CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 9 giugno 2009

MARIO VESPASIANI GRAND TOUR


MARIO VESPASIANI

GRAND TOUR 
il volto lo specchio la maschera



Inaugurazione Giovedì 18 giugno ore 18.30 
interverrà l'antropologo Massimo Centini

18 giugno –  25 luglio 2009



Yvonneartecontemporanea
Palazzo Iseppo da Porto
Contra' Porti, 21 
36100 Vicenza

Tel. 393 9060790 
email:  HYPERLINK "mailto:yvonne@artsinergy.com"
Sito: www.yarc.eu 

ORARI GALLERIA: Martedì – Sabato 16.30 – 19.30
UFFICIO STAMPA: Laura Finotto e Yvonne Pugliese



Catalogo disponibile in galleria con i testi di Massimo Centini e Cesare Catà.


Patrocinio del Comune di Vicenza 


La Galleria Yvonneartecontemporanea è lieta di presentare la mostra di Mario Vespasiani 
dal titolo GRAND TOUR il volto, lo specchio, la maschera. 

Le opere di Mario Vespasiani raccolte in questa mostra fanno parte dell'imponente progetto intitolato Grand Tour, in riferimento a quel viaggio pluriennale che un tempo veniva compiuto dai giovani uomini, per arricchire la loro conoscenza attraverso l'incontro e lo scambio.
L'autore, confrontandosi apertamente con tutte quelle storie e quelle esperienze umane che nel corso degli ultimi due anni si sono incrociate lungo il suo procedere, ha riportato in queste tele i suoi appunti e i suoi simboli fatti di silenzi, luce e attimi.
Con Grand Tour ha affrontato il tema del ritratto per tracciare una sorta di mappatura di uno scenario tanto prevedibile quanto sconosciuto, per verificare chi siamo e capire la direzione verso la quale ci stiamo muovendo, forte di quella pratica sciamanica che è la pittura - tra gesti originari e movimenti rituali - capace di estrarre il volto dalla maschera, l'autentico dall'illusorio.
Lo studio effettuato sul volto da Vespasiani inteso come esperienza di ascolto, di tragitto verso l'esterno, riprendendo gli insegnamenti di Laozi, può essere racchiuso in questa frase: "scorrendo come l'acqua [...] ci spostiamo rapidamente senza mai contrastare la corrente, né fermarci abbastanza da ristagnare o aggrapparci agli argini o alle rocce - agli averi, alle situazioni o alle persone che attraversano la nostra vita - e nemmeno tentando di restare fedeli alle nostre opinioni o visioni del mondo; semplicemente attaccandoci, con leggerezza e intelligenza, a ciò che ci si presenta mentre passiamo, che lasceremo poi andare, con grazia e senza avidità".

Scrive Cesare Catà: "quelli di Vespasiani sono ritratti semantici, anti-concettuali. L'astrazione, se pure può essere individuata, soprattutto in un certo uso del colore, non è mai fine a se stessa, in queste opere; viene bensì inserita in un quadro interpretativo di riferimento, in cui essa acquisisce senso, quel senso che il volto come imago spiritualis deve e può necessariamente trasmettere. 
Vespasiani, in fin dei conti, con questi suoi lavori, è un archeologo. Come uno studioso di antiche civiltà potrebbe recarsi in un luogo un tempo sede di antiche dimore, per scavare il terreno e riportare alla luce i frammenti di perdute ceramiche e oggetti preziosi; così il pittore, in questo caso, scava con la mente attraverso i secoli dell'Europa, e riporta alla luce i cocci di un ego che la Modernità aveva infranto, e che la post-Modernità ha sepolto, assai profondamente". 

La mostra verrà introdotta da Massimo Centini professore di Antropologia Culturale dell'Università Popolare di Torino. 




----------
Da: mario vespasiani <info@mariovespasiani.com>

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *