla coppia un ulteriore ricordo della giornata, ogni bottiglia di Franciacorta verrà personalizzata con un omaggio floreale realizzato ad hoc dalla sapiente arte artigiana di MyOverRose.

Le possibilità di festeggiare San Valentino in Franciacorta e alle Tenute La Montina non finiscono qui. Mercoledì 14 febbraio gli innamorati potranno godere di una romantica cena preparata dagli chef di Villa Baiana 

Info: 
La Montina - Tel. 030 653278
Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. 

Le vigne aziendali sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. 

Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. 

La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l'anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. 

La produzione media è di 380.000 bottiglie annue.

--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 25 gennaio 2018

Trasimeno Music Festival 2018, 14a edizione, dal 29 giugno al 5 luglio

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Dal 29 giugno al 5 luglio 2018 si svolgerà la 14a edizione delTrasimeno Music Festival organizzato dall'omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.

Il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione - la Basilica di San Pietro a Perugia – il Teatro Signorelli a Cortona e l'Antica Scuderia della Residenza d'Epoca "Alla Posta dei Donini" a San Martino in Campo (PG), accoglieranno grandi interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento che nell'arco di una settimana si avvicenderanno sul palcoscenico in un'atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.

Oltre Angela Hewitt, si esibiranno al TMF 2018: la Camerata Salzburg, la pianista Gabriela Montero, il soprano Ilona Domnich, il Royal String Quartet, il flautista Andrea Oliva e il violinista  William Chiquito.

Oltre i 7 concerti nei 7 giorni di svolgimento della manifestazione musicale, concepiti appositamente per l'occasione, il festival propone al pubblico iniziative collaterali (saranno dati i dettagli nei prossimi mesi) come un concerto "Anteprima Festival", dibattiti pre-concerto, incontri organizzati con "special guest" internazionali come scrittori, attori, musicisti e personaggi che si sono distinti in vari settori professionali (sono già passati al TMF gli scrittori Ian McEwan, Vikram Seth, Julian Barnes, William Fiennes, Madeleine Thien - i musicisti Sir Jeffrey Tate, Sir Roger Norrington, Michael Berkeley – lo storico photo editor di Life Magazine e The New York Times John G. Morris – gli attori inglesi Roger Allam e Simon Callow – ed altri).

A proposito del Trasimeno Music Festival 2018, Angela Hewitt dichiara: "Il quattordicesimo Trasimeno Music Festival cade in un anno molto significativo per me, diciamo solo che a luglio 2018 inizierà il prossimo decennio della mia vita!
Sarà anche l'anno in cui eseguirò nuovamente (per la prima volta dopo dieci anni) il "Clavicembalo ben temperato" di Bach. Volevo quindi presentare questo capolavoro nella sua interezza e costruire il resto del programma del Festival attorno ad esso. Sarà la mia unica esibizione dei "48" in Italia e, in effetti, una delle poche in Europa durante la mia Bach Odyssey.
Sarà per me un enorme piacere accogliere al TMF la pianista venezuelana Gabriela Montero che ho recentemente conosciuto: abbiamo suonato insieme a Varsavia e voluto immediatamente continuare la nostra collaborazione musicale. Suoneremo insieme al Teatro Signorelli di Cortona, i concerti di Bach e Mozart con una delle migliori orchestre da camera del mondo, la Camerata Salzburg.
Diversi artisti torneranno al Festival quest'anno, dopo aver fatto passi da gigante nelle rispettive carriere: il soprano russo Ilona Domnich e il Royal String Quartet dalla Polonia. È bello vedere giovani talenti in cui hai creduto raggiungere traguardi così importanti!
Si esibiranno tutti in uno speciale "concerto di compleanno" il 3 luglio, nel suggestivo Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, in occasione del quale Gabriela ci regalerà una delle sue improvvisazioni.
Bach sarà anche protagonista di una serata con due musicisti della prestigiosa Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia: il flautista Andrea Oliva (un beniamino del Festival) e il violinista colombiano William Chiquito, che si uniranno a me per la "Sonata in Trio dell'Offerta musicale".
Molto Bach quest'anno, mi sembrava appropriato, ma circondato da molti altri capolavori e delizie, il tutto presentato in alcune delle location più suggestive che si possano immaginare".

*****************

Il Trasimeno Music Festival è annoverato dalla stampa estera e nazionale come "uno dei più prestigiosi festival in Europa", "una piccola Onu della cultura" e come "uno dei migliori festival musicali in Italia".

Poiché moltissimi stranieri che frequentano il festival rimangono per 9/10 giorni in Italia, la manifestazione artistica riveste anche un ruolo di primo piano per la promozione e valorizzazione delle città e dei borghi in cui si tengono i concerti, dal punto di vista culturale, turistico e sociale.

 
*****************
Programma  TMF 2018

Venerdì 29 giugno
ore 21.00 - Concerto d'apertura
Basilica di San Pietro, Perugia

Camerata Salzburg
Angela Hewitt, pianoforte

E. Elgar: Serenata per orchestra d'archi in Mi minore, Op. 20
W.A. Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra n. 12 in La maggiore, K 414
G. Finzi: Egloga per pianoforte e archi in Fa maggiore, Op. 10
W.A. Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra n. 15 in Si bemolle maggiore, K 450

*****
Sabato 30 giugno
ore 21.00
Teatro Signorelli, Cortona

Camerata Salzburg
Angela Hewitt, pianoforte
Gabriela Montero, pianoforte

J.S. Bach: Concerto per due tastiere e orchestra in Do minore, BWV 1060
W.A. Mozart: Concerto per due pianoforti e orchestra in Mi bemolle maggiore, K 365
F. Schubert: Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore, D 485

*****
Domenica 1 luglio
ore 18.00
Basilica di San Pietro, Perugia

Angela Hewitt, pianoforte

J.S. Bach: Il clavicembalo ben temperato, libro I, BWV 846 - 869

*****
Lunedì 2 luglio
ore 21.15
Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Royal String Quartet

W.A. Mozart: Quartetto n. 15 in Re minore, K 421
H. Górecki: Quartetto n. 1, Op. 62
W.A. Mozart: Quartetto n. 19 in Do maggiore, K 465 "Dissonanza"
P. Glass: Quartetto n. 3 "Mishima"


*****
Martedì 3 luglio
ore 21.15
Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Ilona Domnich, soprano
Gabriela Montero, pianoforte
Angela Hewitt, pianoforte
Royal String Quartet

M. Ravel: Shéhérazade 
E. Satie: Trois Gymnopédies 
J. Canteloube: Chants d'Auvergne (primo libro) 
R. Wagner: Siegfried Idyll (versione per quintetto con pianoforte) 
G. Montero: Improvvisazione per Angela

*****
Mercoledì 4 luglio
ore 21.00
Antica Scuderia, Hotel Alla Posta dei Donini, San Martino in Campo, Perugia

Angela Hewitt, pianoforte
Andrea Oliva, flauto
William Chiquito, violino

J.S. Bach: Il clavicembalo ben temperato, Libro II, nn. 1-12, BWV 870 - 881
J.S. Bach: Sonata per flauto e pianoforte in Sol minore, BWV 1020
J.S. Bach: Sonata in Trio dall'Offerta musicale, BWV 1079

*****
Giovedì 5 luglio
ore 21.15
Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Angela Hewitt, pianoforte

J.S. Bach: Il clavicembalo ben temperato, Libro II, nn. 13-24, BWV 882 - 893
L. van Beethoven: Sonata in Do maggiore, Op. 53 "Waldstein"
--
www.CorrieredelWeb.it

Arteconomy partecipa a SetUp Contemporary Art Fair 2018, Bologna



Arteconomy, il movimento che unisce arte ed economia, partecipa a SetUp Contemporary Art Fair 2018 di Bologna con una performance che coinvolgerà 30 aspiranti banditori. 


Bologna, 25.01.2018 - Dal 1 al 4 febbraio 2018 a Palazzo Pallavicini di Bologna, nel corso della sesta edizione di SetUp Contemporary Art Fair, la galleria d'arte contemporanea "Five Gallery" di Lugano (Svizzera) organizzerà una performance di vendita di Arteconomy. 

Infatti, per tutta la durata della manifestazione, saranno organizzate delle aste che vogliono dare la possibilità a 30 banditori amatoriali di cimentarsi in questa professione, provando così l'emozione di brandire il famigerato martello e pronunciare la parola magica "aggiudicato".

Per SetUp Contemporary, Arteconomy ha deciso infatti di rimarcare la sua filosofia di rottura dal consueto mondo dell'arte: 30 banditori "profani" diventano i veri protagonisti dell'asta organizzata per la vendita della serie di opere Continuity. Anche grazie all'utilizzo dei due neologismi legati alla filosofia di Arteconomy - emozione incrementale e condividendo emozionale - questi banditori dilettanti si dovranno impegnare nell'arte oratoria per convincere i possibili acquirenti.

Gli stand di Arteconomy e Five Gallery saranno presenti all'interno del spazio "L".

Ma cos'è Arteconomy?
La componente finanziaria nel mondo dell'arte ha acquisito ormai un peso eccessivo. Si parla sempre più degli aspetti finanziari ed economici tralasciando l'aspetto artistico e creativo. È su questo concetto che nasce, dalla mente di Igor Rucci, proprietario della galleria d'arte "Five Gallery", un nuovo movimento artistico chiamato Arteconomy. 

Questa nuova corrente artistica elimina la figura dell'artista e paradossalmente utilizza proprio termini e concetti di quel mondo finanziario che si è oramai impadronito del mondo dell'arte.

La serie di opere Continuity, che verrà esposta a Bologna per l'evento, è la piena espressione di questa nuova corrente. Si tratta di un insieme di opere numerate progressivamente composte da un frammento di fibra di carbonio riciclata. 

Il risultato viene posto all'interno di una cornice, creando una prima interrelazione tra economia reale e arte. A rendere speciale questa serie di opere è il loro meccanismo di vendita, parte integrante dell'opera stessa. Infatti Arteconomy ha coniato due neologismi per spiegare il suo significato più intimo: "emozione incrementale" e "condividendo emozionale".

Per "emozione incrementale" si intende l'emozione che ogni collezionista prova al momento dell'acquisto di un'opera; a questa emozione viene dato un valore di 100 chf che vengono donati in beneficenza (per l'occasione verranno donati alla Onlus Civibo). 

A questo si aggiunge il "condividendo emozionale", una distribuzione del 10% del prezzo netto incassato dalla vendita di ogni nuovo quadro che viene distribuito fra tutti i collezionisti precedenti: per la prima volta al mondo un'opera d'arte genera un dividendo.

Durante tutta la durata della fiera sarà presente all'interno gli stand di Five Gallery il professor Andrea B. Del Guercio, titolare della Cattedra di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, per spiegare e illustrare tutte le caratteristiche del progetto di Arteconomy.

Per candidarsi come banditori basta inviare una mail a: info@fivegallery.ch

Arteconomy: ART WITHOUT THE ARTIST



--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 19 gennaio 2018

COCO per Playmen. La Galleria Nuages presenta una mostra dedicata a Giuseppe Coco

COCO per Playmen

Dall'8 febbraio la Galleria Nuages presenta una mostra dedicata a Giuseppe Coco (1936-2012), grande artista e disegnatore italiano, siciliano d'origine e milanese d'adozione. 

Coco è diventato celebre per le sue illustrazioni pubblicate su quotidiani nazionali ed esteri come Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, L'Europeo, L'Espresso, El País, e anche per le sue vignette al vetriolo, uscite su riviste di attualità ed enigmistica come Panorama, la Settimana Enigmistica, Epoca, Grazia, Relax, Paris Match o Hara-Kiri.

A partire dagli anni Sessanta, i disegni di Coco hanno animato infatti, con ironia e straordinario humor nero, le pagine di testate famose. 

I suoi personaggi sono entrati nell'immaginario comune per l'eleganza del tratto e, insieme, l'indagine acuta degli atteggiamenti. Coco ha immortalato cliché e stereotipi della società contemporanea, con tutti i suoi vizi più opachi, toccando – col sorriso amaro – i temi eterni del potere, del sesso, del conformismo, della solitudine.

Nuages presenta, per la prima volta al pubblico, una sequenza di opere frutto delle collaborazioni di Coco con la rivista Playmen, storico magazine softcore italiano, fondato nel 1967 che raggiunse la fama di Playboy (nella versione italiana) per il timbro ricercato delle sue immagini d'autore. 

Playmen fu per Coco l'occasione per mettere a segno, in totale libertà espressiva, la propria ricerca estetica e il suo grande humour, licenzioso, mai volgare. Raffinatissimo.

In esposizione: 40 disegni scelti tra i più belli realizzati, a inchiostro e acquarello, per Playmen.


Galleria Nuages, via del lauro 10, Milano
8 febbraio -17 marzo 2018
inaugurazione: giovedì 8 febbraio dalle ore 18
a cura di Francesco Botter, Chiara Gatti e Cristina Taverna



sabato 6 gennaio 2018

PREMIO ECCELLENTI PITTORI: AL VIA LA 4A EDIZIONE

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO ECCELLENTI PITTORI- BRAZZALE CHE SCEGLIE IL QUADRO ITALIANO PIU' BELLO DEL 2017

La prossima settimana sarà decretato il miglior dipinto dell'anno. Prestigiosa ed eterogenea la giuria, da Camilla Baresani a Edoardo Nesi, da Aurelio Picca a Nicola Porro

Milano, gennaio 2018. Ventitré fra esponenti della cultura e dell'imprenditoria, collezionisti e semplici appassionati, stanno votando il più bel quadro italiano dell'anno appena trascorso. E il prossimo 10 gennaio verrà proclamata l'opera pittorica più bella del 2017. 

È partito il conto alla rovescia per il Premio Eccellenti Pittori-Brazzale, il riconoscimento, giunto alla sua quarta edizione, che va a premiare quella che potrà essere a buon diritto considerata l'opera d'arte più significativa prodotta in Italia nel corso dell'anno.

Il Premio Eccellenti Pittori, ideato dal giornalista Camillo Langone, e supportato per il quarto anno consecutivo dal Gruppo Brazzale, si pone oggi come un vero "diario della pittura italiana vivente". I requisiti dei quadri selezionati sono essenzialmente due. 

Devono essere italiani e dipinti da artisti viventi: "Eccellenti pittori è la casa della pittura che nasce ed è espressione dell'arte vera, viva, che mira a esaltare il talento della pittura italiana. In Italia siamo in presenza di una grande offerta di eccellente pittura - spiega Camillo Langone - qualcosa che non si vedeva dagli anni Sessanta, ma al tempo stesso di una scarsa domanda. Si preferisce per comodità puntare sul nostro passato artistico. Ecco perché i nostri pittori il più delle volte sono costretti a lavorare all'estero per poter fare questo mestiere."

Mai come quest'anno la short list dei finalisti è formata da opere di alcuni fra gli artisti italiani più affermati della scena internazionale: da Nicola Samorì ad Alessandro Pezzoli, da Nunzio Paci a Enrico Robusti.



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *